Flavio Bartolozzi. Immagini verso la Pace

Opera di Flavio Bartolozzi

 

Dal 08 Febbraio 2018 al 28 Febbraio 2018

Firenze

Luogo: Palazzo dell'Arte dei Beccai

Indirizzo: via Orsamichele 4

Orari: lunedì 10-12.30 / 14.30-17; mercoledì 10-12.30

Telefono per informazioni: +39 055 219642

E-Mail info: info@aadifi.it



Se si dovesse esprimere in un’estrema sintesi il senso dell’attività artistica e dell’impegno civile di Flavio Bartolozzi, si potrebbe definirla un lungo, coerente, appassionato richiamo alla pace contro gli orrori e la brutalità della guerra. Questa militanza lunga una vita, Bartolozzi l'ha svolta e la svolge con gli strumenti propri dell'artista, ovvero in particolare con le espressioni che gli sono più congeniali, del disegno e della scultura.
Non si contano le iniziative a suo nome, nelle quali ha lanciato e reiterato - con la voce forte e chiara delle opere d'arte - questo suo appello: ne sono esemplificazioni significative anche i soli titoli di certe mostre recenti, come I Disastri della Guerra. "Il onno della Ragione genera Mostri" (2007), Un segno per la Pace (2011), Il Segno e la Parola. Non violenza e Pace tra Novecento e Contemporaneità (2012), presentata quest'ultima nel gennaio 2013 presso il Museo Marino Marini di Pistoia, dov'era anche una mostra di suoi disegni dal titolo Fosse comuni. 
Il messaggio di pace di Bartolozzi passa dunque attraverso un reiterato racconto di guerra, che suona come un ammonimento senza tempo a deporre quell'istinto di sopraffazione, che già gli antichi autori espressero nella proverbiale e disincantata massima homo homini lupus. Bartolozzi conosce quell'istinto e ce ne mostra le declinazioni, non solo e non tanto ragionando del passato, ma osservando senza veli né paure il presente, affinché sia scongiurato il suo protrarsi nel futuro. Un grido utopico e tuttavia profondamente onesto, al quale l'arte presta il suo silenzioso strumento con immediata capacità comunicativa. Queste le motivazioni che hanno spinto l'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze a presentare nella sua storica sede nel palazzo dell'Arte dei Beccai l'attuale mostra di disegni del maestro Flavio Bartolozzi Immagini verso la Pace.

Cristina Acidini Presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI