Zornitza Kratchmarova. Transformations - The hidden art of Christo and Jeanne-Claude
Dal 18 Giugno 2016 al 18 Giugno 2016
Iseo | Brescia
Luogo: Fondazione L’Arsenale di Iseo
Indirizzo: vicolo Malinconia 2
Enti promotori:
- Comune di Iseo
Telefono per informazioni: +39 030 981011
E-Mail info: ebook@inform-ant.com
Nessuna galleria, nessun agente e nessuno sponsor. Per dare vita alle loro opere hanno rischiato più volte di finire sul lastrico, hanno messo d'accordo due nemici storici come Jacques Chirac e François Mitterrand e persino munto mucche in California. Christo e Jeanne-Claude, per oltre mezzo secolo coppia inossidabile nel lavoro e nella vita, hanno rivoluzionato il mondo dell'arte grazie alle loro installazioni monstre: opere che «impacchettando» monumenti e luoghi, riescono a svelarne il vero significato.
Mentre a Iseo inaugura The Floating Piers, il sistema di ponteggi mobili sul lago che segna il ritorno sulla scena artistica mondiale di Christo dopo la scomparsa nel 2009 di Jeanne-Claude, un libro racconta per la prima volta le loro vite e i loro percorsi artistici attraverso le parole di chi li ha affiancati nella realizzazione dei loro progetti visionari lungo quattro continenti.
Si tratta di Trasformazioni - L’arte nascosta di Christo e Jeanne-Claude, scritto dalla giornalista Zornitza Kratchmarova ed edito da Informant. Il libro contiene dieci interviste ad altrettanti testimoni d'eccezione delle loro installazioni, nate sfidando antagonismi e difficoltà: John Kaldor, Jane Gregorius & Dan Telleen, Joe Pozzi, Tim O’Connor, Laure Poulet, Wolfgang Volz, Frank Seltenheim, Jérôme Szeemann, Adam Kaufman e Umberta Gnutti Beretta. Completano l’opera materiale fotografico originale, la prefazione del curatore veneziano Ettore Camuffo e l’introduzione di Stefano Lucchini.
L’ebook, disponibile sia in italiano sia in inglese (Transformations - The hidden art of Christo and Jeanne-Claude), sarà in vendita a partire da lunedì 13 giugno su tutti i principali bookstore digitali al prezzo di 4,99 euro. La versione cartacea, anch’essa in entrambe le lingue, sarà acquistabile durante le presentazioni del libro al prezzo di 14,90 euro.
Trasformazioni verrà presentato sabato 18 giugno alle 18,30 presso la Fondazione L’Arsenale di Iseo (vicolo Malinconia 2). Presente l’autrice e alcuni ospiti d’eccezione tra cui: Laure Poulet, Umberta Gnutti Beretta, Frank Seltenheim ed Ettore Camuffo. Modera Paola Jacobbi, giornalista di Vanity Fair.
Si replica mercoledì 22 giugno alle 18.30 presso la libreria Open - More than books di Milano (viale Montenero 6): con l’autrice interverranno il giornalista di Panorama Antonio Carnevale e altri ospiti.
Zornitza Kratchmarova, classe 1977, è bulgara di nascita e italiana d'adozione. Si è specializzata alla Graduate School of Journalism della Columbia University di New York e ha lavorato per Rcs e Mondadori, occupandosi di attualità, economia e finanza. Nel 2007 ha vinto il Citigroup Journalistic Excellence Award con un'inchiesta sull'imprenditoria extracomunitaria in Italia. Nel 2015 ha cofondato la startup BabyGuest. Coordina le attività digital del gruppo editoriale Food.
Informant è un editore nativo digitale specializzato in reportage giornalistici, giornalismo narrativo e saggi sul mondo dell’informazione. Con la divisione IFT Studio si occupa anche di branded content per aziende e testate. Scopri tutti i nostri titoli e le nostre webstories sul sito www.inform-ant.com e sui nostri profili social.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2024
Gorizia | Palazzo Attems Petzenstein
Andy Warhol. Beyond Borders
-
Dal 18 dicembre 2024 al 18 dicembre 2024
Venezia | Museo Correr
L’impronta di Andrea Mantegna. UN DIPINTO RISCOPERTO DEL MUSEO CORRER DI VENEZIA
-
Dal 14 dicembre 2024 al 02 marzo 2025
Palermo | Palazzo Abatellis
Attraversamenti. Il Trionfo della morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso
-
Dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025
Roma | Palazzo Altemps
Gabriele Basilico. Roma
-
Dal 13 dicembre 2024 al 31 agosto 2025
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Franco Fontana. Retrospective