La Reggia di Caserta festeggia il compleanno di Luigi Vanvitelli
Ritratto di Luigi Vanvitelli
Dal 12 May 2020 al 12 May 2020
Caserta
Luogo: Sito web e canali social Reggia di Caserta
Indirizzo: online
Telefono per informazioni: +39 0823 1491265
E-Mail info: re-ce.comunicazione@beniculturali.it
Domani, 12 maggio, in occasione del 320esimo anniversario dalla nascita dell’architetto, il Complesso vanvitelliano dedica l’intera giornata a lui, con racconti, immagini e approfondimenti.
Attraverso i propri canali social Facebook, Twitter, Instagram, il sito internet e le piattoforme Anchor, Spotify e Spreaker sarà possibile ripercorrere la vita, l’attività professionale, le committenze, la genesi del progetto della Reggia di Caserta e la sua realizzazione, tra dietro le quinte e immagine pubblica.
La narrazione non può che partire dalla famiglia che ha dato i natali a Luigi Vanvitelli e dal suo rapporto con il padre, il pittore Gaspar van Wittel. Si ripercorreranno, dunque, gli inizi della carriera, dalla nomina ad architetto della Fabbrica di San Pietro al rinnovamento della villa Rufinella dei Sacchetti a Frascati. Si giungerà, poi, all’imponente e maestosa Reggia voluta da Carlo di Borbone, con la possibilità per i visitatori digitali di ascoltare, in podcast, le parole dello stesso Vanvitelli: “Mi ha ratificato che il re e la regina sono contentissimi di me, che amano il mio sincero parlare e che aspettano con gran piacere il mio ritorno col disegno”. Quindi la posa della prima pietra e l’incompiuta scala elicoidale, progetto dal quale la Reggia di Caserta parte per un’esperienza di visita verticale del Palazzo Reale.
La giornata si concluderà in bellezza con il Parco Reale, il Giardino Inglese e l’Acquedotto Carolino con il racconto dell’estenuante ricerca delle sorgenti. Il 25 aprile del 1752, Vanvitelli scrive “ Sono stato sei giorni a cavallo, ho visto molta acqua … ne farò relazione al Re”.
Tantissime le curiosità e gli aneddoti che verranno proposti al pubblico in rete, grazie al lavoro di squadra dei diversi Servizi della Reggia di Caserta. Una maratona social che rappresenta l’inizio di un percorso di approfondimento, studio e restituzione della grande opera in vista del 1 marzo 2023: i 250 anni dalla morte del sapiente architetto. Un programma culturale triennale di supporto agli importanti lavori di restauro e adeguamento funzionale che verranno realizzati per assicurare alla Reggia di Caserta la sua destinazione culturale, educativa e museale.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione
-
Dal 21 November 2025 al 29 March 2026
Treviso | Museo Nazionale Collezione Salce
UN MAGICO INVERNO. Bianche emozioni dalla Collezione Salce
-
Dal 21 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Museo di Roma a Palazzo Braschi
Ville e giardini di Roma. Una corona di delizie
-
Dal 20 November 2025 al 6 April 2026
Bologna | Museo Civico Archeologico di Bologna
Graphic Japan. Da Hokusai al Manga