Lynn Davis & Patti Smith. Conspiracy of Word and Image

Lynn Davis & Patti Smith. Conspiracy of Word and Image

 

Dal 27 Ottobre 2018 al 25 Novembre 2018

Alba | Cuneo

Luogo: Coro della Maddalena

Indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 19




La Famiglia Ceretto, famosa per l’eccellenza dei suoi vini, torna ad ottobre a promuovere l’arte e la cultura contemporanea con uno straordinario evento ad Alba.
Sabato 27 ottobre alle ore 17:00, al Coro della Maddalena (in via Vittorio Emanuele II 19), inaugurerà  la mostra “Lynn Davis & Patti Smith. Conspiracy of Word and Image” in presenza delle due artiste.

“LYNN DAVIS & PATTI SMITH. CONSPIRACY OF WORD AND IMAGE ”
La loro amicizia risale agli anni ’70, quando Lynn Davis, durante il suo primo soggiorno newyorkese, fotografò per la rivista Esquire Patti Smith. Successivamente la loro conoscenza fu incoraggiata dalla comune vicinanza a Robert Mapplethorpe, fino a diventare più vicine con l’insorgere della malattia che colpì l’artista.
In varie occasioni in questi 30 anni hanno spesso divagato sull’idea di poter fare qualcosa insieme, magari un libro. L’anno scorso, in occasione di una mostra di Lynn Davis sugli iceberg nella galleria di Philip Johnson’s Glass House in Connecticut, partecipò anche Patti Smith e si ritrovarono. É stato naturale riprendere l’idea di una collaborazione che potesse mettere insieme le immagini della fotografa e le parole della musicista. Entrambe si sono lanciate nel progetto con molto entusiasmo. Fino ad oggi la Davis ha realizzato cinque grandi fotografie e Patti Smith le ha completate con delle sue composizioni.

LYNN DAVIS
Fotografa americana, coetanea di Patti Smith, ha attraversato come lei gli anni ’70 dedicandosi ad una visione artistica che medita sul  potere estetico e simbolico del mondo naturale e artificiale.Attraverso questo approccio, le fotografie di Davis smaterializzano il mondo nelle sue forme più elementari: acqua, terra, pietra, luce e aria. L'acqua e il ghiaccio sono diventati poi gli elementi centrali dell'esplorazione della Davis. Il suo interesse per gli iceberg- risale agli anni'80, quando fece il suo primo viaggio a Ilulissat, una piccola città che si affacciava su un ghiacciaio in Groenlandia, e continuò per oltre due decenni e sei spedizioni. Attraverso la sua visione la complessità, la vitalità e la purezza di ciò che sembrano essere materiali semplici diventano portali di riflessione. Il rapido scioglimento degli iceberg dell'Artico, e la loro trasformazione, aggiunge ulteriore significato ai cicli che il suo lavoro esplora. L'artista ha conseguito il Bachelor of Fine Arts al San Francisco Art Institute nel 1970, prima di frequentare la Berenice Abbott di New York. Lì, nel 1979, ha ricevuto la sua prima grande mostra presso l'International Center of Photography insieme al suo amico Robert Mapplethorpe.
Le fotografie di Davis sono state esposte nei principali musei e gallerie negli Stati Uniti e nel mondo; le sue fotografie fanno parte delle  collezioni del Museum of Modern Art di New York, del County Museum of Art di Los Angeles del Museum of Contemporary Art di Chicago, del Museum of fine Arts di Houston e del J. Paul Getty Museum. Nel 2005, è diventata la prima fotografa a ricevere un Academy Award dall'American Academy of Arts and Letters.
L'artista vive e lavora a Hudson, New York. 
 
PATTI SMITH
Patricia Lee Smith nasce a Chicago nel 1946.  Considerata una leggenda vivente, Patti Smith ha letteralmente rivoluzionato il mondo del rock nei primi anni ’70 diventandone un’indiscussa protagonista, interprete carismatica di quel momento particolare ripreso in fotografia da un altro talento Americano, nonché suo amico, il fotografo Robert Mapplethorpe.
Nel 1979, dopo quattro album significativi e un singolo -  Because the Night, celebre pezzo scritto da Bruce Springsteen - entrato nelle top list di tutti i tempi, scompare per dieci anni dalle scene. La poetessa, musa per artisti come Bono e Michael Stripe solo per citarne alcuni, vera eroina del rock, si ritira nel Michigan per un’avventura diversa e intima come moglie  del cantante Fred "Sonic" Smith degli MC5, e madre di due figli.
Quando ritorna in pubblico, precocemente vedova, è un'artista matura, eclettica, cantante, poetessa, fotografa, idolatrata ovunque, senza confini, si dedica alla scrittura (come affermerà lei stessa in più interviste, la sua vera passione, un lavoro vero e proprio coltivato diligentemente negli anni trascorsi lontana dal palco).
E anche in questa veste conferma la sua capacità di vicinanza e racconto, con una serie di fortunate pubblicazioni che percorrono 40 anni di storia della musica e arte americana: da “Seventh Heaven” del 1972 a “Just Kids” del 2010 fino ai recenti “M Train” del 2015 e “Devotion” del 2017. Per la rivista Rolling Stone, la cantante è la 47ima artista migliore di sempre nella storia della musica mondiale.

Orario: da martedì a venerdi ore 15-18; sabato e domenica ore 10-18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI