Premio Vasto 2017

© Studio Mariani Gallery | Opera di Marcello Mariani
Dal 22 Luglio 2017 al 08 Ottobre 2017
Vasto | Chieti
Luogo: Scuderie di Palazzo Aragona
Indirizzo: via Aragona 26
Curatori: Daniela Madonna, Silvia Pegoraro
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.premiovasto.it/
Nel 2017 il Premio Vasto d’arte contemporanea raggiunge l’importante traguardo della cinquantesima edizione, esprimendo la propria vitalità intrinseca lungo un articolato percorso costituito da scelte epocali, evoluzioni e ricerche sempre volte a creare un’osmosi efficace tra l’arte attuale ed il territorio di appartenenza. Il raggiungimento dell’ambita tappa, lungi dall’esaurirsi in un mero intento celebrativo, rappresenta un nuovo orizzonte per ripercorrere gli snodi del passato proiettandoli nella mutevolezza del presente e ancor più verso la dimensione futura.
La cinquantesima edizione prende nome Collezionando il tempo ed è una riflessione su come l’opera d’arte, con la sua identità ben definita, si riveste di vita nuova ogni volta che l’osservatore entra in comunicazione con essa, accarezzandola con lo sguardo, interrogandola in rapporto al proprio mondo interiore, rivestendola di inediti significati. Nella mostra vastese lo stupore del collezionista che passa in rassegna i capolavori raccolti negli anni diventa un’emozione condivisa con il pubblico dei visitatori di oggi. Le teche si schiudono, quadri e sculture si mostrano nella loro bellezza, i messaggi dell’arte fluiscono liberamente verso i loro interlocutori. Tra conoscenza e interpretazione, la festa del contatto diretto con le opere di grandi maestri si gioca nell’hic et nunc dell’incontro nei suggestivi spazi delle Scuderie di Palazzo Aragona.
L’esposizione racchiude due sezioni: la prima, a cura di Daniela Madonna, presenta alcune delle acquisizioni riunite dal Premio Vasto nella sua storia pluridecennale e destinate ad essere accolte in modo permanente, sin dagli intenti iniziali della manifestazione, nei Musei Civici della città. La seconda sezione, a cura di Silvia Pegoraro, estrapola da preziose collezioni abruzzesi testimonianze artistiche di grande rilievo dell’arte moderna e contemporanea.
Nella sezione "Un secolo d'arte moderna e contemporanea dalle collezioni private abruzzesi" a cura di Silvia Pegoraro, grandi artisti in mostra, tra i tanti: Marcello Mariani, Alberto Burri, Tommaso Cascella, Mario Ceroli, Giorgio De Chirico, Fausto Melotti, Mimmo Paladino, Mario Schifano, Sergio Vacchi, Antoni Tàpies, Andy Wharol e molti altri maestri dell'astrattismo contemporaneo.
La mostra è corredata da un ricco catalogo a firma delle due curatrici.
Orario visite:
Luglio e Agosto 18.00/21.00
Settembre e Ottobre 17.00/20.00
Domenica anche 10.30/12.30
Lunedì chiuso
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
alberto burri ·
giorgio de chirico ·
mimmo paladino ·
mario schifano ·
andy wharol ·
fausto melotti ·
antoni tapies ·
mario ceroli ·
tommaso cascella ·
scuderie di palazzo aragona ·
marcello mariani ·
sergio vacchi
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni