Mostra dei Presepi
Mostra dei Presepi, Como
Dal 28 November 2015 al 6 January 2016
Como
Luogo: Chiesa di San Giacomo
Indirizzo: piazza Grimoldi
Telefono per informazioni: +39 031 268989
E-Mail info: ass.terraerea@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.cittadeibalocchi.it
Giunta alla sua XXII edizione la manifestazione Città dei Balocchi ospita al suo interno la Mostra dei Presepi nella Chiesa di San Giacomo a Como.
Terra Erea invitata dal Consorzio Como Turistica non poteva non accettare una simile proposta per promuovere ancora una volta la città di Caltagirone e il nostro artigianato, in questo caso dei preziosi presepi in ceramica realizzati da Luigi Navanzino per la ditta Francesco Navanzino, "Il presepe in cima" tecnica maiolica a terzo fuoco con lustri madreperlati; Vincenzo Forgia un presepe maiolicato con tecnica a lustri in terza cottura ed inserito in un fiasco in stile settecentesco ed un presepe in miniatura in terracotta di Santina Grimaldi. Partecipazione che per l'alto valore culturale ha ricevuto anche il patrocinio gratuito dal Comune di Caltagirone.
"Con grande entusiasmo abbiamo accettato questo invito a partecipare ad una manifestazione così importante e consolidata qual'è la Città dei Balocchi - dichiara Omar Gelsomino, presidente dell'associazione culturale Terra Erea -. Un ulteriore momento importante per la promozione della nostra città e dei nostri maestri ceramisti che ancora una volta testimoniano la nostra tradizione presepistica".
Sin dall'inaugurazione i nostri presepi, come era prevedibile hanno suscitato l'interesse delle migliaia di visitatori che si sono soffermati ad apprezzare e ammirare la ceramica calatina.
“È davvero un piacere per noi poter ospitare quest’anno all’interno della Mostra di Presepi preziosi esempi dell’artigianato di Caltagirone, un’eccellenza mondiale nella lavorazione di ceramiche - afferma il coordinatore di Como Turistica, Daniele Brunati -. Già in questi primi giorni di apertura dell’esposizione abbiamo potuto riscontrare un importante e particolare apprezzamento da parte dei tantissimi visitatori che hanno raggiunto la chiesa di San Giacomo. Per noi è una novità assoluta che ha dato un valore aggiunto alla nostra iniziativa”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei