I LaikArt

I LaikArt. Il Camper dell’Arte. Leonardo in Piazza

 

Dal 10 Settembre 2018 al 14 Settembre 2018

Firenze

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Curatori: Valentina Zucchi

Enti promotori:

  • Comune di Firenze
  • Ufficio UNESCO

Costo del biglietto: partecipazione gratuita senza prenotazione

Telefono per informazioni: +39 055 2768224

E-Mail info: info@muse.comune.fi.it

Sito ufficiale: http://www.musefirenze.it/



Cinque lezioni di piazza, itineranti, nei quartieri fiorentini. Dopo il successo delle passate edizioni torna a circolare tra le piazze di Firenze e della sua periferia il camper “I LaikArt” un progetto di storia dell'arte itinerante ideato da Sergio Risaliti e curato dall'Associazione Mus.e. Dopo Michelangelo, il protagonista indiscusso delle serata sarà quest'anno Leonardo da Vinci, il genio multiforme di cui saranno ricordati il prossimo anno i cinquecento anni dalla morte avvenuta in Francia nel 1519.
Vere e proprie serate di avvicinamento ai temi dell’arte, per consentire a tutti di appassionarsi e innamorarsi della cultura. Per cinque sere il camper sosterà infatti in cinque diverse piazze, dove saranno allestite sedie e attrezzature per dare vita a lezioni d’autore aperte a tutta la cittadinanza.
 
Il progetto “I LaikArt”, ideato nel 2015 in occasione della Settimana Michelangiolesca dallo storico dell’arte Sergio Risaliti (oggi curatore di mostre e direttore artistico del Museo Novecento), è oggi riproposto sotto una nuova veste: gli incontri, che si svolgeranno nelle serate da lunedì 10 a venerdì 14 settembre, saranno infatti l’occasione per avvicinarsi alla vita e alle opere di Leonardo da Vinci, una delle figure più celebri dell’arte. La proposta rilancia così i successi delle edizioni della Michelangiolesca e apre la strada alle celebrazioni di Leonardo del 2019, cinquecentenario della morte dell’artista. 
 
Leonardo da Vinci, genio universale, fu uomo di curiosità fervida e mai sazia: artista, pittore, scultore, ma anche architetto, scienziato, poeta, ingegnere, notomista, botanico, cartografo… Giustamente celebrato per il suo impareggiabile contributo in campo artistico, Leonardo fu anche uomo del suo tempo e profondamente sensibile alle tematiche pubbliche e civili, suggerendoci spunti di riflessione anche sulla cultura, sulla società e sulla città di oggi. Gli incontri approfondiranno aspetti diversi e multiformi della sua vita personale e della sua carriera artistica, dalla sua nascita a Vinci alla sua attività nelle diverse città e corti italiane, dai suoi esordi ai grandi capolavori, offrendo al pubblico l’occasione di conoscere Leonardo nella sua piena verità storica, di apprezzarne la maestria tecnica e di coglierne i tratti fondanti, quali lo spirito di osservazione, il desiderio di conoscenza, la necessità di sperimentazione.

Il Camper dell’Arte è un’iniziativa organizzata da MUS.E e promossa dal Comune di Firenze e dall’Ufficio UNESCO per raggiungere i luoghi della città solitamente più lontani dai musei e dai grandi eventi culturali, estendendo così l’azione della cultura a tutti i residenti e promuovendo la valorizzazione dei tanti Centri Storici Minori che compongono Firenze e che rappresentano il tessuto urbano più vissuto dai cittadini: ecco perché gli incontri troveranno luogo nelle piazze e nei giardini usualmente frequentati dai residenti, individuate grazie alla collaborazione dei Quartieri.

L’iniziativa ha quindi l’obiettivo – grazie a incontri dal taglio divulgativo e appassionante – di parlare a tutti, cercando di superare gli steccati accademici grazie a interventi di relatori qualificati che hanno sposato e sostenuto l’iniziativa. A condurre le serate saranno infatti Roberta Barsanti (Direttrice del Museo Leonardiano di Vinci), Cristina Acidini (Presidente dell’Accademia del Disegno), Carlo Francini (Responsabile dell’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze), Valentina Zucchi (Responsabile Mediazione MUS.E) e il noto scrittore Enzo Fileno Carabba. Serata d’eccezione sarà quella del 12 settembre, in cui l’incontro sarà curato dal Sindaco Dario Nardella e da Sergio Risaliti.

Programma

Lunedì 10 settembre h21 - Q2 - Giardino di Villa Arrivabene

Roberta Barsanti (Direttrice del Museo Leonardiano di Vinci), Il Genio di Vinci. Leonardo e la sua storia.
 
Martedì 11 settembre h21 - Q3 – Giardino di via Tagliamento n.4
Cristina Acidini (Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno), L'Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci, laboratorio di meraviglie
 
Mercoledì 12 settembre h21 - Q4 - Piazza Pier Vettori
Dario Nardella (Sindaco di Firenze) e Sergio Risaliti (Direttore artistico del Museo Novecento), Firenze: scuola del mondo
 
Giovedì 13 settembre h21 - Q5 - Giardino di Piazza delle Medaglie d’oro
Carlo Francini (Responsabile Ufficio UNESCO del Comune di Firenze), L’Ultima cena: Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nella tradizione dei cenacoli fiorentini
 
Venerdì 14 settembre h21 - Q3 - Piazza Acciaiuoli
Enzo Fileno Carabba (Scrittore) e Valentina Zucchi (MUS.E, Responsabile Mediazione Culturale), Paura e desiderio. Perché Leonardo voleva conoscere


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI