Tra Figurativo, Astratto e Nuova Figurazione

 

Dal 22 Dicembre 2011 al 31 Gennaio 2012

Cagliari

Luogo: Museo dell'Arciconfraternita dei Genovesi

Indirizzo: Via F. Gemelli n.2

Orari: tutti i giorni dalle 18:00 alle 20.30

Costo del biglietto: Ingresso libero

Telefono per informazioni: +39 070/497855

E-Mail info: danielelastretti@libero.it

Sito ufficiale: http://www.lastrettiarte.com


Comunicato Stampa: L’esposizione ripercorre alcune tappe importanti della pittura italiana del ‘900, coinvolgendo artisti ormai riconosciuti a livello internazionale, alcuni storicizzati e gli altri, anche se considerati giovani, già calcano le scene internazionali da diverso tempo con grandi riconoscimenti di pubblico e critica. L’importanza della mostra, oltre che per il valore intrinseco d’ogni singola opera, è dato dalla possibilità di poter ripercorrere un secolo di storia dell’arte italiana, non attraverso i nomi più celebri: Boccioni, De Chirico, Carrà, Sironi, Afro, Burri, Fontana, ma attraverso artisti che in un certo qual modo sono oscurati dalla fama dei grandi, anche se di pari livello qualitativo e comunicativo. Ogni opera rappresenta un periodo o una tappa importante e tutte insieme danno l’immagine di un periodo storico caratterizzato da grandi innovazioni. Infatti, riferendosi al 900 italiano, diversi critici hanno usato il termine “Nuovo Rinascimento”, visto il livello e la varietà dei movimenti e degli artisti che hanno caratterizzato il secolo appena trascorso.
L’iniziativa è promossa dal Museo dell’Arciconfraternita dei Genovesi e dall’Associazione Culturale Caravella con il contributo dell’Università degli Studi di Cagliari, dell’Assessorato alla  Cultura del Comune di Cagliari, della Provincia di Cagliari, dalla Fondazione Banco di Sardegna e dal Ristorante Italia dei F.lli Mundula.
La mostra sarà visitabile sino al 31 gennaio 2011.
Artisti in mostra: Primo Sinòpico (Raoul Chareun), Cipriano Efisio Oppo, Filippo Figari, Pompeo Borra, Felice Carena, Rodolfo Cristina, Franco D’Urso, Alberto Sughi, Marcello Muccini, Adolfo Saporetti, Mario Mearelli, Antonio Atza, Emilio Scanavino, Sergio Dangelo, Gastone Biggi, Giorgio Celiberti, Cesare Berlingeri, Ennio Finzi, Salvatore Emblema, Riccardo Licata, Franco Angeli, Concetto Pozzati, Piero Pizzi Canella, Marco Lodola, Lino Fois, Alessandro Sau.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI