E LUCE FU. Giacomo Balla, Lucio Fontana, Olafur Eliasson, Renato Leotta
Dal 24 Ottobre 2020 al 20 Giugno 2021
Luogo: Complesso Monumentale di San Francesco
Indirizzo: via Santa Maria 10
Orari: dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30, la domenica dalle 10.30 alle 18.30. Il sabato e la domenica è necessario prenotare la visita entro le ore 12 del giorno precedente
Curatori: Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria
Enti promotori:
- Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
- Fondazione CRC
- Patrocinio di
- Città di Cuneo
- Provincia di Cuneo
- Regione Piemonte
- MiBACT
Prolungata: fino al 20 giugno 2021
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0171.452711
E-Mail info: museo@comune.cuneo.it
Sito ufficiale: http://www.castellodirivoli.org
Appartenenti alle collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, le rispettive opere Feu d’artifice (Fuoco d’artificio), 1917, Ambiente spaziale, 1967, The sun has no money (Il sole non ha soldi), 2008, e Sole, 2019-2020, si presentano come quattro capitoli aperti dal grande libro della storia dell’arte moderna e contemporanea. Le opere propongono ai visitatori intense esperienze percettive e conoscitive, attraverso le quali ciascuno può ulteriormente approfondire le molteplici interpretazioni filosofiche, mistiche e simboliche che sono state date alla luce nel corso del tempo.
Nella navata centrale della chiesa è allestita Feu d’artifice, 1917, di Giacomo Balla. L’opera è un vero e proprio spettacolo teatrale i cui protagonisti sono volumi geometrici che si illuminano in relazione con la musica di Igor Stravinskij. Ambiente spaziale, 1967, di Lucio Fontana offre agli spettatori un’esperienza totale dello spazio, psicologica e fisica, nella quale ciascuno è a tu per tu con se stesso. Lo spazio dell’abside è animato da The sun has no money, 2008, di Olafur Eliasson.
Qui, proiezioni di luce evocano geometrie celesti, producendo l’esperienza di uno spazio condiviso. Il percorso espositivo prosegue con Sole, 2019-2020, di Renato Leotta, installazione nella quale fari di automobili dismesse illuminano specifici dettagli dell’architettura e delle decorazioni della Chiesa.
La mostra E luce fu è parte del progetto di collaborazione tra il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e la Fondazione CRC volto a promuovere nel territorio cuneese la conoscenza di lavori di artisti di fama internazionale presentati dal Museo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A CUNEO
-
Dal 12 Giugno 2026 al 2 Agosto 2026
Monticello d’Alba
Cracking Art. I racconti dell’acqua. Sculture nel paesaggio tra natura e artificio
-
Dal 27 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Dogliani – Mombarcaro – Paroldo – San Benedetto Belbo – Serralunga d’Alba
Buona Fortuna Ribelli 2026
Visualizza tutte le mostre a Cuneo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 14 Luglio 2026 al 10 Gennaio 2027
Brescia | Castello di Brescia
Cristina Mittermeier. La grande saggezza
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Ottobre 2026
Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
QUEEN The Last Tour. Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
-
Dal 14 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Opere dalla Collezione Generali
-
Dal 10 Luglio 2026 al 30 Agosto 2026
Milano | Palazzo Reale
Maria Cristina Carlini. Materie viventi
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
-
Dal 3 Luglio 2026 al 25 Luglio 2026
Firenze | Palazzo Vecchio
Davide Puma. IO NATURA - La meccanica divina