Franco Matticchio. Ho dimenticato l'ombrello

Franco Matticchio, Orso

 

Dal 01 Febbraio 2020 al 08 Marzo 2020

Brescia

Luogo: Galleria dell’Incisione

Indirizzo: via Bezzecca 4

Telefono per informazioni: +39 030-304690

E-Mail info: galleria@incisione.com

Sito ufficiale: http://www.incisione.com



L’ombrello nero dall’eleganza retrò non è certo nuovo agli occhi dei frequentatori dell’universo di Matticchio.
Non è raro riconoscerlo tra gli oggetti che popolano le sue storie, imbracciato da animali o da uomini in soprabito, utilizzato con comicità duchampiana per rovesciarne il senso o semplicemente in veste di silenzioso spettatore, discretamente poggiato nell’angolo di una scena.

Oggetto quotidiano legato a doppio filo agli artisti fin dagli albori delle avanguardie del Novecento, il parapluie torna protagonista di una serie di avventure proprio come talvolta accade nel mondo audiovisivo con uno spin-off dedicato ad un personaggio molto amato dal pubblico.

Anziché disperare in seguito al proprio abbandono, l’ombrello matticchiano approfitta della propria ritrovata libertà girovagando per il mondo e affrontando diverse situazioni, dalle più comuni alle più oniriche e surreali.

Sono oggetto della mostra le trenta tavole originali del libro "Ho dimenticato l'ombrello" edito da Vanvere Edizioni nel novembre 2019.

Insieme alle opere di Matticchio sono esposte le dieci tavole originali di "Piove sul bagnato. Dieci idilli umidi" create nel 1996 da Gigi Fasser (Brescia 1934 - 1999) e raccolte in una cartella da Grafo Edizioni. Un omaggio a un'eccellenza bresciana dell'architettura e della grafica.

Inaugurazione sabato 1 febbraio 2020, dalle ore 17

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI