Augmented Reality Sandbox - Inaugurazione

Augmented Reality Sandbox, Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo
Dal 21 Luglio 2018 al 21 Luglio 2018
Cedegolo | Brescia
Luogo: Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo
Indirizzo: via Roma 48
Enti promotori:
- Regione Lombardia
- Provincia di Brescia
- Comune di Cedegolo
Telefono per informazioni: +39 3428475113
E-Mail info: cedegolo@musilbrescia.it
Sito ufficiale: http://www.musilbrescia.it/
Sabato 21 luglio 2018 alle ore 16.00, vi aspettiamo per l'inaugurazione di un nuovo spettacolare exhibit interattivo del Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo, per ricreare laghi e fiumi con le proprie mani, dedicato a grandi e piccini.
La sandbox (letteralmente "scatola di sabbia") è il risultato di un progetto sviluppato da alcune università statunitensi per promuovere l'educazione scientifica informale relativa ai bacini idrici e al loro rapporto con il territorio: questo exhibit combina le potenzialità della visualizzazione 3D e della realtà aumentata (AR - Augmented Reality) con l'interattività offerta dalla sabbia per far toccare con mano concetti di geologia e idrografia. La sandbox consente agli utenti di creare modelli di topografia dando forma con le proprie mani alla sabbia, che viene poi "aumentata" in tempo reale con la proiezione di una mappa a colori indicante altitudine, curve di livello e acque.
Gli utenti possono quindi modellare con le proprie mani nella sabba montagne, laghi, fiumi e bacini idrografici, vedere la simulazione delle pioggie e sperimentare la distribuzione e il flusso delle acque sul territorio creato.
Con l'inaugurazione del 21 luglio la sandbox, realizzata nell'ambito del progetto "Storie d'acqua. Mappe idrografiche e meteorologia nei laboratori didattici musil" finanziato da Regione Lombardia, entra a far parte permanentemente del percorso museografico del Museo dell'energia idroelettrica.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 05 aprile 2025 al 13 luglio 2025 Treviso | Museo Civico di Santa Caterina
Maddalena e la Croce. Amore Sublime
-
Dal 04 aprile 2025 al 27 luglio 2025 Venezia | Gallerie dell’Accademia
Corpi moderni. La costruzione del corpo nella Venezia del Rinascimento. Leonardo, Michelangelo, Dürer, Giorgione
-
Dal 03 aprile 2025 al 14 luglio 2025 Milano | Fondazione Prada
Typologien: Photography in 20th-Century Germany
-
Dal 10 aprile 2025 al 09 settembre 2025 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Giovan Battista Foggini (1652-1725). Architetto e scultore granducale
-
Dal 27 marzo 2025 al 27 luglio 2025 Milano | Pirelli HangarBicocca
Yukinori Yanagi. Icarus
-
Dal 27 marzo 2025 al 30 giugno 2025 Bologna | Museo Civico Archeologico
CHE GUEVARA tú y todos