San Giovanni in Venere. Tutela e valorizzazione di un'abbazia benedettina nel panorama storico artistico del Medioevo adriatico
Abbazia di San Giovanni in Venere, Fossacesia
Dal 5 Febbraio 2016 al 6 Febbraio 2016
Fossacesia | Chieti | Visualizza tutte le mostre a Chieti
Luogo: Abbazia di San Giovanni in Venere - Teatro Comunale di Fossacesia
Indirizzo: viale San Giovanni in Venere 56
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 085 4503590
E-Mail info: aldogiorgio.pezzi@beniculturali.it
Le due giornate di studi organizzate dalla SBEAP dell'Abruzzo con il comune di Fossacesia sono dedicate alla rilevante abbazia di San Giovanni in Venere.
Esse si incentrano sui diversi aspetti legati all'antico cenobio e all'influenza che ha esercitato nel tempo sul territorio.
Le tre sessioni previste tra il 5 e 6 febbraio, infatti, danno conto non solo degli aspetti storico-artistici del monumento ma prendono in considerazione anche il suo più ampio ambito paesaggistico, con contributi specifici orientati sui temi della sua conservazione e valorizzazione. Saranno presenti relatori di diverse Istituzioni, fra cui la facoltà di lettere e di architettura dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, le Soprintendenze Belle Arti e Paesaggio e la Soprintendenza Archeologia dell'Abruzzo.
Nella giornata di venerdì 5 febbraio, prima dell'apertura dei lavori, è prevista una visita guidata all'abbazia.
Orario
dalle ore 15 di venerdì 5 alle 13 di sabato 6 febbraio
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 Marzo 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 Novembre 2026 al 11 Aprile 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 Febbraio 2026 al 19 Luglio 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington