Martino Zanetti e i suoi colori

© Martino Zanetti

 

Dal 21 Ottobre 2016 al 19 Febbraio 2017

Gardone Riviera | Brescia

Luogo: Complesso de Il Vittoriale degli Italiani

Indirizzo: via Vittoriale 12

Telefono per informazioni: +39 0422 8891

E-Mail info: news@hausbrandt.com



La mostra personale di Martino Zanetti, studioso imprenditore e presidente di Hausbrandt Trieste 1892, nel complesso de Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, appena inaugurata, resterà aperta fino al 19 febbraio 2017.
Un luogo dall’intenso significato per un appassionato studioso delle opere del Vate e grande collezionista di scritti autografi; l’imprenditore ha recentemente donato tutta la sua collezione, oltre 3000 documenti originali e inediti, perché potessero trovare visibilità e apprezzamento nell’ultima dimora di d’Annunzio.
 
E qui l’amore per la cultura e per le diverse espressioni artistiche, che ha accompagnato Martino Zanetti per tutta la vita, si esprime in una mostra di grande impatto scenico, ospitata all’interno di Villa Mirabella. Colori che diventano sensazioni, giochi materici di intrusioni sulla tela, emozioni cromatiche sgargianti che sprigionano forza, felicità del colore.
“Il colore è la mia interpretazione del reale. La sensibilità umana non è fatta di parole. Troppe parole uccidono l’oggetto artistico” - racconta l’autore-. L’approccio all’arte scaturisce dalla sua personalità creativa e dall’amore per la cultura e i libri trasmessagli dal padre: “Dedico la mostra a mio padre Virginio -  dichiara - che mi ha dato tutto fuorché il denaro. Rientro nel mondo dell’arte dopo 40 anni per un motivo affettivo.  Per me la pittura è colore, emozione, e l’emozione non una forma. Il colore è la mia interpretazione delle sensazioni. Lo spirito non ha bisogno di parola. Dove c’è la parola non c’è l’oggetto”.
 “Si viaggia per sensazioni” secondo Martino Zanetti e la sua pittura porta a viaggiare con leggerezza e, al tempo stesso, riempie di colore e definisce un’arte gioiosa.
 
Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale degli Italiani, la commenta così: “Benché modernissimo - ovvero che precorre i tempi - nella sua attività imprenditoriale, Martino Zanetti è un uomo rinascimentale per la versatilità della sua passione artistica: le opere di questa mostra ne sono una rappresentazione esplosiva e, direi non a caso, dannunziana”.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI