Riaperture PhotoFestival Ferrara 2020

Riaperture PhotoFestival Ferrara 2020

 

Dal 12 Giugno 2020 al 21 Giugno 2020

Ferrara

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Costo del biglietto: I biglietti già acquistati restano validi per le nuove date

Telefono per informazioni: +39 320 015 2974

E-Mail info: info@riaperture.com

Sito ufficiale: http://riaperture.com



il Riaperture PhotoFestival Ferrara 2020 cambia data e vedrà la luce il 12/13/14 e 19/20/21 Giugno 2020 e non il 27/28/29 Marzo e 03/04/05 Aprile 2020, come inizialmente previsto. L’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus e conseguenti provvedimenti legati agli spettacoli pubblici, manifestazioni culturali e mostre, ci costringe a questa dolorosa scelta, per noi che abbiamo lavorato da quasi un anno sulle vecchie date.   Il festival che abbiamo costruito non cambierà e vedrà solo uno spostamento di date, perfettamente in linea con il tema “Errante”, per un evento che erra attraverso il calendario, oltre che per mostre fotografiche e per luoghi riaperti della città di Ferrara. Ci saranno sempre 18 mostre travolgenti, che trattano il tema in modo ampio e sfaccettato, ci saranno sempre 7 luoghi da scoprire, riscoprire ed amare. Ci saranno conferenze, talk, caffè con gli autori, visite guidate, proiezioni, spettacoli, musica e la voglia di stare insieme, di incontrarsi e conoscersi, di guardare nuovamente mostre e luoghi dopo le limitazioni, necessarie, che stiamo vivendo.   Vi aspettiamo tutti per una nuova rinascita, non più all’inizio della primavera ma alla fine, con la consapevolezza che, oggi più che mai, partecipare agli eventi culturali sia un modo per tornare fuori, emergere dalle difficoltà e sostenere un settore importantissimo della nostra società capace di mostrarci progetti entusiasmanti e di rendere vive le città e i luoghi.
Il tema della quarta edizione è ‘Errante’. Il festival che è capace di farci percorre le strade e le piazze della città di Ferrara, solo per raggiungere la tappa successiva, il prossimo edificio riaperto, le prossime mostre; vuole sfidare sé stesso, portandoci ad errare verso un percorso fotografico complesso, mai definitivo, ma che possiede, nell’andare apparentemente senza un tracciato predeterminato, verso un obiettivo che è indagare e scoprire. Indagare e scoprire i luoghi e le storie, le realtà e le immaginazioni, le persone e gli edifici, le domande e le risposte, le illusioni e le certezze.

Errare è andare verso,
 ma anche sbagliare in questo percorrere verso, è un errore che ti fa cambiare strada o strategia, ma difficilmente approdo finale nella complessità della convinzione. Il festival vorrà essere tutto questo, andare fino all’obiettivo, attraversare mondi e idee, credenze e passioni, malattie e dipendenze, fughe e viaggi, casualità e pianificazione, andare e sbagliare, in un dedalo di possibilità, vie, immagini e spazi.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI