Colazioni con i fotografi - La lentezza dello sguardo. Il grande formato ai tempi del digitale. Con George Tatge

© Henri Cartier-Bresson/Magnum Photo

 

Dal 22 Gennaio 2017 al 22 Gennaio 2017

Firenze

Luogo: Le Murate – Caffè Letterario Firenze

Indirizzo: piazza delle Murate

Orari: h 11

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 338 8572459

E-Mail info: deaphoto@tin.it

Sito ufficiale: http://www.deaphoto.it/colazioni-con-i-fotografi/



Esiste un’etica e un’estetica fotografica leagata all’utilizzo del grande formato? Quale le gioie e le utilità di un approccio lento alla “costruzione” dell’immagine che si ricollega alle origini della fotografia e che sembra essere anacronistico ai tempi del digitale e dell’immagine condivisa. Quali le prospettive artistiche e professionali nel panorama culturale ed economico attuale? Ne discuteremo con il fotografo Georgeo Tatge, uno dei massimi esperti ed esponenti della “lentezza dello sguardo” come filosofia di osservazione e di ricerca artistica.

George Tatge è nato a Istanbul nel 1951 da madre italiana e padre americano. Ha trascorso l’adolescenza tra l’Europa ed il Medio Oriente prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Laureato in letteratura inglese, incominciò a studiare la fotografia  con l’ungherese Michael Simon. Si trasferì in Italia nel 1973, lavorando prima a Roma come giornalista e quindi a Todi, dove ha scelto di vivere per dodici anni, scrivendo per Art Forum e altri, e portando avanti le sue ricerche fotografiche. La sua prima mostra in Italia è stata alla Galleria Il Diaframma di Milano nel 1973. Il primo libro, Perugia terra vecchia terra nuova, uscì nel 1984. Da allora ha presentato mostre in America ed in Europa e le sue opere fanno parte di collezioni tra cui quella del Metropolitan Museum di New York, del George Eastman House di Rochester, del Houston Museum of Fine Arts, del Centre Canadien d’Architecture a Montreal, del Helmut Gernsheim Collection a Mannheim, e della Maison Européenne de la Photographie di Parigi. Dal 1986 a 2003 è stato dirigente tecnico-fotografico della Fratelli Alinari di Firenze, per la quale ha condotto campagne fotografiche su tutto il territorio italiano pubblicate in numerosi volumi. Tra le mostre più importanti: The American Academy a Roma nel 1981 (solo), il MASP di Sao Paulo, Brasile nel 1988 (solo), la Biennale di Venezia nel 1995, il Museo Peggy Guggenheim di Venezia nel 2005, il Reiss-Engelhorn Museum a Mannheim nel 2003, The George Eastman House a Rochester nel 2004, e il MAXXI di Roma nel 2007. La sua mostra personale “Presenze—Paesaggi italiani” aprì alla Villa Bardini di Firenze nel 2008 e da allora è stata al CAMEC di La Spezia, al Museo di Trastevere di Roma, al Palazzo Gopcevic di Trieste e alla Rocca Paolina di Perugia nel 2010. Nel 2010 è stato assegnato il Premio Friuli Venezia Giulia per la Fotografia. Adopera un banco ottico Deardorff 13x18cm per la maggior parte delle sue fotografie. Vive a Firenze.

Sono riprese da Domenica 16 Ottobre alle ore 11.00 presso il Caffè Letterario delle Murate a Firenze le Colazioni con i Fotografi, appuntamenti mensili a ingresso libero organizzati da Deaphoto in collaborazione con il Caffè Letterario delle Murate a cura di Sandro Bini e Giovanni de Leo giunti alla loro terza edizione. Lo spirito di questi incontri non è quello formale della presentazione-intervista di autori o della conferenza, ma quello informale di una vera e propria colazione fra fotografi e appassionati di fotografia che vogliono parlare e confrontarsi sulle questioni e le vicende della fotografia contemporanea davanti a un caffè o a un cappuccino, creando occasioni di conoscenza, confronto, crescita culturale e convivialità. Ogni appuntamento vedrà la presenza di uno o più ospiti che avranno la funzione di introdurre e condurre il dibattito, e di un tema di discussione dal quale sarà in ogni caso possibile divagare. Le colazioni si ripeteranno una domenica al mese da Ottobre a Marzo. Di seguito il Programma degli appuntamenti di questa stagione con i temi e gli ospiti che interverranno.

Prossimi appuntamenti

Domenica 12 Febbraio ore 11
Fotografia e Politica

Prospettive mediatiche e sociali
Con Dario Orlandi (fotografo, docente di fotografia) 

Domenica 12 Marzo ore 11
La fotografia ha rotto il cazzo

Dissertazione anarchica
con Francesco Gnot (fotografo e artista)


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI