Cesare Cattaneo (1912-1943). Pensiero e segno nell’architettura
Cesare Cattaneo (1912-1943). Pensiero e segno nell’architettura
Dal 11 Maggio 2013 al 9 Giugno 2013
Luogo: Spazio San Pietro in Atrio
Indirizzo: via Odescalchi 3
Curatori: Pierre-Alain Croset
Enti promotori:
- Comune di Como
Telefono per informazioni: +39 031 252 222
E-Mail info: urp@comune.como.it
Sito ufficiale: http://www.comune.como.it/comune/news/mostra-cesare-cattaneo.html
In occasione del centenario della nascita dell’architetto Cesare Cattaneo,scomparso a soli 31 anni, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Como, con la collaborazione dell’Archivio Cattaneo, organizza nella città lombarda la mostra “Cesare Cattaneo (1912-1943). Pensiero e segno nell’architettura”, allestita dall’11 maggio al 9 giugno nello Spazio San Pietro in Atrio.
La rassegna – patrocinata dal Comune e supportata dall’ordine degli ingegneri e dalla Fondazione Credito Valtellinese – è curata da Pierre-Alain Croset, allestita da Angelo Monti e Marco Ortalli e offre una significativa sintesi dell’attività di Cattaneo. Nonostante la sua prematura scomparsa, il progettista ha lasciato, infatti, una traccia significativa nella storia dell’architettura del Novecento: da un alto le poche, ma qualificatissime opere realizzate – Asilo Garbagnati ad Asnago, 1935-37; Fontana di Camerlata, 1935-36; Casa d'affitto a Cernobbio, 1938-39; Palazzo dell’Unione Lavoratori dell'Industria a Como, 1938-42 – dall’altro i numerosi progetti, di grande sperimentazione plastica, e i saggi critici con cui ha teorizzato l’innovativo concetto di “polidimensionalità”.
Il percorso espositivo è concepito attorno alla scelta di circa cento schizzi e disegni autografi, insieme con plastici originali e nuovi, che evidenziano il fil rouge della mostra: l’atto di disegnare, per Cattaneo, equivale a una vera e propria scrittura, alla trascrizione grafica di un pensiero.
La mostra è divisa in quattro sezioni; la prima illustra gli anni della formazione: l’intensa attività di autoformazione iniziata all’età di quattordici anni; successivamente gli studi alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. La seconda sezione è dedicata alle relazioni tra Cattaneo e gli artisti astrattisti di Como, in particolare Mario Radice con il quale progetta e realizza un’originalissima fontana: opera di pura astrazione diventata famosa internazionalmente come Fontana al Parco.
La terza sezione presenta alcuni progetti per la “città razionalista”, come il Piano Regolatore di Como (1933-34) al quale partecipa come unico studente in un gruppo di affermati architetti e ingegneri (Giuseppe Terragni, Piero Bottoni, Luigi Dodi, Gabriele Giussani, Pietro Lingeri, Mario Pucci, Renato Uslenghi). Inoltre, inedito, viene presentato in mostra il Progetto per l’immobile d’abitazioni “CX”(1938) caratterizzato da un impianto tipologico di grande originalità.
La quarta e ultima sezione analizza l’opera realizzata più nota di Cattaneo, la Casa d’affitto a Cernobbio (1938-39), con disegni autografi, modelli, fotografie d’epoca e di documentazione dello stato attuale. Accompagna l’esposizione un denso catalogocurato da Pierre-Alain Croset, pubblicato da Archivio Cattaneo Editore.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A COMO
-
Dal 2 Aprile 2026 al 8 Dicembre 2026
Villa Carlotta
Saluti da Villa Carlotta. Souvenir di carta memorie in viaggio
-
Dal 18 Settembre 2026 al 8 Dicembre 2026
Villa Carlotta
Dinastie d’Europa sul lago di Como. La principessa dei Paesi Bassi e i duchi di Sassonia-Meiningen a Villa Carlotta
Visualizza tutte le mostre a Como
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Rovereto | Mart Rovereto
Gianni Berengo Gardin. Mondi da abitare
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Bassano del Grappa | Museo Civico di Bassano del Grappa
Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Firenze | Museo degli Innocenti
Artemisia Gentileschi a Firenze
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 8 Dicembre 2026
Roma | Galleria Borghese
TIZIANO. Dialoghi tra Sacro e Profano
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY