A Sonic Map of Alexandria
A Sonic Map of Alexandria
Dal 14 Luglio 2017 al 3 Settembre 2017
Firenze | Visualizza tutte le mostre a Firenze
Luogo: Museo Novecento
Indirizzo: piazza di Santa Maria Novella 10
Curatori: Julia Tieke, Berit Schuk
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.museonovecento.it
Venerdì 14 Luglio alle ore 19.00 il Museo Novecento (Piazza di Santa Maria Novella, 10) aprirà le porte all'installazione sonora "A Sonic Map of Alexandria" curata dalle artiste Julia Tieke e Berit Schuk, in collaborazione con Radio Papesse.
A Sonic Map of Alexandria fa parte di "Alexandria Streets Project" un progetto artistico di mappatura sonora che ha preso vita nelle strade di Alessandria d'Egitto nell'autunno e inverno del 2012, quasi due anni dopo la rivoluzione del 2011, durante la presidenza di Mohamed Morsi, e che indaga le relazioni tra persone e spazi nella città egiziana. Ne emerge un archivio di storie, voci, musica e suoni della città, che può essere considerato un esempio di scrittura della storia sociale, politica e culturale egiziana in un momento di transizione. Un'installazione immersiva, site specific, a sedici canali, che farà rivivere le strade di Alessandria d'Egitto negli spazi del Chiostro del Museo Novecento.
Programma
Ore 19.00 - Opening / Talk con ascolto guidato dell'installazione da parte delle artiste. Cocktail a seguire.
L'evento, che raccoglie suoni e voci del medio oriente contemporaneo fa parte della rassegna culturale "Middle East/Voices & Sounds" presentata da Map of Creation, in occasione dell'Estate Fiorentina 2017.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A FIRENZE
-
Dal 1 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2030
Zerial Art Project
LEONARDO MEONI REVERIES IN VELVET AND CONCRETE
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
Visualizza tutte le mostre a Firenze
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 6 Ottobre 2026 al 11 Aprile 2027
Roma | Museo di Roma - Palazzo Braschi
Keith Haring
-
Dal 2 Ottobre 2026 al 8 Marzo 2027
Parma | Palazzo del Governatore
LEI. Ritratti di donne, da Van Gogh a Modigliani e oltre. Capolavori dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
-
Dal 2 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Venaria Reale | Reggia di Venaria Reale
Atelier dei Moderni. Matisse, Braque, Picasso, Bacon
-
Dal 3 Ottobre 2026 al 17 Gennaio 2027
Bologna | Palazzo Pallavicini
Un Capolavoro di Giornata. Dall’alba al tramonto nell’ottocento. Un viaggio nel tempo dipinto
-
Dal 4 Ottobre 2026 al 6 Ottobre 2026
Milano | Anteo Palazzo del Cinema
I GRANDI MAESTRI | "Caravaggio", un film di David Bickerstaff e Phil Grabsky
-
Dal 29 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa