Lo schermo dell'arte Film Festival / Notti di mezza estate VIII edizione - Thomas Hirschhorn: Gramsci Monument di Angelo Ludin
Thomas Hirschhorn: Gramsci Monument di Angelo Ludin
Dal 3 Luglio 2017 al 3 Luglio 2017
Firenze | Visualizza tutte le mostre a Firenze
Luogo: Piazzale degli Uffizi
Indirizzo: piazzale degli Uffizi
Costo del biglietto: ingresso libero fino ad esaurimento posti
Sito ufficiale: http://www.schermodellarte.org
Dopo lo straordinario successo del film Fame con cui si è aperta l’arena cinema nel Piazzale degli Uffizi, lunedì 3 luglio alle 22 Lo schermo dell’arte Film Festival / Notti di mezza estate 2017 presenta il racconto di un altro coinvolgente progetto di arte pubblica. Questa volta non siamo a Grottaglie ma nel Bronx a seguire Thomas Hirschhorn. Noto per le forti implicazioni politiche delle sue opere e per l’impegno sociale, l’artista, che ha rappresentato la Svizzera alla Biennale di Venezia del 2011, intende la provocazione come strumento indispensabile dell’arte.
Il film di Angelo Ludin Thomas Hirschhorn: Gramsci Monument segue la realizzazione dell’istallazione site-specific, omaggio ad uno dei più importanti filosofi del XX secolo, creata dall’artista nell’estate 2013 nel Bronx alla Forest Houses per la Dia Foundation. Hirschhorn ha vissuto per cinque mesi con gli abitanti del quartiere, confrontandosi e collaborando con etnie e culture diverse, spesso emarginate dalla società, per costruire un monumento effimero nella durata ma destinato a rimanere nella memoria collettiva, in cui ospitare workshop di arte e politica, biblioteca e spazi per bambini.
Il programma Notti di mezza estate è curato dallo Schermo dell'arte Film Festival per l’Estate Fiorentina 2017 e fa parte della rassegna cinematografica “Apriti Cinema” organizzata da Quelli della Compagnia di FST – Fondazione Sistema Toscana per il Comune di Firenze.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A FIRENZE
-
Dal 1 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2030
Zerial Art Project
LEONARDO MEONI REVERIES IN VELVET AND CONCRETE
-
Dal 7 Marzo 2026 al 4 Ottobre 2026
Museo Novecento
Ottone Rosai. Poeta Innanzitutto
Visualizza tutte le mostre a Firenze
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo