Adele Biscaretti. Tra aforismi e origami

Adele Biscaretti, Stella

 

Dal 06 Maggio 2017 al 04 Giugno 2017

Racconigi | Cuneo

Luogo: Castello di Racconigi

Indirizzo: via Morosini 1

Orari: martedì-domenica: 9.00-19.00 (ultimo ingresso 18.00)

Enti promotori:

  • MiBACT

Costo del biglietto: € 5 (ingresso castello) Intero, € 2,50 Ridotto compreso tra 18 e 25 anni. Gratuito minore 18 anni; possessori di Abbonamento Musei; prima domenica del mese

Telefono per prevendita: +39 017284595

Telefono per informazioni: +39 017284005

E-Mail info: pm-pie.racconigi@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.ilcastellodiracconigi.it/



Al fascino di un'arte millenaria della tradizione giapponese è dedicata l'esposizione "Tra aforismi e origami" di  Adele Biscaretti. Aforismi e citazioni di autori illustri incisi al laser vengono interpretati da illustrazioni tridimensionali realizzate con la tecnica dell'origami. I quadri diventano veicolo di un messaggio che si esprime oltre la parole, attraverso carte pieghe e colori che racchiudono la poesia ed il fascino dell'antica arte dell'origami. Questa tecnica affonda le proprie radici nei principi shintoisti del ciclo vitale, di cui la carta nella fragilità diventa simbolo, rappresentando la bellezza che va oltre la materia. Il valore dell'origami non risiede dunque nel foglio di carta ma può rinascere all'infinito. 

Sabato 6 maggio alle ore 15 e alle ore 17 laboratori dedicati all'arte dell'origami, tenuti da Adele Biscaretti. Una breve introduzione alla storia dell'origami a cui seguirà la realizzazione di due modelli della tradizione giapponese adatti anche a coloro alla prima esperienza di piega . Ad ogni partecipante verrà fornito un kit completo contenente le carte pre-tagliate, i diagrammi per permettere l'esecuzione dei modelli in autonomia e la trascrizione di alcuni cenni storici sull'arte dell'origami.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI