Contemporaneo | Espressioni

Chiostro Accademia di Belle Arti di Firenze

 

Dal 04 Dicembre 2014 al 19 Gennaio 2015

Firenze

Luogo: Accademia di Belle Arti e altre sedi

Indirizzo: via Ricasoli 66

Curatori: Massimo Orsini, Marco Raffaele, Vincenzo Ventimiglia

Enti promotori:

  • Regione Toscana
  • Comune di Firenze
  • Comune di Vinci

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.polomuseale.firenze.it


Inaugura giovedì 4 dicembre a Firenze “CONTEMPORANEO | ESPRESSIONI”, l’ultima tranche 2014 della rassegna StARTpoint organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Firenze nell’ambito del progetto Toscanaincontemporanea2013 della Regione Toscana, con il sostegno della Provincia e del Comune di Firenze e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 
 
In programma incontri con artisti e personalità del mondo dell’arte, mostre, laboratori. Una parte della rassegna si svolgerà in Accademia, saranno coinvolti il Teatro della Pergola, Villa Romana, la galleria d’arte Xenos e altri spazi espositivi della città, oltre al Museo Leonardiano di Vinci e la Casa Natale di Leonardo ad Anchiano. La rassegna si concluderà a Gennaio con una mostra alla Galleria dell’Accademia di Firenze. 
 
Le tematiche messe a fuoco dai curatori, Massimo Orsini, Marco Raffaele, Vincenzo Ventimiglia, sono legate al disegno come denominatore comune delle arti, a rielaborazioni estetiche e concettuali che interpretano lo spazio come soggetto dell’opera d’arte.
 
A dare il benvenuto giovedì 4 dicembre alle ore 10 presso il Cenacolo dell’Accademia di Belle Arti di Firenze saranno il presidente dell’Accademia Luciano Modica, il neo-direttore Eugenio Cecioni, il presidente del comitato scientifico di StARTpoint Giuseppe Andreani e il responsabile del settore valorizzazione del patrimonio culturale della Regione Toscana Massimo Gregorini. Presenti inoltre il sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Firenze Dario Nardella, l’assessore alla Cultura del Comune di Vinci Paolo Santini, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Vinci Claudia Heimes.
 
Seguirà (ore 10,30 Aula Ghiberti) la presentazione in anteprima del saggio “Fondo Segreto, un filo rosso per una nuova didattica delle arti attraverso Paul Klee” di Alexandros Briasoulis Massimo Orsini e la conferenza di Marianne Keller Tschirren, storica d’arte e collaboratrice del Zentrum Paul Klee di Berna, sul tema: “La formazione è buona, la forma è cattiva”. Focus dell'intervento il divenire plastico e il processo formativo come quintessenza dell’insegnamento di Klee, sviluppato durante il decennio della sua attività didattica nella scuola del Bauhaus.
 
Dal programma di giovedì 4 spiccano gli incontri con gli artisti Antonio Catelani (ore 12), curatore della mostra “Distracting surface” per il Künstlerhaus di Bregenz in Austria e  Juan Pablo Macías (ore 15), che presenta una serie di progetti originati dalla sua personalissima visione del disegno. Nel pomeriggio (ore 17) l’intervento inedito di Lucrezia De Domizio Durini, dal titolo “Designing Life”. Figura nota e atipica nel sistema dell’arte internazionale, Lucrezia De Domizio Durini ama definirsi collezionista di rapporti umani. Al termine la proiezione del film da lei prodotto, “Beuys Frames” - No profit - di Pierparide Tedeschi Marco Ligabue, opera selezionata ufficialmente per il New York City Independent Film Festival.
 
Gli incontri continuano venerdì 5 dicembre, giornata in cui in Accademia sarà ospite l’artista Fabrizio Corneli (ore 10,30) con un intervento/conferenza dal titolo “Disegno molto temporaneo”, incentrato sulla temporaneità come trasformazione, ambiguità visiva e come percorso: in quanto tempo si percepisce un’immagine? A seguire, alle ore 11,30,  l’artista Chiara Camoni terrà un incontro dal titolo “Di segnare il tempo”.
 
I moderatori dei vari interventi saranno Pietro Gaglianò, Lorenzo Bruni, curatori e critici indipendenti, Alberto Salvadori, Direttore del museo Marino Marini di Firenze e Franco Speroni, docente e storico dell’arte.
 
StARTpoint ospita anche un intervento musicale di Eb/Cointreau (Puli/Limberty/Bart) improvvisazioni su un film senza sonoro durante l'incontro con l’artista Emanuele Becheri.
 
Al Teatro della Pergola, venerdì alle ore 18 le mostre “diSETgnare un film” e “Il Segno in Rilievo” hanno come tematica comune i diversi aspetti del disegno e della progettazione negli ambiti dello spettacolo. 
 
Mercoledì 10 dicembre (dalle ore 9) l’artista Chiara Camoni conduce un laboratorio sul disegno nel museo di Vinci (sede della Palazzina Uzielli). Titolo del laboratorio: “Punti, linee e arcobaleni”. L’artista intende sviluppare con i bambini della scuola elementare di Vinci un possibile approccio al disegno e al colore attraverso le modalità dell’arte contemporaneaI disegni prodotti saranno poi esposti dall'11 dicembre al 7 Gennaio 2015 presso la Casa Natale di Leonardo ad Anchiano (Vinci).
 
Il Museo Leonardiano di Vinci ospiterà, da giovedì 11 dicembre a mercoledì 7 gennaio, un progetto di spazio interattivo del giovane artista cinese Lin Xin, in cui sono coinvolti i visitatori. La serata inaugurale di giovedì 11 dicembrevedrà anche la partecipazione degli artisti Moira Ricci Stefano Tondo: la prima presenterà un intervento performativo dal titolo “Da buio a buio” e il secondo sul tema “La tecnica e l’opera d’arte” . 
 
Le mostre finali della rassegna costituiscono il premio StARTpoint 2014 per i giovani artisti dell’Accademia.
 
Da martedì 16 dicembre gli ambienti espositivi di Villa Romana e lo a spazio Xenos di Firenze diventeranno una mappa ideale dei loro interventi. A villa romana esporranno i giovani artisti: Gabriele Germano Gaburro, Gabriele Mauro, Fabrizio Torri. Lo spazio Xenos ospiterà il gruppo di Grafica Start Point del Biennio di Arti Visive al lavoro in un cantiere aperto e visitabile di progetti in corso. 
 
Le opere site-specific - sottolineano i curatori - propongono di rielaborare l’idea di spazio in rapporto al tema del disegno, allo scopo di prendere forme diverse e innescare riflessioni sul ruolo dell’arte come comunicazione. 
Uno dei punti di forza di questa edizione è quello di favorire un dialogo con i luoghi e con la loro specificità  storica e culturale. Le ricerche artistiche innovative presentate diventano così motivo di riflessione critica circa l'attualità della sintesi tra linguaggi, strumenti e tecnologie espressive.
 
L’ultimo appuntamento espositivo di StARTpoint accoglierà espressioni di visioni diverse legate ai processi del disegno attraverso il linguaggio della fotografia. Saranno esposte opere selezionate nella prestigiosa sede della Galleria dell'Accademia. La mostra TEMPORANEO | ESPRESSIONI 4 inaugurerà lunedì 19 gennaio 2015 alle ore 17 e conterrà anche un omaggio postumo all’opera fotografica di Franco Bertini, artista/docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e sarà visitabile fino a lunedì 2 febbraio 2015, negli orari di apertura della Galleria dell'Accademia.  
 
StARTpoint si chiuderà con un invito alle nuove generazioni a continuare i processi del disegno e a verificarne l’attualità espressiva come registro ideale di appunti e progetti. L’invito si metterà in pratica simbolicamente attraverso la distribuzione, durante gli incontri e le attività dei laboratori didattici, di un taccuino da disegno in edizione limitata e gratuita. 
 
Comitato curatoriale: Loris Cecchini, Massimo Orsini, Luca Pancrazzi, Paolo Parisi, Mauro Pratesi, Marco Raffaele, Susanna Ragionieri, Vincenzo Ventimiglia.
 
Comitato scientifico: Giuseppe Andreani, Giovanna Fezzi, Rosanna Fioravanti, Monica Franchini, Massimo Mattioli, Massimo Orsini, Gianni Pozzi, Marco Raffaele, Francesca Taliani, Vincenzo Ventimiglia. 
 
Collaborazioni: Alberto Brogi URLTV; Giovanna Fezzi, Biennio di Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici, Accademia di Belle Arti di Firenze; Valentina Gensini, direzione artistica Le Murate Progetti Arte Contemporanea; Giada Margheri, coordinamento; Alessandra Scappini, Sincresis Associazione Culturale per le arti contemporanee.

Giovedì 4 dicembre 2014
Accademia di Belle Arti di Firenze | Via Ricasoli 66 | Firenze
ore 10,00: aula Del Cenacolo
CONTEMPORANEO | ESPRESSIONI
PRESENTAZIONE RASSEGNA: interventi di Luciano ModicaEugenio CecioniGiuseppe AndreaniMassimo GregoriniDario NardellaPaolo SantiniClaudia HeimesMassimo Orsini, Marco Raffaele, Vincenzo Ventimiglia
ore 10,30: aula Ghiberti 
PRESENTAZIONE SAGGIO: “Fondo Segreto, un filo rosso per una nuova didattica delle arti attraverso Paul Klee” di Alexandros Briasoulis Massimo Orsini, introduzione di Fabienne Eggelhöfer
INCONTRO/CONFERENZA: “La formazione è buona, la forma è cattiva” di Marianne Keller Tschirren
ore 12,00: aula Ghiberti 
INCONTRO con l’artista Antonio Catelani. Presentazione mostra “Distracting surface”. 
Moderatore dei due incontri: Pietro Gaglianò, curatore e critico indipendente.
ore 15: aula Ghiberti
INCONTRO con l’artista Juan Pablo Macías, “Leggende, scie e solchi”.
ore 17: aula Ghiberti
INTERVENTO/CONFERENZA di Lucrezia De Domizio Durini, “Designing Life”. Proiezione del Film “Beuys Frames” - No profit - di Pierparide Tedeschi Marco Ligabue prodotto da Lucrezia De Domizio Durini. Opera selezionata per il New York City Independent Film Festival.
Moderatore dei due incontri: Lorenzo Bruni, curatore e critico indipendente.
 
Venerdì 5 dicembre 2014
Accademia di Belle Arti di Firenze | Via Ricasoli 66 | Firenze
ore 10,30: aula Ghiberti
INCONTRO con l’artista Fabrizio Corneli, “Disegno molto temporaneo”.
ore 11,30: aula Ghiberti 
INCONTRO con l’artista Chiara Camoni, Di segnare il tempo”.
Moderatore dei due incontri: Alberto Salvadori, Direttore del Museo Marino Marini di Firenze.
ore 15: aula Ghiberti
INCONTRO con l’artista Emanuele Becheri. Titolo: “Impression 5/12/2014”.
Impressione sonora eseguita da Eb/Cointreau (Puli/Limberty/Bart) su film muto scelto dai curatori. 
ore 18: Teatro alla Pergola | Firenze, Via della Pergola 12/30 | Corridoio Sala Oro
MOSTRE “diSETgnare un film”, corso di Scenotecnica tenuto da Castrenze Bellanca. “Il Segno in Rilievo”, corso di Disegno Architettonico e corso di Scenografia tenuti da Rosanna Fioravanti. Dal 5 al 28 dicembre 2014. Visitabile durante l’orario d’apertura del teatro.
 
Mercoledì 10 dicembre 2014
ore 9: Museo Leonardiano di Vinci, Palazzina Uzielli, Sala didattica
LABORATORIO Chiara Camoni, “Punti, linee e arcobaleni”. 
 
Giovedì 11 dicembre 2014 
ore 15: Casa Natale di Leonardo ad Anchiano | Vinci
MOSTRA Inaugurazione della mostra dei lavori realizzati dai bambini della scuola elementare di Vinci durante il laboratorio con l’artista Chiara Camoni.  Dal 11 Dicembre 2014 al 7 Gennaio 2015. Ingresso libero: 11 Dicembre 2014 dalle 15,00. Per orari, info e tariffe: www.museoleonardiano.it
ore 16,30: Museo Leonardiano di Vinci, Castello dei Conti Guidi
SPAZIO INTERATTIVO/MOSTRA Inaugurazione di TEMPORANEO | ESPRESSIONI 1, progetto di spazio interattivo. Esposizione dei disegni su taccuino realizzati dagli alunni della Scuola media di Vinci.
A seguire: incontri con  gli artista Moira Ricci, “Da buio a buio”, Stefano Tondo, “La tecnica e l’opera d’arte“. La mostra continua fino al 7 gennaio 2015. Per orari, info e tariffe: www.museoleonardiano.it (Giovedì 11 dicembre 2014 dalle 16,30 ingreso libero). In collaborazione con il Triennio di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Firenze - Scuola di Decorazione.
 
Martedì 16 dicembre 2014
ore 11,30: Xenos - arte contemporanea, Viale Petrarca 60/r | Firenze
MOSTRA Inaugurazione di TEMPORANEO | ESPRESSIONI 2
Il gruppo del Corso di Grafica del Biennio di Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze al lavoro. In mostra materiali e progetti per l’attuale edizione di StARTpoint. Dal 16 al 19 Dicembre 2014. Orario: dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Ingresso libero.
ore 18 Villa Romana - via Senese 68 | Firenze
MOSTRA Inaugurazione di TEMPORANEO | ESPRESSIONI 3
Biennio di Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dal 16 al 19 Dicembre 2014. Orario: dalle 15,00 alle 19,00 e su appuntamento. Ingresso libero.
 
Lunedì 19 gennaio 2015
ore 17: Galleria dell’Accademia, Via Ricasoli 66 | Firenze
MOSTRA Inaugurazione di TEMPORANEO | ESPRESSIONI 4 
Opere/progetti che affrontano il tema del disegno in rapporto alla fotografia. Biennio di Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.Omaggio all’opera fotografica di Franco Bertini. Fino al 2 febbraio 2015. Ingresso libero: 19 gennaio 2015, riservato ai visitatori della mostra. 
Orari: da martedì a domenica dalle 9,00 alle 18,30. Info e tariffe: www.polomuseale.firenze.it


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI