Canemorto & Carlo Zinelli. Carlo giallo su sfondo di tre cani
Canemorto & Carlo Zinelli. Carlo giallo su sfondo di tre cani
Dal 22 Dicembre 2016 al 21 Gennaio 2017
Catanzaro | Visualizza tutte le mostre a Catanzaro
Luogo: Altrove Gallery
Indirizzo: corso Mazzini 168
Telefono per informazioni: +39 3346246540
E-Mail info: info@altrovefestival.it
Sito ufficiale: http://www.altrovefestival.it
A chiusura di un anno molto intenso, ALTROVE - già marchio del noto festival di arte urbana che vanta numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali - presenta presso i propri spazi espositivi una nuova importante mostra. "CARLO GIALLO SU SFONDO DI TRE CANI" mette insieme per la prima volta alcune delle opere più significative di CARLO ZINELLI e CANEMORTO, personalità artistiche le cui produzioni, seppur lontane nel tempo, appaiono accomunate dallo stesso spirito.
CARLO ZINELLI era uno schizofrenico ospite dell’ospedale psichiatrico di Verona. Nel ’53, chiuso nel salone del quinto e ultimo padiglione destinato ai casi irrecuperabili, prese un pezzo di mattone e cominciò a dipingere le pareti. Graffiti che irrompono e stravolgono i percorsi personali per poi segnare la storia: i suoi disegni arrivarono a Parigi da Jean Dubuffet, che in quegli anni teorizzava l’arte non-culturelle, brut, e successivamente ad André Breton che ne rimase affascinato. Lo stesso approccio aggressivo e antiestetico che caratterizza la produzione di CANEMORTO, collettivo artistico brutale e irriverente che rivisita i segni epocali dell’Art Brut per spingere una contro-cultura estremamente colta, profonda e contemporanea all’interno dello spazio pubblico.
“CARLO GIALLO SU SFONDO DI TRE CANI” risulta così la prima mostra di Altrove Gallery che mette in parallelo le produzioni dell’epoca moderna con quella contemporanea. Per questa enorme opportunità, si ringrazia di cuore il Museo della Follia di Catania per la concessione delle opere originali di Carlo Zinelli.
Opening: Giovedì 22 Dicembre 2016
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Luglio 2026 al 1 Novembre 2026
Verona | Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri
Dorothea Lange
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere