Irene Lopez de Castro. Il cuore del Mali
© John Damanti 2012 | Irene en Africa
Dal 16 March 2018 al 31 March 2018
Firenze
Luogo: Palazzo Bastogi
Indirizzo: via Cavour 18
Orari: dal lunedì al venerdì 9/19, il sabato 9/13 e 16/19
Curatori: Riccardo Ferrucci
Enti promotori:
- Consiglio Regionale della Toscana
Telefono per informazioni: +39 0571 43595
E-Mail info: galleria@arte-sanlorenzo.it
Sito ufficiale: http://www.arte-sanlorenzo.it
Dopo il successo ottenuto a Bamako (ott. 2017, Museo Nazionale del Malì, esposizione organizzata dall'Ambasciata di Spagna in Malì) la mostra dell'artista spagnola approda a Firenze.
Torna dopo una assenza sul territorio italiano di circa 10 anni, e porta con sé in questa straordinaria occasione, una selezione di circa venti lavori che appartengono a questo ultimo ciclo produttivo.
"È un diario scritto sulla sabbia del deserto - scrive Riccardo Ferrucci nel testo che accompagna la mostra - quello che ci regala Irene Lopez de Castro nelle sue opere che descrivono l’Africa, il Mali, i paesaggi ed i fiumi con un senso di appartenenza, non come un viaggiatore straniero, ma come un’artista che ha saputo penetrare i segreti di una terra e della sua gente, fino a diventarne parte e cogliere le più sottili sfumature”.
Queste sensazioni emergono prepotentemente ammirando i lavori esposti nelle preziose sale di palazzo Bastogi e trasferiscono al visitatore la visione più vera di una terra, ahimé, oggi martoriata, crocevia di popoli e genti fin dai tempi più antichi.
Catalogo in mostra edito per Bandecchi e Vivaldi editore, Pontedera.
IRENE LOPEZ DE CASTRO (Madrid, 1967).
Laureata in Pittura presso la Facoltà di Belle Arti della Universitá Complutense di Madrid. I dipinti di Irene sono il risultato di oltre venti anni di viaggi in Africa e in India.
Attraverso le proprie esperienze, i suoi schizzi di viaggio e le sue personali tecniche di disegno e pittura, ha creato il suo universo pittorico, che riflette culture e paesaggi pieni di luce e colore. La sua intenzione è quella di trasmettere un po´ della bellezza di questi luoghi e dei loro abitanti attraverso il proprio lavoro, volendo in qualche modo fungere da ponte tre le culture.
La sua carriera include diverse mostre personali in città come Milano, Venezia, Parigi, Londra, Bilbao, Madrid e Seoul.
Inaugurazione 16 marzo ore 12
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro