Mostra dei Presepi
Mostra dei Presepi, Como
Dal 28 Novembre 2015 al 6 Gennaio 2016
Luogo: Chiesa di San Giacomo
Indirizzo: piazza Grimoldi
Telefono per informazioni: +39 031 268989
E-Mail info: ass.terraerea@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.cittadeibalocchi.it
Giunta alla sua XXII edizione la manifestazione Città dei Balocchi ospita al suo interno la Mostra dei Presepi nella Chiesa di San Giacomo a Como.
Terra Erea invitata dal Consorzio Como Turistica non poteva non accettare una simile proposta per promuovere ancora una volta la città di Caltagirone e il nostro artigianato, in questo caso dei preziosi presepi in ceramica realizzati da Luigi Navanzino per la ditta Francesco Navanzino, "Il presepe in cima" tecnica maiolica a terzo fuoco con lustri madreperlati; Vincenzo Forgia un presepe maiolicato con tecnica a lustri in terza cottura ed inserito in un fiasco in stile settecentesco ed un presepe in miniatura in terracotta di Santina Grimaldi. Partecipazione che per l'alto valore culturale ha ricevuto anche il patrocinio gratuito dal Comune di Caltagirone.
"Con grande entusiasmo abbiamo accettato questo invito a partecipare ad una manifestazione così importante e consolidata qual'è la Città dei Balocchi - dichiara Omar Gelsomino, presidente dell'associazione culturale Terra Erea -. Un ulteriore momento importante per la promozione della nostra città e dei nostri maestri ceramisti che ancora una volta testimoniano la nostra tradizione presepistica".
Sin dall'inaugurazione i nostri presepi, come era prevedibile hanno suscitato l'interesse delle migliaia di visitatori che si sono soffermati ad apprezzare e ammirare la ceramica calatina.
“È davvero un piacere per noi poter ospitare quest’anno all’interno della Mostra di Presepi preziosi esempi dell’artigianato di Caltagirone, un’eccellenza mondiale nella lavorazione di ceramiche - afferma il coordinatore di Como Turistica, Daniele Brunati -. Già in questi primi giorni di apertura dell’esposizione abbiamo potuto riscontrare un importante e particolare apprezzamento da parte dei tantissimi visitatori che hanno raggiunto la chiesa di San Giacomo. Per noi è una novità assoluta che ha dato un valore aggiunto alla nostra iniziativa”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A COMO
-
Dal 2 Aprile 2026 al 8 Dicembre 2026
Villa Carlotta
Saluti da Villa Carlotta. Souvenir di carta memorie in viaggio
-
Dal 18 Settembre 2026 al 8 Dicembre 2026
Villa Carlotta
Dinastie d’Europa sul lago di Como. La principessa dei Paesi Bassi e i duchi di Sassonia-Meiningen a Villa Carlotta
Visualizza tutte le mostre a Como
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 30 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
I Maestri di Brera. Insegnare l’arte
-
Dal 31 Ottobre 2026 al 31 Gennaio 2027
Verona | Museo di Castelvecchio
La Venere di Tiziano e il Rinascimento musicale. Musica per gli Occhi dal Museo del Prado alla Città di Verona
-
Dal 29 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Rivoli | Castello di Rivoli
Marisa Merz. La danza delle ore
-
Dal 5 Novembre 2026 al 2 Maggio 2027
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Il potere del ritratto. Egitto e Roma. I volti del Fayum
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Rovereto | Mart Rovereto
Gianni Berengo Gardin. Mondi da abitare
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Bassano del Grappa | Museo Civico di Bassano del Grappa
Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi