Augmented Reality Sandbox - Inaugurazione

Augmented Reality Sandbox, Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo

 

Dal 21 Luglio 2018 al 21 Luglio 2018

Cedegolo | Brescia

Luogo: Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo

Indirizzo: via Roma 48

Enti promotori:

  • Regione Lombardia
  • Provincia di Brescia
  • Comune di Cedegolo

Telefono per informazioni: +39 3428475113

E-Mail info: cedegolo@musilbrescia.it

Sito ufficiale: http://www.musilbrescia.it/



Sabato 21 luglio 2018 alle ore 16.00, vi aspettiamo per l'inaugurazione di un nuovo spettacolare exhibit interattivo del Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo, per ricreare laghi e fiumi con le proprie mani, dedicato a grandi e piccini.

La sandbox (letteralmente "scatola di sabbia") è il risultato di un progetto sviluppato da alcune università statunitensi per promuovere l'educazione scientifica informale relativa ai bacini idrici e al loro rapporto con il territorio: questo exhibit combina le potenzialità della visualizzazione 3D e della realtà aumentata (AR - Augmented Reality) con l'interattività offerta dalla sabbia per far toccare con mano concetti di geologia e idrografia. La sandbox consente agli utenti di creare modelli di topografia dando forma con le proprie mani alla sabbia, che viene poi "aumentata" in tempo reale con la proiezione di una mappa a colori indicante altitudine, curve di livello e acque. 

Gli utenti possono quindi modellare con le proprie mani nella sabba montagne, laghi, fiumi e bacini idrografici, vedere la simulazione delle pioggie e sperimentare la distribuzione e il flusso delle acque sul territorio creato.

Con l'inaugurazione del 21 luglio la sandbox, realizzata nell'ambito del progetto "Storie d'acqua. Mappe idrografiche e meteorologia nei laboratori didattici musil" finanziato da Regione Lombardia, entra a far parte permanentemente del percorso museografico del Museo dell'energia idroelettrica.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI