Chiantissimo. Contenitore di Arte Contemporanea. II Edizione

Chiantissimo. Contenitore di Arte Contemporanea. II Edizione

 

Dal 03 Giugno 2022 al 30 Settembre 2022

San Casciano in Val di Pesa | Firenze

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: Sedi varie

Curatori: Davide Sarchioni

Enti promotori:

  • Comune di San Casciano Val di Pesa
  • Comune di Greve in Chianti
  • Comune di Barberino Tavarnelle
  • Città Metropolitana di Firenze

E-Mail info: chiantissimo@terramediaproject.it

Sito ufficiale: http://www.chiantissimo.it


Venerdì 3 e sabato 4 giugno 2022 si apre la Prima Tappa della II edizione di Chiantissimo. Contenitore di Arte Contemporanea, un progetto d'arte contemporanea diffusa in tre comuni del Chianti Fiorentino, a partire da San Casciano Val di Pesa, epicentro dell'intero progetto, fino a Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle.
Chiantissimo è organizzato da TerraMedia APS, a cura di Davide Sarchioni. È promosso e patrocinato dal Comune di San Casciano Val di Pesa, dal Comune di Greve in Chianti, dal Comune di Barberino Tavarnelle, dalla Città Metropolitana di Firenze ed è realizzato grazie al sostegno di Chianti Banca.
 
Rispetto allo scorso anno, la II Edizione di Chiantissimo è suddivisa in tre tappe che si  svolgerenno nei mesi di giugno, luglio e settembre e vedranno la collocazione graduale di nuove opere e progetti artistici.
 
Fino al 30 settembre 2022 i tre comuni del Chianti Fiorentino ospiteranno gli interventi artistici e le mostre in situ che saranno realizzati dai 6 artisti, differenti per generazione, linguaggi e provenienza, che sono stati invitati in questa Prima Tappa a confrontarsi con alcuni dei luoghi chiave di un territorio iconico e celebre in tutto il mondo, trasformato in Contenitore di Arte Contemporanea per attivare  nuove sollecitazioni visive e innescare dialoghi inediti tra storia, architettura e paesaggio.
 
Gli artisti invitati alla Prima Tappa sono: Gabriella CianciminoFlavio FavelliVincenzo MarsigliaNumero Cromatico a San Casciano Val di Pesa, Valentina Palazzari a Barberino Tavarnelle; Thomas Lange a Greve in Chianti.
 
Dall'esperienza diretta nel Chianti Fiorentino, con le sue straordinarie bellezze naturali, le sue pievi romaniche e ville rinascimentali, come dal contatto con i suoi abitanti, gli artisti hanno elaborato differenti tipologie di progetti che nel loro insieme aprono riflessioni sull'idea di paesaggio, inteso soprattutto nell'accezione di paesaggio culturale creato dall'opera combinata della natura e dell'uomo, che si presenta come una superficie incisa, una mappa o un testo, attraverso cui è possibile leggere le peculiari implicazioni storiche, politiche e sociali del territorio.
A San Casciano VdP, Gabriella Ciancimino ha realizzato un walldrawing all'interno della Boblioteca Comunale, Flavio Favelli presenterà un grande “cartello” inserito nell'area del Parcheggio Stianti; Numero Cromatico propone un intervento urbano nel centro storico che coinvolge la Piazza dell'Orologio e le vie attigue.
I progetti realizzati andranno a modificare ulteriormente il “paesaggio culturale” del Chianti Fiorentino connotandolo di nuovi segni significanti che si inseriscono dialetticamente nei contesti per cui sono sono stati concepiti, implementando al contempo la collezione di arte pubblica già presente costituita dalle opere di Mauro Staccioli, Roberto Barni, Mario Merz, Igor Mitoraj, Perino & Vele e di tanti altri, a testimonianza del forte legame tra il Chianti e l'Arte Contemporanea.
 
Oltre alle opere in situ, Chiantissimo propone un itinerario di opere scelte degli artisti invitati, dal titolo “Chiantissimo 2022. Il Paesaggio culturale”, che saranno esposte lungo il corso delle tre Tappe in diversi luoghi e contesti di particolare rilevanza storica-artistica e paesaggistica disseminati tra San Casciano Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle.
A San Casciano VdP, Vincenzo Marsiglia eseguirà una performance digitale all'interno del Teatro Niccolini. A Greve in Chianti, il Museo di San Francesco ospita un intervento di Thomas Lange presentato come dialogo con la collezione permanente di arte antica. A Barberino Tavarnelle, Valentina Palazzari si inserisce all'interno della suggestiva Cappella di San Michele presso Semifonte.
 
La mappa con le indicazioni degli intinerari artistici per scoprire le opere di Chiantissimo  sarà pubblicata sulla pagina web del progetto, dove sarà possibile ricevere aggiornamenti e seguire i vari appuntamenti.
 
Alla fine di settembre, Chiantissimo 2022 si concluderà con il Chiantissimo Prize, che proclamerà l'opera vincitrice. Chiantissimo Prize sarà presentato ufficialmente durante la  Seconda Tappa, il giorno 1 luglio 2022.

Inaugurazione/Preview:
Venerdì 3 giugno - h 11.30, Piazza Pierozzi, San Casciano in Val di Pesa
Sabato 4 giugno - h 11.30, Piazza Matteotti, Greve in Chianti

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI