Artigianato e Palazzo. XXIII edizione

Artigianato e Palazzo. XXIII edizione

 

Dal 18 Maggio 2017 al 21 Maggio 2017

Firenze

Luogo: Giardino Corsini

Indirizzo: via della Scala 115

Enti promotori:

  • Medaglia del Presidente della Repubblica
  • Patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
  • Ministero dello Sviluppo Economico
  • Regione Toscana | Città Metropolitana di Firenze | Comune di Firenze
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
  • Camera di Commercio di Firenze
  • ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane
  • Associazione Giardino Corsini

Telefono per informazioni: +39 055 2654588

E-Mail info: info@artigianatoepalazzo.it

Sito ufficiale: http://www.artigianatoepalazzo.it



Dopo oltre 23 anni di intensa attività nella valorizzazione delle eccellenze del fatto a mano italiano e internazionale, arriva un altro grande attestato di stima per ARTIGIANATO E PALAZZO e i suoi organizzatori Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani: da questa edizione la Nando and Elsa Peretti Foundation - fondazione filantropica tra le più importanti in Europa, impegnata dal 2000 nel supporto di progetti benefici a tutela dei diritti umani o dell’ambiente, della ricerca medica e scientifica, dell’educazione e di attività culturali e artistiche di qualità - andrà ad aggiungersi alla Fondazione CR Firenze ed agli altri sostenitori della manifestazione fiorentina come Richard Ginori e Fondazione Ferragamo, consapevoli dell’incredibile valore delle piccole e grandi realtà dell’artigianato Made in Italy.

Il loro contributo sarà di grande aiuto all’organizzazione della XXIII edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO che si terrà a Firenze dal 18 al 21 maggio 2017 con una nuova selezione di circa 80 artigiani ospitati nel seicentesco Giardino Corsini realizzato da Gherardo Silvani, eccezionalmente aperto al pubblico per l’occasione.
Gli artigiani saranno invitati a ricreare un angolo della loro bottega e ad eseguire dimostrazioni dal vivo per un pubblico curioso e attento di conoscere i saperi e i segreti della lavorazione di manufatti unici, in cui la tradizione dei mestieri storici incontra l’innovazione del design e le nuove tecniche.

Tema di quest’anno sarà “Fiori d'Arancio” per promuovere, in collaborazione con Firenze Convention & Visitors Bureau, divisione Tuscany for Weddings, l’idea che l’artigianato può produrre concretamente un’ampia scelta di manufatti e arredi realizzati a mano per creare le proprie liste di nozze e bomboniere personalizzate, facendo realizzare su misura tutto il necessario per un matrimonio all'insegna dell'unicità.

La sola Firenze, infatti, racchiude grandi tradizioni artigianali trasmesse da maestri d’eccezione, realtà uniche e irripetibili come Richard Ginori, a cui ordinare piatti e arredi per una tavola da favola, l'Atelier di Angela Caputi per una lingerie da sogno, Pagliai o Foglia per commissionare un servito di posate d'argento, o le ceramiche da Paola Staccioli, le decorazioni da Tommaso de Carlo, preziosi anelli di fidanzamento e fedi nuziali da Paolo Penko, originali cappelli da cerimonia dalle aziende del Consorzio il Cappello di Firenze o decorazioni con piume sgargianti da Mazzanti, un profumo personalizzato da Officina Profumo farmaceutica di Santa Maria Novella o Lorenzo Villoresi, una camicia su misura da Flo and Flo, il vestito per i paggetti da Maghi e Maci, le scarpe su misura da Roberto Ugolini o Saskia, vetri e cristalli incisi dalla Moleria Locchi.... solo per ricordare alcuni tra i tanti artigiani selezionati negli anni da ARTIGIANATO E PALAZZO, ai quali se ne aggiungeranno tanti altri provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Tutti i partecipanti alla XXIII edizione saranno quindi invitati a realizzare un oggetto speciale ispirato ai "fiori d'arancio" che sarà il fil rouge che accompagnerà il visitatore lungo il percorso tra i viali e le limonaie del Giardino Corsini, a caccia di idee per comporre una lista di nozze unica e scegliere bomboniere indimenticabili.

Anche “Ricette di Famiglia”, tra le iniziative più apprezzate delle ultime edizioni di ARTIGIANATO E PALAZZO, a cura della giornalista gastronomica Annamaria Tossani, si ispirerà al tema "fiori d'arancio": quest'anno, al posto delle consuete presentazioni di libri gastronomici, saranno invitati alcuni personaggi celebri a raccontare aneddoti e ricordi speciali del loro matrimonio. Durante gli incontri, organizzati nel Giardinetto delle Rose, gli chef di DESINARE at Riccardo Barthel (Luisanna Messeri, Arturo Dori, Cristian Giorni, Maria Valiani) riproporranno un piatto del menu del “giorno più bello” degli ospiti coinvolti, con degustazione sui raffinati servizi Richard Ginori.

L'ultimo incontro sarà dedicato alla coppia vincitrice del concorso fotografico “Una torta per sognare. Rivivi l’emozione del tuo matrimonio” su Facebook, che sarà invitata domenica 21 maggio ad ARTIGIANATO E PALAZZO per rivivere insieme al pubblico quel momento speciale e degustare la loro wedding cake riprodotta da un maestro pasticciere.

“Blogs&Crafts” concorso ideato quattro anni fa da ARTIGIANATO E PALAZZO e sostenuto dalla Fondazione Ferragamo, in collaborazione con Starhotels e Source, si sta sempre più distinguendo come una opportunità unica di crescita e di affermazione per i giovani artigiani, che hanno sempre più un ruolo fondamentale nella rivitalizzazione della tradizione italiana, grazie alla sperimentazione di tecniche innovative e alla capacità di anticipare le tendenze contemporanee.

Una speciale giuria selezionerà, tra le moltissime richieste di partecipazione arrivate anche quest’anno, 10 artigiani under 35 che, oltre a partecipare gratuitamente in un’area espositiva a loro dedicata all’interno del Giardino Corsini, visiteranno l’Archivio della maison Salvatore Ferragamo. Mentre il vincitore del “Premio SOURCE” potrà esporre i suoi lavori alla V edizione della mostra internazionale dedicata al design autoprodotto che si terrà nell’autunno 2017 a Firenze.
Inoltre, alcuni blogger esperti di artigianato, turismo, moda, lifestyle, filmeranno e racconteranno il loro lavoro, seguendo live tutti gli eventi e le novità della Mostra.

ARTIGIANATO E PALAZZO, che nonostante gli anni di grave crisi del settore ha riunito nelle precedenti edizioni oltre 139.000 visitatori, continua a credere nell’importanza del fatto a mano e della grande tradizione del Made in Italy, valorizzando le sue preziose espressioni e realizzando questa manifestazione che permette al pubblico di entrare in contatto diretto con gli artigiani e il loro mondo fatto di piccoli gesti e grandi tradizioni. 
Comitato Promotore Internazionale
Stefano Aluffi Pentini, Barbara Berlingieri, Jean Blanchaert, Fausto Calderai, Matteo Corvino, Michel de Grèce, Maria de’ Peverelli, Bona Frescobaldi, Anna Gastel, Mario Augusto Lolli Ghetti, Fabrizia Lanza, Ginevra Marchi, Raffaello Napoleone, Carlo Orsi, Alvar Gonzales Palacios, Beatrice Paolozzi Strozzi, Natalie Rucellai, Luigi Settembrini, Simone Todorow, Christian Witt-Dörring. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI