Luci e Forme Pop. Carlo Pasini e Marco Lodola
Dal 07 Luglio 2018 al 02 Settembre 2018
Iseo | Brescia
Luogo: Palazzo dell’Arsenale
Indirizzo: vicolo Malinconia 2
Orari: da martedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 10-12 / 16-18. Lunedì chiuso
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 030 981011
E-Mail info: info@arsenaleiseo.it
Sito ufficiale: http://www.arsenaleiseo.it
Arsenale a tutto popdal 7 luglio al 2 settembre per la mostra di Carlo Pasini e Marco Lodola.
Un confronto tra due artisti dai linguaggi diversi che è anche un viaggio: un’esplorazione tra i miti della cultura pop (olare) contemporanea che da cinquant’anni mescola il reale con il virtuale, il vero con il falso. Alla ricerca di quei “quindici minuti di celebrità per tutti” profeticamente annunciati da Andy Wharol.
All’interno del ricco calendario di iniziative dell’Estate Iseana, la Fondazione l’Arsenale in collaborazione con la Galleria Elleni di Bergamo, presenta la mostra “Luci e Forme Pop” di Carlo Pasini e Marco Lodola. Un lavoro, quello dei due artisti che attraversa la seconda e la terza dimensione, la pittura, la scultura e l’installazione ambientale: “un’arte, fatta da scatole luminose e pittura tattile che entra ed esce da quella che è la figurazione.”
“Luci e forme pop” sarà un’esplorazione dei nuovi miti e dei nuovi riti collettivi quotidianiche oltrepassa le linee di demarcazione tra generi, tecniche e materiali. Da una parte Marco Lodola concepisce e realizza scatole luminose, simili ad insegne commerciali al neon, dall’altra Carlo Pasini con la sua pittura tattile apre la possibilità d’estensione di una gamma sensoriale; le sue creazioni prevedono infatti dalle 15 alle 30 mila puntine da disegno colorate, offrendo una rivisitazione delle icone della storia dell'arte e uno studio del mondo animale con particolare attenzione al naturalismo anatomico.
Da segnare in agendal’Arsenale Pop Night: l’evento collaterale alla mostra in programma, sempre presso lo spazio di Vicolo Malinconia, per la serata di sabato 28 luglio, dalle 21 alle 23, con una vera e propria festa a tema: dall’accompagnamento musicale al dress-code tutto rigorosamente in stile Sixties.
CARLO PASINI: Nasce a Pavia il 12 giugno 1972. Dopo essersi diplomato presso il Liceo Artistico “Raffaello Sanzio” di Pavia si iscrive al Politecnico di Milano dove si laurea in Architettura con Fredi Drugman e Corrado Levi nel 1999. Inizia l’attività artistica presso il laboratorio di Aldo Mondino nel 2000 dove svolge il ruolo di collaboratore e assistente fino alla primavera del 2005. Numerosissime le mostre e i suoi lavori, tra i quali nel 2009 l’esposizione in India e al Miami Art Basel.
MARCO LODOLA: Nasce a Dorno in provincia di Pavia. Frequenta l’accademia di Belle Arti di Firenze e di Milano concludendo gli studi con una tesi sui Fauves che con Matisse saranno un punto di riferimento costante per il suo lavoro, così come Fortunato Depero e il Beato Angelico. Agli inizi degli anni 80’ intorno alla Galleria di Luciano Inga Pin a Milano, fonda con un gruppo di artisti il movimento del Nuovo Futurismo. Ha partecipato ad esposizioni e creato progetti per importanti industrie come Swatch, Coca Cola, Vini Ferrari, Harley Davidson, Ducati, Riva e Illy. Nel 2009 è stato invitato alla 53esima Esposizione Internazionale dell’Arte di Venezia con sala personale.
Inaugurazione: sabato 7 luglio ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 dicembre 2024 al 18 dicembre 2024
Venezia | Museo Correr
L’impronta di Andrea Mantegna. UN DIPINTO RISCOPERTO DEL MUSEO CORRER DI VENEZIA
-
Dal 14 dicembre 2024 al 02 marzo 2025
Palermo | Palazzo Abatellis
Attraversamenti. Il Trionfo della morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso
-
Dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025
Roma | Palazzo Altemps
Gabriele Basilico. Roma
-
Dal 13 dicembre 2024 al 31 agosto 2025
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Franco Fontana. Retrospective
-
Dal 13 dicembre 2024 al 09 marzo 2025
Milano | Fabbrica del Vapore
Tim Burton's Labyrinth
-
Dal 13 dicembre 2024 al 06 aprile 2025
Senigallia | Palazzo del Duca
La Camera Oscura di Giacomelli