Inside Dalí

Inside Dalí

 

Dal 16 Settembre 2021 al 25 Aprile 2022

Firenze

Luogo: Cattedrale dell’Immagine

Indirizzo: Piazza di Santo Stefano 5

Orari: dal lunedì al giovedì 10 alle 18, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 19 (ultimo accesso un’ora prima dell’orario di chiusura della mostra)

Prolungata: fino al 25 aprile 2022

Costo del biglietto: Adulto: 13 euro Studente: 10 euro Over 65: 10 euro Convenzioni: 10 euro Bambino dai 5 ai 12 anni: 8 euro Disabile: 10 euro (Per gli aventi diritto l’accompagnatore ha ingresso gratuito – Legge 104/92) Famiglia da 4 (2 adulti + 2 bambini): 34 euro Famiglia da 5 (2 adulti + 3 bambini): 40 euro Famiglia da 6 (2 adulti + 4 bambini): 44 euro

Telefono per informazioni: +39 055 2989888

E-Mail info: info@insidedali.it

Sito ufficiale: http://www.insidedali.it


Si intitola Inside Dalì ed è la nuova mostra digitale immersiva realizzata da Crossmedia Group di Firenze con il supporto della Fondazione Gala Salvador Dalí. E' stata presentata questa mattina nella Cattedrale dell'Immagine di Santo Stefano al Ponte, a Firenze, la digital art exhibition d’autunno che sarà arricchita anche da una sezione reale con alcune opere dell’artista catalano: in particolare le 100 xilografie dedicate alla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Una nuova, grande avventura digitale sta per esordire a Firenze. Domani, giovedì 16 settembre alla Cattedrale dell’Immagine, parte del complesso di Santo Stefano al Ponte,apre in prima mondiale la mostra digitale immersiva Inside Dalí realizzata da Crossmedia Group con il supporto della Fondazione Gala Salvador Dalí. La mostra - che proseguirà fino al 16 gennaio 2022 - punta a esplorare l’universo onirico immaginario di Salvador Dalí e a riscoprire la vita di quello che è stato uno dei maggiori pittori del XX secolo e la vera icona del surrealismo.

Un’esperienza multisensoriale che si colloca tra immaginazione e realtà, ma anche un mix di tecnologie all’avanguardia, immagini, veri e propri artefatti, illusioni e allusioni, il tutto in simbiosi perfetta con l’universo unico dell’artista catalano.

Ogni giorno avranno luogo le ininterrotte repliche della mostra immersiva, nel cui cuore si trova uno spazio multimediale a 360°, per una superficie di più di 400 m2, dove il visitatore è indotto ad attraversare il mondo del genio surrealista in una completa e “daliniana” immersione di oltre 35 minuti: un momento altamente emozionale che colpirà gli spettatori come niente prima d’ora.

«In questi due anni - 
ha detto Federico Dalgas Pandolfini, Presidente e amministratore delegato dell’azienda fiorentina - abbiamo lavorato tanto all'estero, anche se non abbiamo prodotto. Questa è la prima mostra dopo due anni, che giugnge al termine di un periodo particolarmente duro per tutto il settore culturale. Siamo certi che questo strumento possa essere di interesse per pubblici diversi. come quello della scuola e dei giovani in generale, particolarmente attratti sia da Dalì, sia dalle nuove tecnologie».

«Questa mostra è il segno di un'importante cooperazione, suscita emozioni e alimenta la cultura della pace - 
ha detto Montse Aguer, Direttore della Fondazione Gala Salvador Dalì -. E' anche il segno della relazione tra Firenze e Dalì, che ricorda l'amore dell'artista catalano per i Rinascimento e il concetto di armonia. Da sottolineare che si tratta della prima mostra che inauguriamo dopo i vari lockdown ed è quindi un bel segnale di ottimismo, una scommessa sulle nuove tecnologie che vede protagonista Crossmedia per attrarre gli spettatori più giovani».
«Una mostra che è un’esperienza multisensoriale unica e imperdibile - ha sottolineato la vicesindaca di Firenze Alessia Bettini -. Tecnologia digitale a servizio dell’arte per riscoprire in un luogo prezioso l’opera di uno dei più importanti artisti del XX secolo che è Salvador Dalì. Non solo, gli allestimenti dell’area museale permettono invece di conoscere un Dalì inedito, quello delle illustrazioni della Divina Commedia. Un connubio non forse conosciuto come merita quello tra l’artista catalano e il Sommo Poeta che va a arricchire il calendario di iniziative per i 700 anni dalla morte di Dante. Un aspetto che senza dubbio merita di essere approfondito. Grazie davvero a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo evento».

Ad arricchire la natura dell’evento, lo spazio immersivo è preceduto da un’ampia area museale dove il pubblico potrà confrontarsi con il multiforme ingegno di Dalí, venendo a contatto con alcune delle produzioni meno conosciute del maestro surrealista. I dischi da lui prodotti, i libri, una campagna pubblicitaria per le ferrovie francesi, che vanno ad aggiungersi al ciclo delle 100 xilografie originali magistralmente ricavate dagli acquerelli eseguiti dal pittore catalano per la Divina Commedia in occasione del settecentenario della nascita di Dante Alighieri.
Per l’occasione è stato realizzato un catalogo - in coedizione Crossmedia/Sillabe - dove trovano spazio, oltre all’introduzione del Presidente di Crossmedia Group Federico Dalgas Pandolfini, anche i testi di Bruno di Marino, Chiara Martine Menchetti, Ferruccio Mazzanti e Giovanni Ceccanti.
Da segnalare che l’apertura al pubblico di Inside Dalí sarà preceduta, nel pomeriggio di mercoledì 15 settembre, da un’anteprima esclusiva per Progetto Itaca Firenze - Associazione di Volontari per la Salute Mentale, che si svolgerà dalle 17 alle 20. L’associazione promuove una visione positiva e innovativa della malattia mentale nella quale la persona è al centro, non la sua patologia, e offre gratuitamente servizi di supporto e riabilitazione, informazione e prevenzione per giovani che soffrono di disturbi psichiatrici e per le loro famiglie. Il ricavato della serata verrà devoluto all'associazione e, in particolare, al progetto di riabilitazione sociale Club Itaca Firenze.
Dalí e Dante Nell’area museale della mostra Inside Dalí si potrà ammirare dal vivo l'intero ciclo di illustrazioni che l’artista catalano dedicò alla Divina Commedia. Ma perché questo stretto legame tra Dante Alighieri e Salvador Dalí?
In vista della commemorazione del 700º anniversario della nascita del Sommo Poeta, nel 1950 l’Istituto Poligrafico dello Stato commissionò a Salvador Dalí un ciclo di illustrazioni della Divina Commedia. L'artista vi lavorò per quasi nove anni, dando vita a 100 acquerelli che nel 1960 furono esposti al Musée Galliera di Parigi. Purtroppo, l’opera così come era stata inizialmente pensata non vide mai la luce a causa di una polemica sollevata da alcuni settori dell’opinione pubblica italiana contrari al fatto che una simile impresa fosse affidata a un artista straniero.
Nel 1962 fu però l’editore fiorentino Mario Salani a riproporre l’idea, progettando, in sinergia con la casa editrice Arti e Scienza di Roma, un'edizione della Commedia in sei libri, due per ogni cantica, corredati dalle tavole di Dalí e con la supervisione scientifica di Giovanni Nencioni, allora riconosciuto come il più autorevole tra gli studiosi della lingua italiana.
Il percorso di Dalí nel poema dantesco intesse un dialogo intimo e personale con l’opera del poeta, che viene approcciata con uno sguardo che potremmo definire psicoanalitico. Inferno, Purgatorio e Paradiso diventano terreno di cimento per ipotizzare leggi prospettiche estranee alla razionalità umana; lo spazio e il tempo si dilatano per aderire a una dimensione interiore che non è possibile conoscere con gli strumenti della comune logica.
L’accordo tra Crossmedia, Opera laboratori Fiorentini e Sillabe Concepito, creato e prodotto da Crossmedia Group con la collaborazione di Monogrid (Firenze), Inside Dalí unisce diversi esperti nella creazione e promozione di esperienze museali. Il catalogo e il merchandising della mostra sono curati dalla casa editrice Sillabe, mentre i servizi aggiuntivi (accoglienza, bookshop e biglietteria) sono affidati a Opera Laboratori Fiorentini che si è occupata anche dell’allestimento della location.

«Crossmedia Group - 
dice Federico Dalgas Pandolfini, Presidente e amministratore delegato dell’azienda fiorentina - ha appaltato i servizi della biglietteria della Cattedrale dell’Immagine e la gestione del bookshop con relativo catalogo, rispettivamente a Opera Laboratori Fiorentini e all’editore Sillabe, in quanto abbiamo convenuto che tali servizi debbano essere necessariamente espletati da professionisti del settore. Opera Laboratori Fiorentini è uno dei grandi concessionari dei musei italiani, a partire dalle Gallerie degli Uffizi e i Musei Vaticani, e sono quindi abituati a gestire grandi flussi di informazioni. Così come l’editore Sillabe di Livorno, anch’esso impegnato nei più prestigiosi musei italiani, che gestisce un catalogo di pubblicazioni in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta. In tal senso, Crossmedia Group ha ritenuto che Opera Laboratori Fiorentini e Sillabe siano i partner giusti per la Cattedrale dell’Immagine, i quali permetteranno alla società che presiedo di tornare a dedicare la maggior parte delle proprie risorse al core business, ovvero la realizzazione e commercializzazione di nuove mostre digitali immersive, implementandone il catalogo e dando loro la maggior diffusione possibile».

Da parte sua Giuseppe Costa, Presidente di Opera Laboratori Fiorentini, ha aggiunto: «Il lockdown ha dato un forte impulso al digitale dando la possibilità di fruire, anche a distanza, dell’immenso patrimonio artistico che ci circonda. Da sempre siamo sostenitori delle nuove tecnologie applicate all’arte e alla cultura e già le utilizziamo con successo in altri contesti dove operiamo, come a Siena e Montalcino in musei immersivi e percorsi di videomapping. Per questa ragione siamo ben felici di aver collaborato all’allestimento di questa mostra oltre che alla gestione dei servizi aggiuntivi nella Cattedrale dell’Immagine di Firenze. Siamo convinti che l’esperienza multisensoriale offerta da Inside Dalí sia un progetto che valorizza il luogo che l’ospita e allo stesso tempo proietta i visitatori all’interno della creazione artistica di un’icona del surrealismo».

La mostra digitale immersiva Inside Dalí aprirà ad orario prolungato i fine settimana di ottobre.
A partire dall’8 ottobre ci saranno otto appuntamenti (il venerdì e il sabato) in cui sarà possibile vivere l’esperienza multisensoriale in bilico tra immaginazione e realtà fino alle ore 20 (ultimo ingresso possibile alle ore 19). Il visitatore potrà viaggiare verso un universo onirico immaginario alla scoperta dell’arte di uno dei maggior pittori del XX secolo e una vera icona del surrealismo: Salvador Dalí.
Il 7 e 8 ottobre, nell’area espositiva in piazza Santo Stefano, gli insegnanti potranno accedere gratuitamente alla mostra per due giorni di open day. Un’occasione imperdibile per essere proiettati in un mix di tecnologia all’avanguardia, immagini, veri e propri artefatti, illusioni and allusioni. Il tutto in simbiosi perfetta con l’universo unico dell’artista catalano. Inside Dalí, sviluppata con il supporto della GALA SALVADOR DALÍ Foundation, è una suggestiva creazione artistica e multimediale che si concentra attorno alla vita di Salvador Dalí. Dal 16 settembre sono tanti i visitatori che sono entrati nella Cattedrale dell’Immagine accedendo allo spazio multimediale a 360° di 400 m2.
Per consentire ad un numero maggiore di persone di accedere allo spazio immersivo sono stati estesi gli orari di visita anche la domenica con chiusura alle ore 19 (ultimo ingresso possibile alle ore 18). Nel resto della settimana dal lunedì al giovedì l’esposizione seguirà il consueto orario 10-18 (ultimo accesso alle ore 17).
I martedì e mercoledì ci sarà anche uno sconto speciale per gli under 30 che accederanno alla mostra con un biglietto scontato di 8 euro (il ticket per gli adulti costa 13 euro). Il giovedì ad entrare al prezzo scontato di 8 euro, saranno invece gli over 50. Il visitatore sarà trasportato dentro il mondo del genio in una completa e “Daliniana ” immersione di oltre 35 minuti che attraverso le immagini e la musica emozionerà gli spettatori come niente prima d’ora.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI