L'Arte racconta il paesaggio - Reggia di Caserta
L'Arte racconta il paesaggio - Reggia di Caserta
Dal 18 Marzo 2017 al 19 Marzo 2017
Caserta | Visualizza tutte le mostre a Caserta
Luogo: Reggia di Caserta
Indirizzo: via Douhet 2a
Orari: 9-15; ultimo ingresso ore 14
Enti promotori:
- MiBACT
Telefono per informazioni: +39 0823 277550
E-Mail info: vincenzo.mazzarella@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it
L'Ufficio Promozione Culturale e Servizio Educativo, in collaborazione con il Funzionario Responsabile del Giardino Inglese, in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio intende far riscoprire al pubblico, in un’ottica originale, la rievocazione dell’antico nel Giardino Inglese del complesso monumentale della Reggia di Caserta attraverso il suo arredo architettonico e scultoreo.
L'iniziativa - supportata da un ampio materiale didattico e informativo - vuole promuovere la conoscenza delle persistenze architettoniche e delle sculture antiche del Criptoportico. Le schede approfondite su ciascun manufatto e i pieghevoli didattico-divulgativi, condurranno il visitatore a percorsi specialistici all'interno del Giardino Inglese, in particolare proponendo una lettura - degli elementi decorativi - in chiave esoterica e massonica.
Le visite guidate al Giardino Inglese saranno effettuate, nell'ambito dell'Alternanza Scuola Lavoro, dagli studenti che "adottando" un'opera saranno guide per un giorno.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A CASERTA
Visualizza tutte le mostre a Caserta
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo
-
Dal 13 Giugno 2026 al 18 Ottobre 2026
Jesolo | JMuseo
Elliott Erwitt. Icons
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
