Marco Abbamondi. Live
Opera di Marco Abbamondi
Dal 4 Novembre 2017 al 25 Novembre 2017
Caserta | Visualizza tutte le mostre a Caserta
Luogo: Reggia di Caserta
Indirizzo: viale Douhet 2/a
Orari: 8.30 - 19.00
Curatori: Carla Travierso
Enti promotori:
- Reggia di Caserta
E-Mail info: marco@abbamondi.it
Sito ufficiale: http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it
Inaugurerà sabato 4 novembre 2017 ore 11.30 presso la Reggia di Caserta (retrostanze appartamenti storici del 700’) “LIVE” la nuova personale dell’artista Marco Abbamondi.
La mostra realizzata in collaborazione con la Direzione Generale della Reggia di Caserta, la Galleria Paolo Bowinkel di Napoli; curata da Carla Travierso, presenta una raccolta cronologica di 25 lavori esposte nelle sei sale (Ex Terrae Motus), in particolare, dalla prima collezione “Ex_stasi” passando per “Bellesguard” fino a “Lands e Puro Pigmento” ed una inedita installazione.
Il progetto espositivo LIVE, che vede nella seconda stanza la collezione Lands esposta precedentemente al Metropolitan Museum di Tokyo, attraversa un percorso linearmente progressivo e cronologico di ricerca artistica e avvicina l'osservatore alla poetica di Abbamondi e alla forza espressiva dei suoi lavori.
La creazione di un universo formale, astratto e concreto al tempo stesso, il rigore e l’equilibrio compositivo, la materia presa in prestito dalla natura, sono gli aspetti che la mostra cerca di mettere in luce, dimostrando una coerenza artistica che prescinde dalla forma.
Queste opere, eseguite negli ultimi dieci anni, non solo radicalizzano l'importanza del gesto non più sottoposto alla supremazia del pennello e della pittura ma liberano il potenziale scultoreo dell'opera.
Superfici quadrate, spesse, estroflesse, su cui si contorce un fitto intreccio di screpolature evocano il trascorrere del tempo evidenziando tutta l' insofferenza dell' artista verso una concezione del quadro come mero contenitore dell'immagine.
I materiali impiegati originano dalla natura: il cemento, sostanza effimera è assenza di luce e colore, rappresenta nella sua degradabilità l'eterno dramma della caducità della vita; il pigmento è colore vitale che dona vita stessa all'opera, il sughero nobilita le superfici permettendo alle ombre di drammatizzare la luce in un'esplorazione tesa fra superficie e profondità, levità e concretezza.
Sono materiali la cui usura fa parte della vita, ma che conservano in sé un’energia che ha un valore quasi primordiale.
Nella sua poetica il concetto di consunzione è sempre presente e raggiunge in questo ciclo, il massimo di purezza e di espressività.
Fonte: www.casertaweb.com
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A CASERTA
-
Dal 30 Maggio 2026 al 30 Novembre 2026
Reggia di Caserta
Antonio Biasiucci. Archetipi
-
Dal 17 Luglio 2026 al 31 Agosto 2026
Reggia di Caserta
Il Panda siamo noi
Visualizza tutte le mostre a Caserta
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere
-
Dal 18 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Pieve di Cadore | Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
Tiziano e il Paesaggio