Dino Marsan. Nell' Occhio del Gigante

Dino Marsan. Nell' Occhio del Gigante, Porta degli Angeli, Ferrara

 

Dal 14 Febbraio 2014 al 02 Marzo 2014

Ferrara

Luogo: Porta degli Angeli

Indirizzo: Rampari di Belfiore 1

Orari: da martedì a domenica 15.30-18; lunedì 10.30-12.30 / 14.30-16.30

Curatori: Associazione Culturale Stileitalico, Alberto Squarcia

Enti promotori:

  • Ass. Cult. Yoruba
  • Circoscrizione 1- Comune di Ferrara

Telefono per informazioni: +39 335 1363928

Sito ufficiale: http://www.portadegliangeli.org/


La mostra di Dino Marsan “Ferrara - Nell'Occhio del Gigante” presenta alla Porta degli Angeli, a cura dell'Associazione Culturale Stileitalico e di Alberto Squarcia, una selezione di fotografie di Ferrara vista dall'occhio elettronico di un drone che l'ha sorvolata a bassa quota e tratte dal libro edito da Este Edition presentato di recente alla Libreria Feltrinelli. 
Il libro: Ferrara “In the eye of the giant” – Ferrara “Nell’occhio del gigante” 
E' uscito a dicembre, nelle librerie della città e nei book shop presenti in internet, il terzo libro fotografico, edito da Este Edition, del creativo ferrarese Dino Marsan. Dopo "Alle porte di Ferrara" nel 2007 e "I volti del mercato-Ferrara anni 70" nel 2009 è ora la volta di Ferrara nell'occhio del gigante. Come è sua consuetudine, l'autore ha dedicato questo terzo libro fotografico alla sua città natale, mostrando una Ferrara vista da angolazioni assolutamente inusuali ed originali. Grazie all’ausilio di tecnologie innovative nel campo della fotografia, Marsan vi accompegnerà a scoprire la terza dimensione della storica e moderna città Estense. Con un piccolo drone radiocomandato, al quale è stata applicata una video/fotocamera in alta risoluzione dedicata alle riprese sportive con focale molto grandangolare, Marsan ha potuto immortalare decine di scorci cittadini dall'alto come se fossero stati osservati da un ipotetico turista "gigante". 
Per condividere con il lettore questo emozionante viaggio, l'autore ha selezionato tra le centinaia d’immagini scattate, quelle più significative e descrittive. Chi sfoglierà questo volume si accorgerà che Ferrara ha una forte personalità architettonica non solo grazie ai simboli ormai consacrati del Castello Estense, della Cattedrale e del Palazzo dei Diamanti. Scoprirà che Ferrara è un’oasi di verde che racchiude mille altri tesori e particolarità che la caratterizzano. Una prerogativa nuova, per le pubblicazioni di Marsan, è la traduzione in inglese di tutti i testi e le didascalie presenti nel libro e questo, per dare un'impronta internazionale all'opera. 
Da sottolineare che, la prefazione, è stata scritta dal Vice Sindaco Massimo Maisto. L'autore aggiunge un ringraziamento particolare anche a Unindustria Ferrara e alla Provincia di Ferrara (Sezione Turismo e Cultura) per i generosi contributi grazie ai quali è stato possibile portare a termine il progetto. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI