Eterogenesi della forma. Esperienze di pittura e scultura all'inizio del XXI secolo
Palazzo della Cultura, Catania
Dal 16 Maggio 2015 al 28 Maggio 2015
Catania | Visualizza tutte le mostre a Catania
Luogo: Palazzo della Cultura
Indirizzo: via Vittorio Emanuele 121
Orari: lunedì - sabato 9 - 13 / 15 - 19; domenica e festivi 9 - 13
Curatori: Alberto Mattia Martini
Enti promotori:
- Comune di Catania
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 095 7428008
E-Mail info: [email protected]
Sabato 16 maggio, alle ore 19,30, presso il Palazzo della Cultura di Catania, si inaugura la mostra “Eterogenesi della forma - esperienze di pittura e scultura all'inizio del XXI secolo”, a cura di Alberto Mattia Martini, promossa dal Comune di Catania.
Artisti: Daniele Alonge, Elisa Anfuso, Agostino Arrivabene, Alessandro Bazan, Matteo Bergamasco, Giuseppe Bergomi, Bertozzi&Casoni, Alessandro Busci, Andrea Chiesi, Girolamo Ciulla, Aldo Damioli, Aron Demetz, Gerard Demetz, Andrea Di Marco, Fulvio Di Piazza, Giovanni Frangi, Daniele Franzella, Michelangelo Galliani, Alfio Giurato, Federico Guida, Davide La Rocca, Giorgio Ortona, Marco Pace, Alessandro Papetti, Marco Petrus, Luca Pignatelli, Franco Politano, Nicola Samorì, Livio Scarpella, Bernardo Siciliano, Wainer Vaccari, Dany Vescovi, Nicola Verlato, Fabio Viale, Velasco Vitali, William Marc Zanghi.
Il termine eterogenesi deriva da Rudolf Albert von Kölliker, biologo tedesco che, a metà '800 conia tale parola per indicare la teoria evoluzionistica, secondo la quale gli organismi si evolvono perfezionandosi in modo discontinuo, spinti da una "legge di perfezionamento".
Una vita è quindi un organismo che si evolve, creando difformità tra generazioni precedenti e quelle successive; la forma genitore produce prole differente da sé, anche se la forma originale può riapparire dopo una o più generazioni. La creatività, l'arte nelle sue più svariate conformazioni converge all'interno di tale concetto, essendo sempre protesa alla ricerca, all'ideale, all'estetica e quindi a migliorare la propria espressività. Le opere in mostra interpretano questo concetto: la loro "eterogenesi artistica" è accomunata dall'allusione e dalla configurazione all'atto creativo, pur diversificandosi nella rappresentazione dello stesso.
Gli artisti, anche se provenienti da esperienze artistiche e luoghi differenti, condividono il pensiero che conduce e tende all'euritmia della forma.
Tuttavia la conformazione armonica, pur essendo principio ineluttabile, risulta essere inderogabilmente solo un aspetto dell'investigazione. I dipinti e le sculture proposte vertono anche all'etica dell'espressività, un valore essenziale, quella che potremmo esplicare come "moralità concettuale".
In questo periodo siamo frequentemente perseguitati dalla frase: la bellezza ci salverà. La mostra Eterogenesi della forma vorrebbe mettere un punto interrogativo a questa locuzione, sottolineando come l'arte, per poter essere definita tale, deve necessariamente propendere alla ricerca della conoscenza, coniugando l'emozione estetica all'apparente smarrimento che comporta la riflessione etica.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A CATANIA
Visualizza tutte le mostre a Catania
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 4 Ottobre 2026 al 6 Ottobre 2026
Milano | Anteo Palazzo del Cinema
I GRANDI MAESTRI | "Caravaggio", un film di David Bickerstaff e Phil Grabsky
-
Dal 29 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa
-
Dal 26 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Mantova | Palazzo Te
Inventare la natura. Leonardo, Arcimboldo, Caravaggio
-
Dal 26 Settembre 2026 al 7 Marzo 2027
Firenze | Museo Novecento
Victor Man
-
Dal 25 Settembre 2026 al 14 Maggio 2027
Roma | Biblioteca Apostolica Vaticana
AQVA
-
Dal 24 Settembre 2026 al 17 Gennaio 2027
Bologna | Palazzo Pallavicini
Le macchine di Leonardo da Vinci. Genio e innovazione
