Augmented Reality Sandbox - Inaugurazione
Augmented Reality Sandbox, Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo
Dal 21 Luglio 2018 al 21 Luglio 2018
Cedegolo | Brescia | Visualizza tutte le mostre a Brescia
Luogo: Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo
Indirizzo: via Roma 48
Enti promotori:
- Regione Lombardia
- Provincia di Brescia
- Comune di Cedegolo
Telefono per informazioni: +39 3428475113
E-Mail info: cedegolo@musilbrescia.it
Sito ufficiale: http://www.musilbrescia.it/
Sabato 21 luglio 2018 alle ore 16.00, vi aspettiamo per l'inaugurazione di un nuovo spettacolare exhibit interattivo del Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo, per ricreare laghi e fiumi con le proprie mani, dedicato a grandi e piccini.
La sandbox (letteralmente "scatola di sabbia") è il risultato di un progetto sviluppato da alcune università statunitensi per promuovere l'educazione scientifica informale relativa ai bacini idrici e al loro rapporto con il territorio: questo exhibit combina le potenzialità della visualizzazione 3D e della realtà aumentata (AR - Augmented Reality) con l'interattività offerta dalla sabbia per far toccare con mano concetti di geologia e idrografia. La sandbox consente agli utenti di creare modelli di topografia dando forma con le proprie mani alla sabbia, che viene poi "aumentata" in tempo reale con la proiezione di una mappa a colori indicante altitudine, curve di livello e acque.
Gli utenti possono quindi modellare con le proprie mani nella sabba montagne, laghi, fiumi e bacini idrografici, vedere la simulazione delle pioggie e sperimentare la distribuzione e il flusso delle acque sul territorio creato.
Con l'inaugurazione del 21 luglio la sandbox, realizzata nell'ambito del progetto "Storie d'acqua. Mappe idrografiche e meteorologia nei laboratori didattici musil" finanziato da Regione Lombardia, entra a far parte permanentemente del percorso museografico del Museo dell'energia idroelettrica.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BRESCIA
-
Dal 22 Febbraio 2014 al 31 Dicembre 2030
Collezione Paolo VI - arte contemporanea
Collezione Paolo VI - arte contemporanea
-
Dal 24 Gennaio 2026 al 14 Giugno 2026
Palazzo Martinengo
LIBERTY. L’arte dell’Italia moderna
Visualizza tutte le mostre a Brescia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors
-
Dal 7 Maggio 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
World Press Photo Exhibition 2026
-
Dal 6 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Fortuny
Erwin Wurm. Dreamers
-
Dal 6 Maggio 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia di Venezia
Marina Abramović. Transforming Energy
-
Dal 5 Maggio 2026 al 14 Novembre 2026
Venezia | Canal Grande e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
CHIHULY: Venice 2026