Nature AND Men/Men WITH Nature

Nature AND Men/Men WITH Nature

 

Dal 17 Settembre 2016 al 16 Ottobre 2016

Firenze

Luogo: Florence Dance Center

Indirizzo: Borgo della Stella 23/r

Orari: lunedì-venerdì 09:00-19:00

Curatori: Anna Mola

Enti promotori:

  • Florence Dance Center

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 055 289276

E-Mail info: annamolaphoto@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.florencedance.org/etoiletoy/



Il 4 novembre 1966 Firenze e molti paesi limitrofi si trovarono devastati dalla furia del fiume Arno in piena. 35 vittime e innumerevoli danni furono il bilancio di questa terribile catastrofe, che vide protagonista anche la solidarietà di moltissimi Italiani, venuti da ogni parte per salvare vite, animali, oggetti e opere d'arte. Cinquanta anni dopo, Firenze ricorda quella calamità naturale (a cui purtroppo ne sono seguiti altre in tutto il Paese, anche recentemente) attraverso una serie di eventi, tra cui questa mostra, che presenta le opere di 14 artisti provenienti da tutto il mondo.

Lo scopo di questa collettiva è promuovere innanzitutto il rispetto del Pianeta, imparando a conoscerlo e considerando anche i suoi aspetti imprevedibili. Dobbiamo sempre ricordarci che facciamo parte di un ambiente che ci circonda e ci ospita ma non ne siamo i padroni. La commistione di uomo e natura diventa una relazione di crescita e uno scambio continuo, ammesso che non ci sia prevaricazione dell'uno sull'altra. Questo tema è esplorato dalle oltre 30 opere in esposizione, secondo varie sfaccettature e punti di vista. Mostrando l'organizzazione che si crea tra esseri umani e ambiente circostante oppure osservando i più semplici e i più complessi elementi naturali, questi autori ci presentano vari modi in cui è possibile vivere davvero “con” la natura, come recita il titolo. Altri invece si focalizzano sugli esiti di un approccio sbagliato e violento ad essa.

La collettiva, a cura di Anna Mola, è composta dai dipinti e dalle fotografie di 14 autori italiani e internazionali: Eloise Amadei, Giulia Bacchetta, Paolo Bongianino, Luciano Caggianello, Jane Cowles, Michele Franceschini, Jane Gottlieb, Magdalena Hohlweg, Rachy Kang, Anne Sophie Le Penru, Katerina Machytkova, Uros Paternu, Andrea Schwery, Alice Zilberberg. In occasione dell’inaugurazione della mostra, inserita nel calendario della Rassegna di arti visive promossa dal Florence Dance Center di Marga Nativo, sabato 17 settembre sarà presentata una coreografia di Benedetta Ghiglia ispirata alle opere degli artisti a cura della FloDance Corps. Curatela: Anna Mola, critica e curatrice indipendente, insegnante di storia della fotografia. Realizza e collabora a progetti dedicati all'arte contemporanea e alla fotografia. Ha collaborato con l'Università degli Studi di Milano e organizzato e curato in Italia, oltre 20 esposizioni personali e collettive di fotografia, pittura e scultura.

Etoile Toy/ Visual Arts Florence: La rassegna, ideata da Mario Mariotti nel 1987, presenta un carattere di assoluta originalità rispetto ad altre realtà espositive fiorentine. Scopo della rassegna è indagare il rapporto tra immaginazione creativa ed espressione corporea, trasformando ogni inaugurazione in un evento che coniuga arte e danza in una performance pensata e realizzata in armonia con le opere esposte. Un “cross over” linguistico che si avvicina al concetto di “opera d’arte totale” e che interpreta la natura ibrida di molte esperienze artistiche contemporanee. Ospiti della rassegna, da ottobre 2015 a maggio 2016, artisti di diversa nazionalità che insieme offriranno un’interessante panoramica sulle numerose declinazioni dell’arte del nostro tempo.. www.florencedance.org

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI