A Sonic Map of Alexandria

A Sonic Map of Alexandria

 

Dal 14 Luglio 2017 al 03 Settembre 2017

Firenze

Luogo: Museo Novecento

Indirizzo: piazza di Santa Maria Novella 10

Curatori: Julia Tieke, Berit Schuk

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.museonovecento.it



Venerdì 14 Luglio alle ore 19.00 il Museo Novecento (Piazza di Santa Maria Novella, 10) aprirà le porte all'installazione sonora "A Sonic Map of Alexandria" curata dalle artiste Julia Tieke e Berit Schuk, in collaborazione con Radio Papesse.

A Sonic Map of Alexandria fa parte di "Alexandria Streets Project" un progetto artistico di mappatura sonora che ha preso vita nelle strade di Alessandria d'Egitto nell'autunno e inverno del 2012, quasi due anni dopo la rivoluzione del 2011, durante la presidenza di Mohamed Morsi, e che indaga le relazioni tra persone e spazi nella città egiziana. Ne emerge un archivio di storie, voci, musica e suoni della città, che può essere considerato un esempio di scrittura della storia sociale, politica e culturale egiziana in un momento di transizione. Un'installazione immersiva, site specific, a sedici canali, che farà rivivere le strade di Alessandria d'Egitto negli spazi del Chiostro del Museo Novecento. 

Programma
Ore 19.00 - Opening / Talk con ascolto guidato dell'installazione da parte delle artiste. Cocktail a seguire.

L'evento, che raccoglie suoni e voci del medio oriente contemporaneo fa parte della rassegna culturale "Middle East/Voices & Sounds" presentata da Map of Creation, in occasione dell'Estate Fiorentina 2017

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI