Giornate Europeee del Patrimonio 2018 alla Galleria dell'Accademia di Firenze

Galleria dell'Accademia di Firenze

 

Dal 22 Settembre 2018 al 23 Settembre 2018

Firenze

Luogo: Galleria dell’Accademia

Indirizzo: via Ricasoli

Enti promotori:

  • MiBAC

Sito ufficiale: http://www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it



Il Direttore dellaGalleria dell’Accademia di Firenze, Cecilie Hollberg, ha il piacere di presentare il programma delle iniziative organizzate dal Museo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio del 22-23 settembre 2018. Il tema di quest’anno delle Giornate del Patrimonio è l’Arte di condividere, l’obiettivo è quindi la condivisione delle conoscenze del patrimonio culturale nelle sue componenti storiche, artistiche, archeologiche, antropologiche presenti nei luoghi della cultura.
 
Il programma:

Sabato 22 settembre, durante l’apertura diurna del Museo dalle 8.15 alle 19.00 con ingresso a biglietto intero, il personale del Museo, munito di appositosegno distintivo rappresentato da un bollino rosso, sarà a disposizione del pubblico per fornire informazioni sull’evento.
 
Sabato è prevista, inoltre, l’apertura straordinaria seraledalle 19 alle 22al costo simbolico di 1 euro, durante la quale i funzionari Storici dell’arte della Galleria, Angelo Tartuferi e Donatella Fratini, terranno dei focus - spiegazioni colloquiali di circa 20 minuti - su due opere d’arte custodite in Galleria. Il pubblico avrà modo non solo di conoscere meglio la storia di due importanti opere e potrà essere “idealmente” trasportato dentro le botteghe di due grandi artisti come Taddeo Gaddi Pietro Perugino
Alle ore 19.15 nella Sala del Colossoa pian terreno, Donatella Fratini illustrerà al pubblico L’Assunzione della Vergine e santidi Pietro Perugino, proveniente dall’altare maggiore dell’abbazia di Vallombrosa, una delle commissioni che segnarono la massima affermazione dell’ “idealismo” di Perugino in Toscana alla vigilia dei cambiamenti epocali introdotti da Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti e Raffello Sanzio. 
Alle ore 19.45, nelle Sale del Duecento e del Trecento a pian terreno, Angelo Tartuferi illustrerà al pubblico le Formelle di Santa Croce di Taddeo Gaddi, un ciclo iconografico in origine nella Basilica di Santa Croce a Firenze che illustra le storie parallele di Cristo e di San Francesco d’Assisi, opera dell’erede ufficiale di Giotto a Firenze.

Domenica 23 settembre, dalle 17.00 alle 17.30, presso il Dipartimento Musicale del Museo si terrà, infine, un saggio degli allievi del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. 
Gli allievi Agata Smeraldi Petrognani e Tommaso Della Croce, della classe di flauto della prof.ssa Valeria Desideri, eseguiranno musiche di Briccialdi e Telemann secondo questo programma:

Intrecci flautistici

Giulio Briccialdi (1818-1881)
Gran Duo concertante per due flauti in fa maggiore, op. 100 n.2
 
Georg Philipp Telemann  (1681-1767)
Sonata in si minore op. 2 TWV 40 - 104
Largo - Vivace - Gratioso - Allegro

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI