Start / Storia Arte Saluzzo 2018

Mark Barrow e Sarah Parke

 

Dal 27 Aprile 2018 al 27 Maggio 2018

Saluzzo | Cuneo

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • Città di Saluzzo
  • Fondazione Amleto Bertoni
  • STI – Soluzioni Turistiche Integrate
  • The Blank In collaborazione con: CoopCulture
  • IGAV
  • Fondazione Scuola APM
  • Istituti Scolastici Saluzzesi



10 location, 30 giorni, 20 artisti, 24 artigiani, 30 operatori, oltre 5000 metri quadri di spazi espositivi dove incontrarsi, 3 macro aree: Arte, Antiquariato e Artigianato. E ancora, 50 appuntamenti “Off” e oltre 10milapersone attese per start/storia arte Saluzzo che quest’anno, alla sua seconda edizione, ritorna dal 27 aprile al 27 maggio.

Una Città che si fa museo diffuso, che propone opere di personaggi locali che si intrecciano con quelli internazionali, in una continua esplorazione tra spazio pubblico e privato, dove poter respirare le storie degli artigiani del territorio, storie di passioni che si tramandano di padre in figlio, esperti ebanisti e mastri ma anche giovani falegnami con approcci più sperimentali: stampa 3D, crowdsourcing, open design. E ancora spazi temporanei creatiappositamente per eventi che mettono in relazione l’arte e l’architettura con un pubblico variegato, con i bambinidelle scuole e le famiglie. Opere d’arte si intrecciano a oggetti d’antiquariato, alle antichità e al collezionismo,insieme a laboratori, incontri letterari, seminari e concerti.

Arte, cultura e creatività incontrano, a Saluzzo – uno dei dieci borghi più belli d’Italia – tradizione, territorio einnovazione, quest’ultima guidata dalla ricerca di bellezza e curiosità.

Il tema di Start 2018, che unirà Città alta e Città bassa, è la Memoria*, intesa come capacità di ricordare ciò che è stato, di rievocare il passato non in chiave passivamente nostalgica ma come reinterpretazione del futuro. Il fil rougetra il tema e il visual di questa nuova edizione è il simbolo dell’asterisco che diventa rappresentazione immediata del concetto di Memoria, sia come ricerca in senso storico, sia come vettore nei confronti del futuro. La Memoriasignifica, quindi, riappropriazione dell’identità dei propri artigiani, oggetti, opere d’arte, in stretta connessione conla storia passata. Non è un caso, infatti, se Arte, Artigianato e Antiquariato hanno ancora una vetrina nazionale a Saluzzo.

Start è un evento organizzato da Fondazione Amleto Bertoni e Comune di Saluzzo. La direzione artistica è affidata a STI – Soluzioni Turistiche Integrate – che si avvale della consulenza di Stefano Raimondi, curatorepresso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

Calendario mostre ed eventi in allegato

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI