Marco Abbamondi. Live

Opera di Marco Abbamondi

 

Dal 04 Novembre 2017 al 25 Novembre 2017

Caserta

Luogo: Reggia di Caserta

Indirizzo: viale Douhet 2/a

Orari: 8.30 - 19.00

Curatori: Carla Travierso

Enti promotori:

  • Reggia di Caserta

E-Mail info: marco@abbamondi.it

Sito ufficiale: http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it



Inaugurerà sabato 4 novembre 2017 ore 11.30 presso la Reggia di Caserta (retrostanze appartamenti storici del 700’) “LIVE” la nuova personale dell’artista Marco Abbamondi.
La mostra realizzata in collaborazione con la Direzione Generale della Reggia di Caserta, la Galleria Paolo Bowinkel di Napoli; curata da Carla Travierso, presenta una raccolta cronologica di 25 lavori esposte nelle sei sale (Ex Terrae Motus), in particolare, dalla prima collezione “Ex_stasi” passando per “Bellesguard” fino a “Lands e Puro Pigmento” ed una inedita installazione.

Il progetto espositivo LIVE, che vede nella seconda stanza la collezione Lands esposta precedentemente al Metropolitan Museum di Tokyo, attraversa un percorso linearmente progressivo e cronologico di ricerca artistica e avvicina l'osservatore alla poetica di Abbamondi e alla forza espressiva dei suoi lavori.
La creazione di un universo formale, astratto e concreto al tempo stesso, il rigore e l’equilibrio compositivo, la materia presa in prestito dalla natura, sono gli aspetti che la mostra cerca di mettere in luce, dimostrando una coerenza artistica che prescinde dalla forma.
Queste opere, eseguite negli ultimi dieci anni, non solo radicalizzano l'importanza del gesto non più sottoposto alla supremazia del pennello e della pittura ma liberano il potenziale scultoreo dell'opera.
Superfici quadrate, spesse, estroflesse, su cui si contorce un fitto intreccio di screpolature evocano il trascorrere del tempo evidenziando tutta l' insofferenza dell' artista verso una concezione del quadro come mero contenitore dell'immagine.
I materiali impiegati originano dalla natura: il cemento, sostanza effimera è assenza di luce e colore, rappresenta nella sua degradabilità l'eterno dramma della caducità della vita; il pigmento è colore vitale che dona vita stessa all'opera, il sughero nobilita le superfici permettendo alle ombre di drammatizzare la luce in un'esplorazione tesa fra superficie e profondità, levità e concretezza.
Sono materiali la cui usura fa parte della vita, ma che conservano in sé un’energia che ha un valore quasi primordiale.
Nella sua poetica il concetto di consunzione è sempre presente e raggiunge in questo ciclo, il massimo di purezza e di espressività.

Fonte: www.casertaweb.com

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI