London & Daiquiri. I grandi reportage di Gian Butturini
London & Daiquiri. I grandi reportage di Gian Butturini
Dal 13 Gennaio 2018 al 4 Febbraio 2018
Brescia | Visualizza tutte le mostre a Brescia
Luogo: Museo Nazionale della Fotografia
Indirizzo: Contrada del Carmine 2/f
Orari: martedì-mercoledì-giovedì 9-12; sabato e domenica 16-19
Enti promotori:
- Museo Nazionale della Fotografia
- In collaborazione con Associazione Gian Butturini e Heillandi Gallery
- Patrocinio di British Consulate-Genaral Milan
- Comune di Brescia
- FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
Costo del biglietto: ingresso gratuito
La Mostra, organizzata dal Museo Nazionale della Fotografia in collaborazione con Associazione Gian Butturini e Heillandi Gallery, comprende sessanta immagini in bianco/nero tratte dai libri London by Gian Butturini (Edizioni DAMIANI) e DAIQUIRI 2.0 Racconti e Fotografie di Reportage (Edizioni MIMESIS). Sono le fotografie dei primi reportage dell’autore: da Londra 1969 alla fine degli anni ’80 in Cile.
In mostra troveremo le fotografie che Martin Parr ha scelto per la mostra Strange and familiar-Britain as Revealed by International Photographers, realizzata al Barbican Centre di Londra nel 2016 poi replicata alla Manchester Art Gallery. Butturini era l’unico italiano con altri 22 autori internazionali, tra cui Henri Cartier-Bresson, Raymond Depardon, Robert Frank e Paul Strand.
La nuova edizione del volume London by Gian Butturini è a cura di Martin Parr, che affascinato dal libro, ne ha scritto la prefazione.
DAIQUIRI 2.0 è uno strepitoso cocktail di memoria ed emozioni con immagini di London, storiche foto sul conflitto tra protestanti e cattolici nell’Irlanda del Nord, la Cuba di Fidel dei primi anni ’70, il Cile di Allende poi di Pinochet, Franco Basaglia e la nuova psichiatria a Trieste, la Rivoluzione dei Garofani in Portogallo, la lotta di liberazione nel deserto del popolo saharawi, il teatro di strada in Romagna con Julian Beck, manifestazioni di metalmeccanici italiani. Il volume riporta gli appunti di viaggio dell’autore nei diversi reportage.
In occasione dell’inaugurazione verrà presentato il libro London by Gian Butturini edited Martin Parr.
EVENTI COLLATERALI:
Giovedì 25 gennaio alle ore 21 presso la sala mostre del Museo verrà proiettato il documentario/ intervista a Gian Butturini Fotografo ergo sum di Renato Ghitti.
GIAN BUTTURINI (1935-2006)
poliedrico artista della comunicazione, si afferma come grafico e architetto d’interni. Nel 1969 la svolta. Fotoreporter internazionale, ha effettuato grandi reportage ad ogni latitudine del pianeta pubblicando quaranta libri fotografici. regista di numerosi documentari di impegno sociale, ha diretto il film “Il mondo degli ultimi” con Lino Capolicchio e Mietta Albertini.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BRESCIA
-
Dal 22 Febbraio 2014 al 31 Dicembre 2030
Collezione Paolo VI - arte contemporanea
Collezione Paolo VI - arte contemporanea
-
Dal 15 Marzo 2026 al 30 Novembre 2026
Vittoriale degli Italiani
Le mostre al Vittoriale degli Italiani
Visualizza tutte le mostre a Brescia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere