Festival Bianco e Nero

Ermanno Leinardi, Dalla parte del vento celeste più verde, 1984, olio su tela, cm. 80x80

 

Dal 29 Ottobre 2020 al 30 Dicembre 2020

Cagliari

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Costo del biglietto: prenotazione obbligatoria

E-Mail info: segreteria@interforma.it

Sito ufficiale: http://www.biancoenerofestival.it



Ai nastri di partenza la quinta edizione del Festival Bianco e Nero, la kermesse che a Cagliari ancora una volta coniuga arte, ambiente e cultura con un interessante calendario ricco di eventi in programma dal 29 ottobre al 30 dicembre. L'iniziativa, organizzata da Interforma e realizzata col patrocinio dell’Assessorato alla cultura del comune di Cagliari, l’Assessorato al turismo della Regione Sardegna, la facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche di Cagliari, la Fasi con i circoli dei sardi in Italia e nel mondo, verrà presentata giovedì 29 ottobre alle ore 11 presso la Sala Cannoniera Centro comunale d’arte e cultura Il Ghetto da Paola Piroddi (assessore alla Cultura del Comune di Cagliari), Enrica Anedda (presidente commissione cultura Comune di Cagliari) Raul Leinardi (figlio di Ermanno Leinardi) e dalla direttrice del Festival, Maria Dolores Picciau.

Seguirà, alle ore 17, l'inaugurazione-anteprima della mostra antologica Visioni concrete (1954-2004) di Ermanno Leinardi, pittore sardo, operatore culturale e grande protagonista dell’arte concreta in Europa, scomparso nel 2006 all’età di 73 anni. L'esposizione, curata dalla storica dell’arte Maria Dolores Picciau e fortemente voluta dagli eredi dell’artista - Raul, Viviana, Tiziana e Monica Leinardi - sarà visitabile fino al 15 novembre e accompagnata da un documentario sulla figura di Leinardi, curato dal regista Antonello Carboni. Il percorso dalle origini figurative sino alle prove su tele di grandi dimensioni, comprende le opere che l’artista ha realizzato dal 1954 al 2004 e un ritratto del 1978 firmato da Maria Lai. La mostra proseguirò negli spazi dell’aeroporto di Cagliari -Elmas, prima di approdare ad Oristano, Sassari e Roma.

Il 6 novembre
(alle ore 18) si terrà la Conferenza on-line su Ermanno Leinardi e il movimento concreto europeo. I rapporti tra l’artista sardo e le Avanguardie storiche (di cui Leinardi è stato il promotore) sarà il tema al centro del dibattito a cui parteciperanno il figlio di Leinardi, Raul, gli storici dell’arte Claudio Cerritelli e Gianni Murtas, gli artisti Tonino Casula, Giovanni Campus, Angelo Liberati, Ugo Ugo. E sulle avanguardie artistiche, cosa hanno rappresentato per la città di Cagliari e per la Sardegna, si terranno anche conferenze e documentari. La figura di Leinardi sarà ricordata anche per essere riuscito a realizzare nel 2000 un museo dell’arte concreta in una cittadina a vocazione marina come Calasetta, con l’idea di far partire il rilancio culturale dell’isola da questo territorio, nonostante le lungaggini e difficoltà burocratiche.

Visioni concrete,
però,è anche il titolo scelto per la quinta edizione del Festival Bianco e Nero. Il riferimento è rivolto intenzionalmente alle visioni, alle prospettive, agli scenari futuri di un’isola, la Sardegna, che paga gli effetti drammatici del lockdown, e di come, nonostante la pandemia da Covid-19 sia ancora presente e con dati preoccupanti, cerchi di risollevarsi. Terra felice per le sue bellezze naturali, con un mare spettacolare e panorami mozzafiato, la Sardegna ha subito l’onda dello tsunami Coronavirus che ha lasciato segni pesanti con il 46% delle attività produttive (52.000 imprese, di cui 26.000 artigianali) bloccate durante la chiusura della scorsa primavera e 126mila persone rimaste a casa. I dati relativi al periodo aprile-giugno 2020 sono ancora più allarmanti con 66mila disoccupati e un crollo dell’80% delle assunzioni. Nonostante i molti settori in crisi dal turismo all’agricoltura, dalla moda alla cultura, dall’industria all’artigianato l’isola sta provando a rialzarsi rispondendo in modo positivo anche nei confronti di una parte di stampa che l’ha descritta come terra infetta e pericolosa. La manifestazione sarà l’occasione per fare il punto della situazione insieme ai protagonisti del mondo della politica, dei settori produttivi e sindacali, della cultura, del turismo e dell’economia. Si cercherà di dare risposte concrete e operative per un rilancio della Sardegna e del capoluogo Cagliari, a partire dal turismo.

A tale proposito il 7 novembre alle ore 11 si terrà la Conferenza Il rilancio della Sardegna, online causa Covid, con esperti dell’industria culturale, dell’informazione, della politica, dei circoli dei sardi in Italia e nel mondo che si incontreranno virtualmente per parlare di strategie di sviluppo per la Sardegna a partire dalle ricchezze del territorio. Parteciperanno alla discussione Cristiano Ardau (Responsabile centro studi Uil Sardegna), Benedetta Cimini (PR), Nicola Colabianchi (Sovrintendente Teatro Lirico di Cagliari), David Crognaletti (Sogaer), Paolo Di Giannantonio (TG1), Monica D'Ambrosio (RiciclaTv), Pietrina Lecca (commissaria Zir), Paolo Truzzu (sindaco Città metropolitana di Cagliari), Serafina Mascia (Presidente Fasi), Fausto Mura(Federalberghi), Massimiliano Piras (Unica), Ilene Steingut (Architetto), Anna Trebbi (Rainews 24).

Oltre alla mostra inedita di Leinardi, la rassegna anche quest’anno propone un cartellone ricco di incontri, reading, conferenze, percorsi virtuali, laboratori e contest sui social con gli studenti della Facoltà di Scienze economiche giuridiche e politiche di Cagliari e degli istituti De Sanctis Deledda e dell’Istituto Alberghiero Gramsci.

Dal 29 novembre al 30 dicembre gli studenti dell’Istituto Alberghiero Gramsci dovranno dar vita ad un piatto dedicato alla città di Cagliari, mentre gli alunni dell’Istituto De Sanctis Deledda dopo aver prodotto uno studio sulle ricchezze monumentali e culturali dei borghi sardi saranno coinvolti nella realizzazione di campagne di comunicazione social, con post dedicati alla promozione turistica di Cagliari. I ragazzi saranno impegnati anche nella produzione di un documentario e di un volume sulla figura di Ermanno Leinardi (dal 29 ottobre al 30 dicembre), oltre che di alcuni cortometraggi sulla storia dei borghi San Sperate, Sadali, Carloforte, Bosa, Paulilatino, Cabras, Nora, Sant’Antioco, Barumini, Iglesias, Masua, Montevecchio, Fluminimaggiore.

A chiudere il Festival Bianco e Nero, che vanta un gemellaggio con la città di Padova, il 30 dicembresarà il dibattito sul museo all’aperto per Cagliari, progetto ideato dalla giornalista e storica dell’arte Maria Dolores Picciau, e che nel 2016 ha visto l’inserimento di sculture-installazioni in alcune aree verdi del capoluogo sardo. A seguire, la presentazione dei lavori finali e premiazione del contest.

PROGRAMMA FESTIVAL BIANCO E NERO
diretto da M.Dolores Picciau
Durata: 29 ottobre - 30 dicembre
Dove: Centro comunale d’arte e cultura Il Ghetto via Santa Croce, 18 Cagliari 
 
29 ottobre ore 11.00 Sala Cannoniera Centro comunale d’arte e cultura Il Ghetto   via Santa Croce, 18 Cagliari - Conferenza stampa Festival Bianco e Nero
29 ottobre ore 17.00  Sala Cannoniera Centro  comunale d’arte e cultura Il Ghetto   via Santa Croce, 18 Cagliari  - Presentazione mostra Visioni concrete (1954-2004) . Antologica di Ermanno Leinardi a cura di Maria Dolores Picciau
6 novembre  ore 18.00 on line - conferenza Ermanno Leinardi e il movimento concreto europeo con Claudio Cerritelli e Gianni Murtas (storici dell’arte), Raul Leinardi (figlio dell’artista), gli artisti Tonino Casula, Giovanni Campus, Angelo Liberati, Ugo Ugo.
7 novembre ore 11.00 on line conferenza Il rilancio della Sardegna  con Cristiano Ardau (Responsabile centro studi Uil Sardegna),Benedetta Cimini (PR), Nicola Colabianchi (Sovrintendente Teatro Lirico di Cagliari), David Crognaletti (Sogaer), Paolo Di Giannantonio (TG1), Monica D'Ambrosio(RiciclaTv), Pietrina Lecca (commissaria Zir), Paolo Truzzu (Sindaco Città metropolitana di Cagliari), Serafina Mascia (Presidente Fasi), Fausto Mura(Federalberghi), Massimiliano Piras (Unica), Ilene Steingut (Architetto), Anna Trebbi (Rainews 24).  
 
29 ottobre - 18 dicembre - Realizzazione documentario Visioni concrete su Ermanno Leinardi e le avanguardie artistiche
29 ottobre -  8 dicembre Laboratori e contest con l’Istituto alberghiero A.Gramsci
29 ottobre - 18 dicembre Laboratori   e contest con l’Istituto  De Sanctis – Deledda
30 ottobre - 30 dicembre Un museo all’aperto per Cagliari – laboratori e conferenze
 
30 dicembre ore 11.00 Premiazione contest studenti e presentazione documentario
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI