Festival delle Arti 2015
Dal 03 Giugno 2015 al 07 Giugno 2015
Ferrara
Luogo: Castello Estense
Indirizzo: piazzetta del Castello
Curatori: Francesca Mariotti, ilvia Greggio, Manuela Lombardo, Elena Sambo
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0532 1824984
E-Mail info: info@artelaltrove.it
Sito ufficiale: http://www.castelloestense.it/it
Secondo appuntamento del Festival delle Arti 2015, dedicato alle arti visive e contemporanee; oltre a coinvolgere diversi artisti tra pittura e fotografia, il Festival si aprirà alle nuove tecnologie ed a tutte le espressioni della creatività come la Moda, l'arte performativa, la Musica e lo spettacolo con Teatro, Poesia e “provocazioni” del contemporaneo.
Francesca Mariotti, già curatrice di numerosi eventi e in qualità di Presidente dell’Associazione Olimpia Morata di Ferrara, è affiancata dalla collega Silvia Greggio e le amiche Manuela Lombardo e Elena Sambo, creando un Evento di Arte Contemporanea che catalizzerà tutta la città. L’apparato espositivo è situato nel cuore della città patrimonio dell’ Unesco, il Castello Estense, e in locations del centro storico come già fatto alla Sala San Francesco. Artisti italiani e stranieri troveranno una vetrina illustre e prestigiosa in cui poter esprimere al meglio la loro arte. La manifestazione si svolgerà nelle Sale 2 e 3/4 dell'Imbarcadero del Castello Estense di Ferrara, con una nutrita partecipazione di artisti italiani per un numero di circa 20 partecipanti.
Pittura, fotografia, installazioni saranno miscelate nelle varie tecniche e materiali per una avventura sensoriale e visiva sulle nuove frontiere dell'arte contemporanea. Performances si alterneranno a balletti e concerti, incontri ed esibizioni nell'arco di ogni singola esposizione. Coinvolgimento sarà anche offerto dagli eventi nell'evento che ogni pomeriggio arricchiranno la manifestazione. L'Arte, visiva, performativa, video, teatrale, letteraria, poetica, musicale, ed in ogni altra possibile declinazione, saranno presenti grazie agli interventi di artisti e professionisti che si alterneranno nelle cinque giornate previste.
Nell'esposizione in Castello sarà ospitata parte della preziosa Collezione ALVY dei Dipinti e Arazzi d'AUBISSON con conferenza di presentazione di Valerie Robert Giurietto.
La manifestazione è inoltre supportata dalla attiva collaborazione con: ORSATTI Group di Ferrara, video Master Multimedia Sas di Mirco Ascani, CONTATTO DANZE, la COLDIRETTI di Ferrara, XENTO Prestigio Italiano, GIUSI INDELICATO Atelier.
In programma: presentazione del libro “HOMO HOMINIS VIRUS” di Ilaria Palomba; performance MILK del Gruppo teatrale Sweet Cicuta e “TEOREMINO” di Teorema Fornasari, in collaborazione con Coldiretti Ferrara. Incontro su “GLI ORTI SINERGICI e l'Agricoltura Bio-Dinamica” con l'Assessore Roberta Fusari , Ass. all'Urbanistica del Comune di Ferrara. Musica dal vivo con CERCANDOILCASO DUO e balletto con CONTATTO DANZA di Lisa Ferruzzi ; pomeriggio di “bel canto” con la cantante iraniana Marjan Bababei Nasr; ospiti le fantasiose sculture e installazioni del noto artista fiorentino GIAMPIERO POGGIALI BELRLINGHIERI ...e sfilata di creazioni tra Gioiello e Moda con XENTO e GIUSI INDELICATO!!!
Programma:
Mercoledì 3 Giugno 2015, ore 18.30, Inaugurazione e apertura esposizione con performance di “TEOREMINO” di Teorema Fornasari e intervento musicale di CERCANDOILCASO in DUO; interventi di Alessandra Borsetti Venier sulle opere di Giampiero Poggiali Berlinghieri e di Valerie Robert Giurietto della Collezione ALVY in mostra.Buffet offerto da Orsatti Group e Coldiretti Ferrara. Giovedì 4 Giugno 2015, ore 16.00, performance di Danza e Musica con la dolcissima Lisa Ferruzzi di CONTATTO DANZA sulle note di Mauro Rolfini; ore 17.00, conferenza di presentazione de “"I dipinti nascosti degli arazzi di Aubusson" con Aldo e Valérie Giurietto.
5 giugno 2015, ore 16.00, incontro con l’architetto Roberta Fusari, Docente di Architettura del Paesaggio all’Università di Ferrara, oltre che Assessore all’Urbanistica, sul tema della "Crescente realtà degli Orti Sinergici" e le realtà esistenti di AGRICOLTURA BIO-DINAMICA. Ore 18.00 Sfilata tra Arte e Moda con Giusi Indelicato Atelier e Xento Prestigio Italiano.
Sabato 6 Giugno, ore 16.30, breve concerto con il “bel canto” della cantante iraniana MARJAN BABAIE NASR a cui seguirà alle ore 17.30 l'interessante presentazione del libro “HOMO HOMINIS VIRUS” di Ilaria Palomba, presente l'autrice.
Domenica 7 Giugno, ore 17.00, performance “MILK” del Gruppo teatrale Sweet Cicuta, never-ending checkmate filtrato in prospettive kubrickiane .
-----
I dipinti nascosti. Degli arazzi di Aubusson. I Cartons al Festival delle Arti
In occasione del III Festival delle Arti una selezione proveniente dalla AlVy, la piu' importante collezione italiana di 'Cartons de Tapisserie d'Aubusson', sara' in esposizione nelle Sale dell'Imbarcadero del Castello Estense. Giovedi' 4 Giugno ore 17 la conferenza di presentazione a cura di Valerie Robert Giurietto, nel corso della quale sara' raccontata la storia secolare degli arazzi di Aubusson, un piccolo paese francese conosciuto nel mondo intero. Si tratta dei dipinti a olio o tempera che servivano da modelli ai tessitori d'arazzi delle manifatture francesi di Aubusson, che oggi tornano a nuova vita come vere e proprie opere d'arte grazie alla passione dei collezionisti. A realizzare i dipinti erano artigiani specializzati, i peintres cartonniers, un mestiere ormai scomparso con la progressiva chiusura delle manifatture e con l'adozione di nuove tecnologie. Scene pastorali e mitologiche, composizioni floreali, animali e scene galanti, questi i temi piu' rappresentati dai pittori che preparavano i dipinti per passare dal linguaggio pittorico a quello tessile nella produzione di arazzi, cuscini e tappeti. Aubusson conosciuta in tutto il mondo fin dalla seconda meta' del 1600, per la produzione degli arazzi, produzione che da qualche anno e' stata riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanita'.
-----
Evento di arti visive/teatro/performances/musica e danza
“Un giorno di Bellezza/un dì mi prese ero tra calda gente/in un caldo paese” (Sandro Penna, poeta)
Secondo appuntamento del Festival delle Arti 2015, dedicato alle arti visive e contemporanee; oltre a coinvolgere diversi artisti tra pittura e fotografia, il Festival si aprirà alle nuove tecnologie ed a tutte le espressioni della creatività come la Moda, l'arte performativa, la Musica e lo spettacolo con Teatro, Poesia e “provocazioni” del contemporaneo. Francesca Mariotti, già curatrice di numerosi eventi e in qualità di Presidente dell’Associazione Olimpia Morata di Ferrara, è affiancata dalla collega Silvia Greggio e le amiche Manuela Lombardo ed Elena Sambo, creando un Evento di Arte Contemporanea che catalizzerà tutta la città.
L’apparato espositivo è situato nel cuore della città patrimonio dell’ Unesco, il Castello Estense, e in locations del centro storico come già fatto alla Sala San Francesco. Artisti italiani e stranieri troveranno una vetrina illustre e prestigiosa in cui poter esprimere al meglio la loro arte. La manifestazione si svolgerà nelle Sale 2 e 3/4 dell'Imbarcadero del Castello Estense di Ferrara, con una nutrita partecipazione di artisti italiani per un numero di circa 20 partecipanti. Pittura, fotografia, installazioni saranno miscelate nelle varie tecniche e materiali per una avventura sensoriale e visiva sulle nuove frontiere dell'arte contemporanea. Performances si alterneranno a balletti e concerti, incontri ed esibizioni nell'arco di ogni singola esposizione. Coinvolgimento sarà anche offerto dagli eventi nell'evento che ogni pomeriggio arricchiranno la manifestazione. L'Arte, visiva, performativa, video, teatrale, letteraria, poetica, musicale, ed in ogni altra possibile declinazione, saranno presenti grazie agli interventi di artisti e professionisti che si alterneranno nelle cinque giornate previste. Nell'esposizione in Castello sarà ospitata parte della preziosa Collezione ALVY dei Dipinti e Arazzi d'AUBISSON con conferenza di presentazione di Valerie Robert Giurietto.
La manifestazione è inoltre supportata dalla attiva collaborazione con: ORSATTI Group di Ferrara, videoMaster Multimedia Sas di Mirco Ascani, CONTATTO DANZE , la COLDIRETTI di Ferrara, XENTO Prestigio Italiano, GIUSI INDELICATO Atelier e altri in definizione.
In programma: Mercoledì 3 Giugno 2015, ore 18.30, Inaugurazione e apertura esposizione con performance di “TEOREMINO” di Teorema Fornasari e intervento musicale di CERCANDOILCASO in DUO; interventi di Alessandra Borsetti Venier sulle opere di Giampiero Poggiali Berlinghieri e di Valerie Robert Giurietto della Collezione ALVY in mostra. Buffet offerto da Orsatti Group e Coldiretti Ferrara.
Giovedì 4 Giugno 2015, ore 16.00, performance di Danza e Musica con la dolcissima Lisa Ferruzzi di CONTATTO DANZA sulle note di Mauro Rolfini; ore 17.00, conferenza di presentazione de “"I dipinti nascosti degli arazzi di Aubusson" con Aldo e Valérie Giurietto.
5 giugno 2015, ore 16.00, incontro con l’architetto Roberta Fusari, Docente di Architettura del Paesaggio all’Università di Ferrara, oltre che Assessore all’Urbanistica, sul tema della "Crescente realtà degli Orti Sinergici" e le realtà esistenti di AGRICOLTURA BIO-DINAMICA. Ore 18.00 Sfilata tra Arte e Moda con Giusi Indelicato Atelier e Xento Prestigio Italiano.
Sabato 6 Giugno, ore 16.30, breve concerto con il “bel canto” della cantante iraniana MARJAN BABAIE NASR a cui seguirà alle ore 17.30 l'interessante presentazione del libro “HOMO HOMINIS VIRUS” di Ilaria Palomba, presente l'autrice.
Domenica 7 Giugno, ore 17.00, performance “MILK” del Gruppo teatrale Sweet Cicuta, never-ending checkmate filtrato in prospettive kubrickiane .
Francesca Mariotti, già curatrice di numerosi eventi e in qualità di Presidente dell’Associazione Olimpia Morata di Ferrara, è affiancata dalla collega Silvia Greggio e le amiche Manuela Lombardo e Elena Sambo, creando un Evento di Arte Contemporanea che catalizzerà tutta la città. L’apparato espositivo è situato nel cuore della città patrimonio dell’ Unesco, il Castello Estense, e in locations del centro storico come già fatto alla Sala San Francesco. Artisti italiani e stranieri troveranno una vetrina illustre e prestigiosa in cui poter esprimere al meglio la loro arte. La manifestazione si svolgerà nelle Sale 2 e 3/4 dell'Imbarcadero del Castello Estense di Ferrara, con una nutrita partecipazione di artisti italiani per un numero di circa 20 partecipanti.
Pittura, fotografia, installazioni saranno miscelate nelle varie tecniche e materiali per una avventura sensoriale e visiva sulle nuove frontiere dell'arte contemporanea. Performances si alterneranno a balletti e concerti, incontri ed esibizioni nell'arco di ogni singola esposizione. Coinvolgimento sarà anche offerto dagli eventi nell'evento che ogni pomeriggio arricchiranno la manifestazione. L'Arte, visiva, performativa, video, teatrale, letteraria, poetica, musicale, ed in ogni altra possibile declinazione, saranno presenti grazie agli interventi di artisti e professionisti che si alterneranno nelle cinque giornate previste.
Nell'esposizione in Castello sarà ospitata parte della preziosa Collezione ALVY dei Dipinti e Arazzi d'AUBISSON con conferenza di presentazione di Valerie Robert Giurietto.
La manifestazione è inoltre supportata dalla attiva collaborazione con: ORSATTI Group di Ferrara, video Master Multimedia Sas di Mirco Ascani, CONTATTO DANZE, la COLDIRETTI di Ferrara, XENTO Prestigio Italiano, GIUSI INDELICATO Atelier.
In programma: presentazione del libro “HOMO HOMINIS VIRUS” di Ilaria Palomba; performance MILK del Gruppo teatrale Sweet Cicuta e “TEOREMINO” di Teorema Fornasari, in collaborazione con Coldiretti Ferrara. Incontro su “GLI ORTI SINERGICI e l'Agricoltura Bio-Dinamica” con l'Assessore Roberta Fusari , Ass. all'Urbanistica del Comune di Ferrara. Musica dal vivo con CERCANDOILCASO DUO e balletto con CONTATTO DANZA di Lisa Ferruzzi ; pomeriggio di “bel canto” con la cantante iraniana Marjan Bababei Nasr; ospiti le fantasiose sculture e installazioni del noto artista fiorentino GIAMPIERO POGGIALI BELRLINGHIERI ...e sfilata di creazioni tra Gioiello e Moda con XENTO e GIUSI INDELICATO!!!
Programma:
Mercoledì 3 Giugno 2015, ore 18.30, Inaugurazione e apertura esposizione con performance di “TEOREMINO” di Teorema Fornasari e intervento musicale di CERCANDOILCASO in DUO; interventi di Alessandra Borsetti Venier sulle opere di Giampiero Poggiali Berlinghieri e di Valerie Robert Giurietto della Collezione ALVY in mostra.Buffet offerto da Orsatti Group e Coldiretti Ferrara. Giovedì 4 Giugno 2015, ore 16.00, performance di Danza e Musica con la dolcissima Lisa Ferruzzi di CONTATTO DANZA sulle note di Mauro Rolfini; ore 17.00, conferenza di presentazione de “"I dipinti nascosti degli arazzi di Aubusson" con Aldo e Valérie Giurietto.
5 giugno 2015, ore 16.00, incontro con l’architetto Roberta Fusari, Docente di Architettura del Paesaggio all’Università di Ferrara, oltre che Assessore all’Urbanistica, sul tema della "Crescente realtà degli Orti Sinergici" e le realtà esistenti di AGRICOLTURA BIO-DINAMICA. Ore 18.00 Sfilata tra Arte e Moda con Giusi Indelicato Atelier e Xento Prestigio Italiano.
Sabato 6 Giugno, ore 16.30, breve concerto con il “bel canto” della cantante iraniana MARJAN BABAIE NASR a cui seguirà alle ore 17.30 l'interessante presentazione del libro “HOMO HOMINIS VIRUS” di Ilaria Palomba, presente l'autrice.
Domenica 7 Giugno, ore 17.00, performance “MILK” del Gruppo teatrale Sweet Cicuta, never-ending checkmate filtrato in prospettive kubrickiane .
-----
I dipinti nascosti. Degli arazzi di Aubusson. I Cartons al Festival delle Arti
In occasione del III Festival delle Arti una selezione proveniente dalla AlVy, la piu' importante collezione italiana di 'Cartons de Tapisserie d'Aubusson', sara' in esposizione nelle Sale dell'Imbarcadero del Castello Estense. Giovedi' 4 Giugno ore 17 la conferenza di presentazione a cura di Valerie Robert Giurietto, nel corso della quale sara' raccontata la storia secolare degli arazzi di Aubusson, un piccolo paese francese conosciuto nel mondo intero. Si tratta dei dipinti a olio o tempera che servivano da modelli ai tessitori d'arazzi delle manifatture francesi di Aubusson, che oggi tornano a nuova vita come vere e proprie opere d'arte grazie alla passione dei collezionisti. A realizzare i dipinti erano artigiani specializzati, i peintres cartonniers, un mestiere ormai scomparso con la progressiva chiusura delle manifatture e con l'adozione di nuove tecnologie. Scene pastorali e mitologiche, composizioni floreali, animali e scene galanti, questi i temi piu' rappresentati dai pittori che preparavano i dipinti per passare dal linguaggio pittorico a quello tessile nella produzione di arazzi, cuscini e tappeti. Aubusson conosciuta in tutto il mondo fin dalla seconda meta' del 1600, per la produzione degli arazzi, produzione che da qualche anno e' stata riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanita'.
-----
Evento di arti visive/teatro/performances/musica e danza
“Un giorno di Bellezza/un dì mi prese ero tra calda gente/in un caldo paese” (Sandro Penna, poeta)
Secondo appuntamento del Festival delle Arti 2015, dedicato alle arti visive e contemporanee; oltre a coinvolgere diversi artisti tra pittura e fotografia, il Festival si aprirà alle nuove tecnologie ed a tutte le espressioni della creatività come la Moda, l'arte performativa, la Musica e lo spettacolo con Teatro, Poesia e “provocazioni” del contemporaneo. Francesca Mariotti, già curatrice di numerosi eventi e in qualità di Presidente dell’Associazione Olimpia Morata di Ferrara, è affiancata dalla collega Silvia Greggio e le amiche Manuela Lombardo ed Elena Sambo, creando un Evento di Arte Contemporanea che catalizzerà tutta la città.
L’apparato espositivo è situato nel cuore della città patrimonio dell’ Unesco, il Castello Estense, e in locations del centro storico come già fatto alla Sala San Francesco. Artisti italiani e stranieri troveranno una vetrina illustre e prestigiosa in cui poter esprimere al meglio la loro arte. La manifestazione si svolgerà nelle Sale 2 e 3/4 dell'Imbarcadero del Castello Estense di Ferrara, con una nutrita partecipazione di artisti italiani per un numero di circa 20 partecipanti. Pittura, fotografia, installazioni saranno miscelate nelle varie tecniche e materiali per una avventura sensoriale e visiva sulle nuove frontiere dell'arte contemporanea. Performances si alterneranno a balletti e concerti, incontri ed esibizioni nell'arco di ogni singola esposizione. Coinvolgimento sarà anche offerto dagli eventi nell'evento che ogni pomeriggio arricchiranno la manifestazione. L'Arte, visiva, performativa, video, teatrale, letteraria, poetica, musicale, ed in ogni altra possibile declinazione, saranno presenti grazie agli interventi di artisti e professionisti che si alterneranno nelle cinque giornate previste. Nell'esposizione in Castello sarà ospitata parte della preziosa Collezione ALVY dei Dipinti e Arazzi d'AUBISSON con conferenza di presentazione di Valerie Robert Giurietto.
La manifestazione è inoltre supportata dalla attiva collaborazione con: ORSATTI Group di Ferrara, videoMaster Multimedia Sas di Mirco Ascani, CONTATTO DANZE , la COLDIRETTI di Ferrara, XENTO Prestigio Italiano, GIUSI INDELICATO Atelier e altri in definizione.
In programma: Mercoledì 3 Giugno 2015, ore 18.30, Inaugurazione e apertura esposizione con performance di “TEOREMINO” di Teorema Fornasari e intervento musicale di CERCANDOILCASO in DUO; interventi di Alessandra Borsetti Venier sulle opere di Giampiero Poggiali Berlinghieri e di Valerie Robert Giurietto della Collezione ALVY in mostra. Buffet offerto da Orsatti Group e Coldiretti Ferrara.
Giovedì 4 Giugno 2015, ore 16.00, performance di Danza e Musica con la dolcissima Lisa Ferruzzi di CONTATTO DANZA sulle note di Mauro Rolfini; ore 17.00, conferenza di presentazione de “"I dipinti nascosti degli arazzi di Aubusson" con Aldo e Valérie Giurietto.
5 giugno 2015, ore 16.00, incontro con l’architetto Roberta Fusari, Docente di Architettura del Paesaggio all’Università di Ferrara, oltre che Assessore all’Urbanistica, sul tema della "Crescente realtà degli Orti Sinergici" e le realtà esistenti di AGRICOLTURA BIO-DINAMICA. Ore 18.00 Sfilata tra Arte e Moda con Giusi Indelicato Atelier e Xento Prestigio Italiano.
Sabato 6 Giugno, ore 16.30, breve concerto con il “bel canto” della cantante iraniana MARJAN BABAIE NASR a cui seguirà alle ore 17.30 l'interessante presentazione del libro “HOMO HOMINIS VIRUS” di Ilaria Palomba, presente l'autrice.
Domenica 7 Giugno, ore 17.00, performance “MILK” del Gruppo teatrale Sweet Cicuta, never-ending checkmate filtrato in prospettive kubrickiane .
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 25 gennaio 2025 al 15 giugno 2025
Brescia | Palazzo Martinengo
LA BELLE ÉPOQUE. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
-
Dal 25 gennaio 2025 al 06 aprile 2025
Castelfranco Veneto | Museo Casa Giorgione - Teatro Accademico - Palazzo Soranzo Novello
Studiosi e libertini. Il Settecento nella città di Giorgione. Francesco Maria Preti
-
Dal 21 gennaio 2025 al 18 maggio 2025
Milano | Palazzo Reale
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
-
Dal 25 gennaio 2025 al 27 luglio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Salvador Dalì. Tra arte e mito
-
Dal 31 gennaio 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Rinascimento a Fermo
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children