Florence Design Week
Dal 24 Maggio 2010 al 29 Maggio 2011
Firenze
Luogo: PALAZZO MEDICI RICCARDI
Indirizzo: Via Camillo Benso Conte Di Cavour 3
Costo del biglietto: ingresso libero
Telefono per informazioni: +39 0552760340
E-Mail info: info@florencedesignweek.com
Sito ufficiale: http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=105589
comunicato stampa
Allestimenti d'autore, forme in azione, ricerche e progetti innovativi, designers, giovani, arte, performance e musica. Focus su ecosostenibilità e “Progetti per il Made in Italy”, concorso in partnership con London Design Festival. Dal Design in Trasparenza, o per la lettura, a progetti di beneficenza. Design e ingegno si incontrano così a Firenze, nella kermesse 2011, a Maggio nel cuore della città.
Intelligenza, talento, ma anche voglia di sorprendersi e divertirsi. È la ricetta di FLORENCE DESIGN WEEK, il Festival del Design dedicato al futuro e alle imprese. «Vogliamo dare valore al Design, promuoverlo e favorirne una partecipazione emotiva e sensoriale», spiegano i direttori artistici Alessandro Pumpo e Marta Mandolini, che per il secondo anno consecutivo hanno invitato a Firenze designers, architetti, artisti, aziende e partners per offrire ai visitatori uno sguardo sul design italiano e internazionale.
Apertura prevista per il giorno 24 maggio alle ore 15 a Palazzo Medici Riccardi, per dare il via a una settimana di giornate internazionali di Design.
Più di 40 gli eventi e le locations, dagli open-studios di designers e architetti, a vetrine di negozi e gallerie d'arte.
Grande attenzione agli Stili di Vita Green, nell'incontro a Palazzo Vecchio con 100% Sostenibile, conferenza-workshop con architetti di fama internazionale. Allestimenti e laboratori dedicati al design, con un modo pulito e sano per muoversi in città partendo dagli info-bike points, con la presentazione della mappa sul contemporaneo e
gli itinerari dedicati ai quattro elementi (Acqua, Terra, Aria e Fuoco).
Il concorso del Florence Design Week “Progetti per il Made In Italy” vuole invece incentivare la produzione del Design nostrano esportando già da settembre oltremanica le idee vincenti.
Tra le grandi novità di quest'anno il progetto “Life&Design” la cui missione è affiancare progetti di design, arte e creatività alla raccolta di fondi destinati a chi ne ha più bisogno.
Il nostro partner principale Design d'Autore proporrà dei Formats divertenti, con aziende importanti del Design non convenzionale in due locations suggestive… Sorpresa e mistero su questi eventi …
E.Motional Design è il tema conduttore su cui ruotano gli Expo-Show allestiti da Ornella Sessa, tra Vintage e New Trend l'eccellenza produttiva di alcune aziende toscane e internazionali “urlerà” la sua presenza in ambienti “ipersensoriali”.
E-STENDI i tuoi progetti: ogni progetto nasce da un'idea originaria, che il Festival vuole andare a riscoprire. Bozze, schizzi e relazioni dedicate al processo creativo che ha permesso la realizzazione di lavori concreti verranno presentati con installazioni di arte e di design.
Dal gruppo eclettico Fleurs Du Mal, a performance estemporane e Flash Mob, a Lanterne alte nel cielo per un creative fund-raising, i visitatori saranno ogni giorno attirati e guidati nei 4 itinerari della kermesse.
Design To Eat: l'inventiva si mette a tavola con le degustazioni nella suggestiva Biblioteca delle Oblate presso la quale assaggeremo di tutto con gli show-food in compagnia di chefs e designers.
Dalla guida cartacea per tutti alla Web Map virtuale, così si trasformano i luoghi fisici e concettuali della città, vivacizzata da dj set, performance, aperidesigns e design for shopping, ovvero il Design in vetrina in vari negozi del circuito.
“Design in trasparenza” attraverso il vetro, l'acqua e il ghiaccio nella suggestiva cornice del Grand Hotel Minerva e “Design per la Lettura” alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, progetti che insieme alla International Area del complesso delle Murate vedono protagonisti artisti italiani e internazionali.
A Villa La Vedetta saremo di nuovo in compagnia di Artour-o con il suo giardino d'autore con vista mozzafiato su Firenze.
Spazio al futuro, con Space Hotel il progetto del Royal College Of Art di Londra, senza dimenticare i molti altri appuntamenti in prestigiose locations fiorentine come Palazzo Borghese, Hotel Cellai, Galleria Tannaz, Nagalleria, Casa Abitata e molte altre ancora.
Infine, ma non ultimo, Design for Kids, il Design pensato per i bambini, protagonisti di un laboratorio creativo di giochi-design e arredo per l'infanzia.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
Giudizio della redazione:
Da non perdere
COMMENTI
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family
-
Dal 31 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Arezzo | Galleria d’Arte Contemporanea / Sala Sant’Ignazio
Vasari. Il Teatro delle Virtù
-
Dal 31 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025
Roma | Scuderie del Quirinale
Guercino. L’era Ludovisi a Roma
-
Dal 01 novembre 2024 al 15 febbraio 2025
Torino | PAV - Parco Arte Vivente
Adrián Balseca. Cambio de fuerza
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002