Frontera

Teresa Margolles, Muro Baleado (Culiacán), 2009 Kunsthalle Fridericianum Kassel, 2010. Courtesy: the artist. Photo: Nils Klinger

 

Dal 28 Maggio 2011 al 21 Agosto 2011

Bolzano

Luogo: MUSEION

Indirizzo: Via Dante 6

Orari: artedì a domenica 10.00-18.00, giovedì 10.00-22.00. Ingresso libero dalle 17.00 alle 22.00 e visita guidata gratuita alle 19.00. Lunedì chiuso.

Curatori: Letizia Ragaglia, Rein Wolfs

Telefono per informazioni: +39 0471312448

E-Mail info: info@museion.it

Sito ufficiale: http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=105593


Le città di Kassel e Bolzano in Europa: a prima vista realtà differenti e lontane dalle quotidiane storie di violenza di molte città latinoamericane. Ciò nonostante proprio la Kunsthalle Fridericianum a Kassel e il Museion a Bolzano hanno scelto di diventare amplificatori del disagio di Ciudad Juarez, città messicana al centro della mostra “Frontera” di Teresa Margolles. L’esposizione, a Kassel fino allo scorso febbraio, verrà presentata a Bolzano dal 29 maggio prossimo. “Frontera” è una riflessione sulle drammatiche proporzioni del narcotraffico nella società messicana e in particolare sugli assassinii e sulle sparizioni avvenuti a Ciudad Juarez. Con mezzi ridotti, ma forti, l’artista ha creato per “Frontera” opere di grande impatto. I lavori, che appaiono minimalisti da un punto di vista formale, rivelano una profonda emozionalità e tragicità al visitatore appena ne apprende la genesi e la scelta dei materiali. Elemento centrale dell’allestimento al quarto piano di Museion saranno due muri ad altezza d’uomo le cui pareti riportano i fori lasciati dalle pallottole durante le esecuzioni capitali nella città di Culicàn e di Juarez nel 2009. Oltre a diverse installazioni, a Museion verrà presentata per la prima volta anche l’azione filmata Camiseta creata appositamente per “Frontera” e svoltasi nelle città di Juarez, Kassel e Bolzano.  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
Giudizio della redazione: Da non perdere
COMMENTI