I Lomi - Arte in Famiglia

I Lomi - Arte in Famiglia

 

Dal 09 Novembre 2017 al 22 Novembre 2017

Firenze

Luogo: Firenzeart Gallery

Indirizzo: via della Fonderia 42/r

Orari: da lunedì a sabato ore 16-20 e su appuntamento

Telefono per informazioni: +39 055224028

E-Mail info: info@firenzeart.it

Sito ufficiale: http://www.firenzeart.it



Firenzeart Gallery presenta la mostra “I Lomi – Arte in Famiglia” con opere di Massimo e Giovanni Lomi.

Vernissage giovedì 9 novembre ore 17, Firenzeart Gallery, Via della Fonderia 42R Firenze

L’esposizione sarà visitabile fino al 22 novembre 2017 con orario dal lunedì al sabato 16-20; fuori orario su appuntamento.

L’opera di Giovanni Lomi (Livorno, 1889) è ricca di liquidi colori e struggenti e calde marine, di malinconiche barche, le cui vele, arancio e calde di rossi si fondono coi tramonti e scaldano i nostri volti cogli ultimi raggi del sole.  La musica del mare (Lomi fu grande appassionato di musica) non s’infrange ma abbraccia gli scogli, con pennellate morbide a cercare la fusione tra la terra e l’acqua. E’ una grandezza classica, composta, osservante, filosofa, senza eccessi e ricca di profonde sensibilità.

Massimo Lomi (Livorno, 1953) muove i colori di anime verso una luce certa; gli ombrelloni, candidi e marini, riposano tranquilli dopo un lungo lavoro. Contro vento conto tutti è un inno alla gioia, alla libertà, al mare, all’andare, comunque. Ironia e sperimentazione della materia pittorica non contrastano con le antenate memorie che riflettono analoghe riflessioni nel gusto per il ricercato dettaglio; la macchia, il mare, Livorno: musica dolce che accompagnerà il viaggiatore tra le opere dei due importati Maestri livornesi.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI