La Voce dell'Acqua

La Voce dell'Acqua, Fondazione L'Arsenale, Iseo
Dal 11 Maggio 2019 al 09 Giugno 2019
Iseo | Brescia
Luogo: Fondazione L'Arsenale
Indirizzo: Vicolo Malinconia
Curatori: Donata Bini
Telefono per informazioni: +39 030 981011
E-Mail info: info@arsenaleiseo.it
Sito ufficiale: http://www.arsenaleiseo.it
Dall’11 maggio al 9 giugno la Fondazione l’Arsenale propone la mostra “La voce dell’Acqua”: una narrazione per immagini sul tema dell’acqua portata avanti da 6 autori con punti di vistae tecniche fotografiche differenti.
La mostra, curata da Donata Bini, consigliere del CdA dell’ente culturale iseano e membro dell’associazione fotografica “Il Biancoenero” di Brescia, “nasce sullo spunto del Festival dei Laghi, dall’idea di raccontare l’acqua” – spiega la presidente Attilia Consoli.
Renzo Bertasi, Marco Conforti, Michele Gusmeri, Roberto Montanari, Domenico Parigi e Rosetta Zampedrini sono i fotografi chiamati ad interpretare il tema, per una mostra che si compone di una quarantina di immagini che vanno dal reportage all’ambientazioneall’interpretazione artistica.
Dal paesaggio di Michele Gusmeri che racconta le atmosfere che il lago genera, alle grafiche diRenzo Bertasi dove “l’acqua è un pretesto, una base dalla quale emergono grafie molto interessanti”. Da qui anche il lavoro di Rosetta Zampedrini che utilizza l’acqua per creare dei movimenti morbidi, simili a velluti con ispirazioni futuriste. Roberto Montanari interpreta invece il paesaggio trasformandolo in opera artistica, in cui l’azione materica sulla tela assume un’importanza rilevante. Va oltre la descrizione dell’acqua e diventa racconto il reportage in polaroid di Domenico Parigi, composto da scatti fatti la domenica mattina sul lungolago, pretesto per descrivere la vita lacustre. Finiamo con Marco Conforti che va alla ricerca della vita estiva, della gente che vive il lago nelle calde domeniche estive e si accontenta di un angolo di cemento per un po’ di tintarella.
“La voce dell’acqua” è patrocinata da Regione Lombardia, Comune di Iseo, Navigazione Laghi Iseo con il contributo di Farmacia Gandossi.
L’inaugurazione è fissata per sabato 11 maggio alle ore 17.00 nell’ambito della decima edizione del Festival dei Laghi. “La voce dell’acqua” resterà aperta al pubblico con ingresso libero, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Venerdì 24 maggio alle ore 20.30 nell’ambito dell’iniziativa, è in programma l’incontro dal titolo“Cinema e Fotografia” con Camilla Lavazza. Un approfondimento del rapporto tra fotografia e cinema a partire dai più celebri film che vedono protagonista la fotografia, passando per le esperienze di alcuni celebri registi-fotografi e fotografi-registi, fino alla fotografia di scena e alla direzione della fotografia.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 22 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Forlì | Museo Civico San Domenico
Il Ritratto dell’Artista. Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie
-
Dal 21 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Rovigo | Palazzo Roverella
HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia
-
Dal 21 febbraio 2025 al 27 aprile 2025 Roma | Palazzo Doria Pamphilj
Chiara Lecca. Dall’uovo alla dea nelle Stanze Segrete Doria Pamphilj
-
Dal 26 febbraio 2025 al 20 luglio 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale