FALSARI. Un viaggio nella storia dell'arte

FALSARI. Un viaggio nella storia dell'arte, Castello di Pelago (FI)

 

Dal 12 Settembre 2021 al 03 Ottobre 2021

Pelago | Firenze

Luogo: Castello di Pelago

Indirizzo: Via del Ponte Vecchio 1

Orari: Sabato 15-19. Domenica 10-12 / 15-19. Aperture straordinarie su richiesta per piccoli gruppi

Telefono per informazioni: +39 3480712546

Sito ufficiale: http://www.coloridellevantefiorentino.it


Il progetto FALSARI nasce durante il confinamento dovuto alla pandemia.

I pittori dell'APS “Colori del Levante Fiorentino” di Pontassieve (Fi), coinvolgendo altri artisti internauti, nel chiuso delle loro case hanno realizzato copie di capolavori presenti nei musei di tutto il mondo.

Come dei veri falsari, ogni artista ha cercato di immedesimarsi con l’autore dell’opera e la sua epoca. Nasce così una collezione di 60 capolavori, i cui originali mai potranno essere ammirati insieme in un solo luogo.

FALSARI diventa ora una mostra-museo, ospitata nel palazzo dell'antico Castello di Pelago, in Toscana. La mostra ripercorre la storia dell’arte dal Trecento fino ai nostri giorni, offrendo la possibilità di esplorare un percorso denso di significati e curiosità.

La visita è adatta anche ai bambini che avranno un percorso di visita dedicato. L’Associazione presenterà anche l'anteprima del progetto RICORDANZE: opere ambientate in Valdisieve e nella Firenze del primo Rinascimento. Un modo diverso di conoscere il nostro territorio, visitandolo attraverso le opere di artisti come Ghiberti, Brunelleschi, Masaccio, Beato Angelico e tanti altri.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI