Aurelio Amendola. Roy Lichtenstein 1976

Aurelio Amendola, Roy Lichtenstein, Haptoyn, 1976
Dal 18 Ottobre 2014 al 30 Dicembre 2014
Catanzaro
Luogo: Casa della Memoria
Indirizzo: vico dell’Onda
Orari: da lunedì a sabato 10-13 / 15-18
Curatori: Marco Meneguzzo
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0961 745868
E-Mail info: info@fondazioneroccoguglielmo.it
Sito ufficiale: http://www.fondazioneroccoguglielmo.it
Alla Casa della Memoria, sede espositiva della Fondazione Mimmo Rotella a Catanzaro, saranno esposte, dal 18 ottobre al 30 dicembre 2014, trenta foto originali di Aurelio Amendola, il grande fotografo di artisti come Giorgio De Chirico o Marino Marini.
Si tratta di un reportage che il fotografo pistoiese ha realizzato nello studio di Roy Lichtenstein ad Appington, nei pressi di New York, nel 1976. Amendola, che è solito usare il bianco e nero, in questo caso ha usato il colore: il reportage doveva essere pubblicato sul settimanale “Oggi”, e comprendeva la Factory di Warhol e lo studio di Lichtenstein, ma solo pochissime foto degli innumerevoli scatti furono usate in quell’occasione, mentre altre foto sono apparse solo singolarmente in alcune mostre. Questa è dunque la prima volta che vengono esposte tutte insieme, con risultati di sorprendente freschezza e di acuta introspezione psicologica, oltre a costituire la testimonianza di un’epoca artistica totalmente diversa dall’attuale.
L’iniziativa, curata da Marco Meneguzzo, si inserisce nell’ormai ricca attività espositiva della Fondazione Mimmo Rotella e della Fondazione Rocco Guglielmo, con la direzione artistica di Piero Mascitti. Per l’occasione, il 17 ottobre, ad Aurelio Amendola sarà conferito il Diploma honoris causa dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
Si tratta di un reportage che il fotografo pistoiese ha realizzato nello studio di Roy Lichtenstein ad Appington, nei pressi di New York, nel 1976. Amendola, che è solito usare il bianco e nero, in questo caso ha usato il colore: il reportage doveva essere pubblicato sul settimanale “Oggi”, e comprendeva la Factory di Warhol e lo studio di Lichtenstein, ma solo pochissime foto degli innumerevoli scatti furono usate in quell’occasione, mentre altre foto sono apparse solo singolarmente in alcune mostre. Questa è dunque la prima volta che vengono esposte tutte insieme, con risultati di sorprendente freschezza e di acuta introspezione psicologica, oltre a costituire la testimonianza di un’epoca artistica totalmente diversa dall’attuale.
L’iniziativa, curata da Marco Meneguzzo, si inserisce nell’ormai ricca attività espositiva della Fondazione Mimmo Rotella e della Fondazione Rocco Guglielmo, con la direzione artistica di Piero Mascitti. Per l’occasione, il 17 ottobre, ad Aurelio Amendola sarà conferito il Diploma honoris causa dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo