Poietika Art Festival 2018

Poietika Art Festival 2018

 

Dal 23 Luglio 2018 al 13 Settembre 2018

Campobasso

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • Fondazione Molise Cultura
  • Regione Molise

Telefono per informazioni: +39 0874 437386

E-Mail info: info@fondazionecultura.it

Sito ufficiale: http://www.poietika.com



Il fotografo di fama mondiale Steve McCurry, il filososo Ermanno Bencivenga, la voce dei Marlene Kuntz Cristiano Godano sono i nomi di punta del tour estivo di Poietika Art Festival, kermesse multiforme sulle arti, giunta alla quarta edizione promossa dalla Fondazione Molise Cultura e dalla Regione Molise. La versione estiva, itinerante, coinvolgerà i centri storici di cinque borghi tra l’Appennino centrale e il mar Adriatico sulle strade della Parola e della Bellezza, declinata in tutte le forme artistiche.
Si inizia lunedì 23 luglio con ERMANNO BENCINVENGA, ospite ad Agnone, l’Atene del Sannio, alle ore 18 negli spazi del Palazzo Bonanni. Professore ordinario di filosofia presso l’Università di California, logico di fama mondiale, Bencivenga terrà un lectio magistralis sul tema “Arte e Bellezza”. Tra i suoi saggi più recenti, “La scomparsa del pensiero. Perché non possiamo rinunciare a ragionare con la nostra testa” (Feltrinelli, 2017).
Giovedì 26 luglio Poietika si sposta a Larino nel Palazzo Ducale. Ospite della serata dalla scrittrice e medico senologa, MARIA GIOVANNA LUINI. Per sedici anni è stata l’assistente medico di Umberto Veronesi nella direzione scientifica di IEO. Il suo ultimo romanzo è “Il grande lucernario. La lezione di Umberto Veronesi e la nuova via per la cura” Mondadori 2018 e ha collaborato a sceneggiature cinematografiche e prestato consulenza per “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek.
Fari puntati il 29 luglio a Roccavivara, nell’auditorium all’aperto della Chiesa di Santa Maria del Canneto: alle 21,30 sarà proiettata la produzione cinematografica tutta molisana del film “IL VIAGGIO”. Film che ha ottenuto successo nelle sale cinematografiche della Capitale che racconta la storia, i piccoli e grandi conflitti di cinque personaggi a bordo della cosiddetta Transiberiana d’Italia. A fine serata il dialogo con tutti i protagonisti del film. 
Il 4 agosto Poietika torna nell’alto Molise, a Capracotta, dove nel Giardino della Flora Appenninica il musicologo, giornalista e scrittore DONATO ZOPPO terrà un percorso tra parole, musica e immagini legate al Mezzo secolo di rock, tra copertine e concept, dall’Inghilterra all’Italia. 
Si prosegue a Sepino dove l’11 agosto nel cortile interno al Municipio si raduneranno le voci delle migliori espressioni del nuovo rock italiano per una serata tra musica e poesia. Ci sarà CRISTIANO GODANO, voce e leader dei Marlene Kuntz che in un dialogo con Lori Muratti proporrà alcuni brani del folto repertorio della band. A seguire un classico letterario del 900 “i “Quattro Quartetti” del poeta e critico letterario statunitense T.S. Eliot – e re/interpretato in maniera completamente inedita da EMIDIO CLEMENTI (MASSIMO VOLUME) e CORRADO NUCCINI (GIARDINI DI MIRÒ), due band che rappresentano una vera e propria colonna della musica indipendente italiana. 
Infine il 13 settembre un grandissimo appuntamento di importanza nazionale con la lectio magistralis di STEVE MCCURRY. Ospite del Teatro Savoia di Campobasso McCurry, considerato una delle voci più autorevoli della fotografia contemporanea, autore della foto della ragazza afgana, parlerà della “Bellezza negli occhi”. McCurry è stato insignito di alcuni tra i più importanti premi della fotografia, inclusa la Robert Capa Gold Medal, il premio della National Press Photographers. Il ministro della cultura francese lo ha nominato cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere e, più recentemente, la Royal Photographic Society di Londra gli ha conferito la Centenary Medal for Lifetime Achievement. 
 
23 Luglio Agnone (IS)
ERMANNO BENCIVENGA
Palazzo Bonanni ore 18.00
Lectio magistralis
Arte e bellezza

Professore ordinario di filosofia presso l’Università di California; logico di fama, ha dato importanti contributi alla filosofia del linguaggio, alla filosofia morale e alla storia della filosofia. In “Oltre la tolleranza, Manifesto per un mondo senza lavoro” e “Parole che contano”  ha elaborato un’utopia politica. Per il grande pubblico ha scritto (fra l’altro) “La filosofia in sessantadue favole” e “Il bene e il bello: etica dell’immagine”. È autore delle raccolte di racconti “I delitti della logica”, “Case e Amori”, di cinque raccolte di poesie (l’ultima è “Le parole della notte”) e delle tragedie “Abramo e Annibale”. Ha fondato e diretto per trent’anni (fino al 2011) la rivista internazionale di filosofia “Topoi”. Collabora al quotidiano "Il Sole 24 Ore". Tra i suoi saggi più recenti, “La scomparsa del pensiero. Perché non possiamo rinunciare a ragionare con la nostra testa” (Feltrinelli, 2017).
 
26 Luglio Larino (CB)
MARIA GIOVANNA LUINI
Palazzo Ducale ore 19.00
dialoga con Mariano Flocco
Il grande lucernario
 
Maria Giovanna Luini è scrittrice e medico. Senologa libero professionista con due specializzazioni e un master in senologia chirurgica all’Istituto europeo di oncologia (IEO). Al Centro Metis di Milano promuove l’integrazione tra la medicina convenzionale di eccellenza e alcune tecniche che la scienza sta studiando: Reiki ed Energie, meditazione e percorsi di autoconsapevolezza. Per sedici anni è stata l’assistente medico di Umberto Veronesi nella direzione scientifica di IEO. Ha pubblicato romanzi (il più recente è Il grande lucernario. La lezione di Umberto Veronesi e la nuova via per la cura. Mondadori 2018 e saggi (molti dei quali insieme a Veronesi), ha collaborato a sceneggiature cinematografiche e prestato consulenza per Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek.

29 Luglio Roccavivara (CB)
"IL VIAGGIO"
Proiezione del film e dialogo con i  protagonisti
Chiesa Santa Maria di Canneto – Anfiteatro ore 21.30
Viaggio nella Bellezza
                                            
Cinque persone prendono il treno della tratta ferroviaria Carpinone - Sulmona prima della soppressione della linea che attraversa zone suggestive e incontaminate del Molise. Attraverso gli occhi dei cinque protagonisti coglieremo la bellezza della natura che sorge intorno alla cosiddetta “Transiberiana d’Italia”; attraverso le loro parole scopriremo porzioni della loro vita. Piccoli e grandi conflitti si svilupperanno lungo il tragitto che sarà ricco di imprevisti, sorprese e incontri “magici”. Ma il vero e principale protagonista del film è il treno: i suoi vagoni pieni di persone che invece di trafficare con tablet e smartphone, decidono di parlare tra loro, di confrontarsi, anche di litigare. Accompagnati dal lento incedere sui binari, ognuno di loro si ritroverà a svelare qualcosa di sé, dimenticando la ragione iniziale del viaggio per trovare una strada comune, più profonda. Da percorrere insieme.
 
2018 Official Selection - ARFF Amsterdam - Amsterdam, Olanda
2018 Official Selection - ARFF Berlin - Berlino, Germania

4 agosto Capracotta (IS)
DONATO ZOPPO
DAI BEATLES A CAPAREZZA: Mezzo secolo di rock, copertine e concept, dall’Inghilterra all’Italia 
Giardino della Flora Appenninica Ore 17.00
 
Giornalista musicale, produttore, voce radiofonica. Donato Zoppoè autore di numerosi libri legati alla storia della musica come Premiata Forneria Marconi 1971-2006 30 anni di rock immaginifico (Editori Riuniti), Amore, libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti (Aereostella), vincitore del premio Note di carta 2011; Prog. Una suite lunga mezzo secolo e King Crimson. Islands - Testi commentati, entrambi per Arcana. Il suo ultimo lavoro è stato pubblicato da Hoepli e si intitola Opera Rock. La storia del Concept Album. Scrive per il mensile Audio Review e per il sito Jam. Ha curato per Cramps L'Anthologia Progressive, dedicata al rock progressivo italiano. È l’ideatore della rassegna TranSonanze. 
 
11 agosto SEPINO (CB)
SONIKA POIETIKA
P.zza Prisco (Cortile interno del Municipio) Ore 21.30 
 
CRISTIANO GODANO (MARLENE KUNTZ)
PAROLE E MUSICA
in un dialogo con LORY MURATTI
 
"Parole e Musica” sono gli strumenti che hanno permesso a Cristiano Godanodi dare episodi artistici assolutamente indimenticabili. Un percorso che ha tracciato le linee guida del “nuovo rock italiano”. Cristiano è stato autore con i suoi Marlene Kuntzdi dischi nei quali la parola, oltre al suono, ha avuto sempre enorme importanza. A Sepino ci racconterà, attraverso un'affascinante dialogo con l'amico e collaboratore Lory Muratti (a sua volta musicista e scrittore), il suo percorso artistico tra parole e musica, svelando aneddoti sconosciuti, incontri e magie, vissute sopra e sotto il palco. Chitarra e voce, Cristiano proporrà alcuni brani del folto repertorio dei Marlene Kuntz, portando così il pubblico in una dimensione inedita e quasi trasognata. Un'occasione unica di intimo contatto con l'autore in un salotto ideale.

EMIDIO CLEMENTI (MASSIMO VOLUME) 
& CORRADO NUCCINI (GIARDINI DI MIRÒ)
“QUATTRO QUARTETTI” di T.S. ELIOT
Un viaggio dal cuore del cosmo, un luogo segreto dello spirito
 
Un classico letterario del ‘900 – i “Quattro Quartetti” del poeta e critico letterario statunitense T.S. Eliot – e re/interpretato in maniera completamente inedita. Un lavoro che è a sua volta un vero e proprio disco, declamato alla perfezione da Emidio Clementi su una traduzione Garzanti del 1994.  Emidio Clementi e Corrado Nuccinisono due figure cardine della musica italiana. Il primo ha attraversato da protagonista tre decenni nei Massimo Volume, El Muniria e Sorge. Ha scritto tre romanzi (La notte del pratello, L’ultimo dio e Matilde e i suoi tre padri) pubblicati da Fazi Editore e Rizzoli. Insegna scrittura creativa all’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Corrado Nuccini è uno dei fondatori dei Giardini di Mirò, vera e propria colonna della musica indipendente italiana. Ha curato gli spettacoli Toxic Love e Stranger Music dedicati alla musica di Lou Reed e Leonard Cohen. 

13 Settembre Campobasso
STEVE MCCURRY
Teatro Savoia ore 18.30
Lectio magistralis
La bellezza negli occhi
 
Da circa 30 anni, Steve McCurryè considerato una delle voci più autorevoli della fotografia contemporanea. La sua maestria nell'uso del colore, l'empatia e l'umanità delle sue foto fanno sì che le sue immagini siano indimenticabili. Ha ottenuto copertine di libri e di riviste, ha pubblicato svariati libri e moltissime sono le sue mostre aperte in tutto il mondo. I suoi lavori raccontano di conflitti, di culture che stanno scomparendo, di tradizioni antiche e di culture contemporanee, ma sempre mantenendo al centro l'elemento umano che ha fatto sì che la sua immagine più famosa, la ragazza afgana, fosse una foto così potente. McCurry è stato insignito di alcuni tra i più importanti premi della fotografia, inclusa la Robert Capa Gold Medal, il premio della National Press Photographers. Il ministro della cultura francese lo ha nominato cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere e, più recentemente, la Royal Photographic Society di Londra gli ha conferito la Centenary Medal for Lifetime Achievement.




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI