Solo Exhibition di Pasquale De Sensi e Maiole Live

Pasquale De Sensi, Callisto (waterpark). 2014. olio su tavola. 200x120 cm

 

Dal 11 Dicembre 2015 al 11 Dicembre 2015

Lamezia Terme | Catanzaro

Luogo: CRAC - Centro di Ricerca per le Arti Contemporanee

Indirizzo: via Piersanti Mattarella 11

E-Mail info: info@crac.eu

Sito ufficiale: http://www.crac.eu/



Concept
L'acronimo CRAC identifica il Centro di Ricerca per le Arti Contemporanee di Lamezia Terme (CZ).
Grazie a un bando di finanziamento per start up, CRAC ha iniziato le sue attività quest’estate con FRAC - Festival di Ricerca per le Arti Contemporanee, che, alla sua I Edizione, svoltasi nello splendido borgo di Aieta (CS), si è posto come punto di incontro tra le arti contemporanee, i nuovi linguaggi performativi di musica e arti figurative, e il territorio. 
Lo stesso spirito che anima "A Burning Autumn Under A Southern Sky", la prima rassegna ufficialmente organizzata dalla struttura, che vedrà incontrarsi all'interno del suggestivo polo lametino, tra i mesi di ottobre 2015 e gennaio 2016, esponenti di fama nazionale e internazionale provenienti dai più diversi ambiti artistici: dalla visual art alla performing art, dal teatro di ricerca passando per la danza e i live show musicali. Un mix di esperienze che sappiano parlare e far dialogare su più livelli il mondo dell'arte contemporanea, cercando in particolar modo di suggestionare il territorio, educandolo alla bellezza.

PASQUALE DE SENSI Una sottile inquietudine pervade le composizioni di Pasquale De Sensi: i suoi procedimenti non sono estranei a quelli del collage dadaista e punk, le linee dei suoi processi mentali potrebbero risultare comodamente sovrapponibili al concetto di spaesamento, caro ai pittori metafisici, e all’idea situazionista di détournement, ma il suo lavoro, pur essendo frutto di un incessante riflessione sul mezzo e sulle ragioni del suo operare, è scevro dell’intellettualismo dei
suoi predecessori e del furore iconoclasta dei suoi “cattivi maestri”.
De Sensi non si propone di sconvolgere, perché lo shock, ormai, è uno dei capisaldi delle strategie di marketing e terrorizzare e destabilizzare sono attività appannaggio della politica e dell’informazione.
Una gioiosa tensione verso la bellezza, questo piuttosto traspare dalle sue opere. Nonostante le maschere antigas, i volti parzialmente nascosti, il profumo vagamente esoterico dei segni e dei simboli che attraversano la superficie delle composizioni di De Sensi, è un sottile, obliquo, forse anche misterioso senso di godimento a prevalere nel fruitore. È il piacere che l’artista prova nel tendere i suoi fili tra le immagini, il gusto della “dispositio”, del processo organizzativo,
creativo e conoscitivo.
  MAIOLE LIVE Maiole, classe '95, viene da Caserta. Un multi-strumentista con una passione sconfinata per la disco e l'elettronica più raffinata. Studia da bambino musica classica e suona in gruppi punk, per poi essere risucchiato dal vortice della musica elettronica. Batterie post disco, linee di basso funky e synth che scandiscono melodie ricercate, definisce il suo suono prima con Pollen, EP (2014) per l’etichetta di punta della synth-wave americana Telefuture, e poi con How to Feel Warm (2015), fuori per l’italiana HMCF di base a Bologna. Rafforzato dall’aver condiviso il palco con artisti come Slow Magic e Xeno & Oaklander propone un live dal forte impatto sonoro, suonando chitarre, sintetizzatori, percussioni e voci effettate.
Dopo due ep rilasciati nell'ultimo anno, è pronto a pubblicare il suo primo album, Last for Motifs, in uscita a Febbraio 2016 per Collettivo HMCF.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI