Guest - Luca Scarlini. Rosso Tempesta: un ritratto raccontato di Medardo Rosso
Medardo Rosso, Grande rieuse, Ragazza che ride
Dal 16 Gennaio 2019 al 16 Gennaio 2019
Firenze | Visualizza tutte le mostre a Firenze
Luogo: Museo Novecento
Indirizzo: piazza Santa Maria Novella 10
Costo del biglietto: Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale
E-Mail info: comunicazione.cultura@comune.fi.it
Sito ufficiale: http://www.museonovecento.it
Torna l’appuntamento con il ciclo Guest, ideato dal direttore artistico del Museo Novecento Sergio Risaliti, che vedono di volta in volta partecipare alcuni dei protagonisti dell’arte e della cultura contemporanea. Mercoledì 16 gennaio alle 18 sarà la volta dello scrittore e storyteller Luca Scarlini che, prendendo spunto dalla mostra in corso al secondo piano del Museo “Solo. Medardo Rosso” (a cura di Marco Fagioli e Sergio Risaliti, visitabile fino al 28 marzo), proporrà al pubblico un incontro dal titolo “Rosso Tempesta: un ritratto raccontato di Medardo Rosso”.
Firenze, di cui Medardo Rosso non amava l'eredità artistica, fu il luogo della prima retrospettiva italiana, fortemente voluta dal suo araldo in Italia, Ardengo Soffici, che molto scrisse sull'artista. Lo scultore, tra Italia e Francia, lasciò una fiammeggiante memoria di sé, narrata negli incontri-scontri tempestosi, spesso, e talvolta improvvisamente dolcissimi, con personalità diversissime come Felice Cameroni, August Rodin, Prezzolini e Soffici, Romolo Monti e Leonetta Cecchi Pieraccini. Un panopticon di immagini rossiane, in cui si staglia il profilo di un irriducibile della ricerca, sempre attratto dalla sfida con la forma.
Luca Scarlini è scrittore, drammaturgo per teatri e musica, performance artist, storyteller. Insegna tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino e ha collaborato con numerose istituzioni teatrali italiane e europee, tra cui il National Theatre di Londra, la compagnia Lod a Ghent, il Festival Opera XXI a Anversa, La Batie e il theatre amstramgram a Ginevra. Scrive per la musica e per la danza: dal 2004 al 2008 è consulente artistico del festival MilanOltre al Teatro dell’Elfo di Milano. Ha all’attivo una vasta attività come storyteller in solo e a fianco di musicisti, danzatori e attori, in teatri, musei e luoghi storici. Voce di Radio Tre, ha condotto il programma Museo Nazionale, ha curato mostre sulla relazione tra arte, musica, teatro e moda. Tra i suoi libri recenti sono da segnalare Lustrini per il regno dei cieli (Bollati Boringhieri), Sacre sfilate (Guanda), La sindrome di Michael Jackson (Bompiani), Andy Warhol superstar (Johan and Levi), Siviero contro Hitler (Skira), Memorie di un’opera d’arte (Skira), Teatri d’amore (Nottetempo).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A FIRENZE
-
Dal 1 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2030
Zerial Art Project
LEONARDO MEONI REVERIES IN VELVET AND CONCRETE
-
Dal 27 Settembre 2025 al 7 Giugno 2026
Museo degli Innocenti
Toulouse-Lautrec, un viaggio nella Parigi della Belle Époque
Visualizza tutte le mostre a Firenze
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors
-
Dal 7 Maggio 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
World Press Photo Exhibition 2026
-
Dal 6 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Fortuny
Erwin Wurm. Dreamers
-
Dal 6 Maggio 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia di Venezia
Marina Abramović. Transforming Energy
-
Dal 5 Maggio 2026 al 14 Novembre 2026
Venezia | Canal Grande e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
CHIHULY: Venice 2026