Oscar Ulises Verde Tapia. Memorie, Macerie e Immagini

Oscar Ulises Verde Tapia, Conflicto de intereses

 

Dal 10 Febbraio 2018 al 22 Febbraio 2018

Firenze

Luogo: Società delle Belle Arti - Circolo degli Artisti “Casa di Dante”

Indirizzo: via Santa Margherita 1

Telefono per informazioni: +39 055 218402

Sito ufficiale: http://www.circoloartisticasadante.com



Sarà la Società delle Belle Arti - Circolo degli Artisti “Casa di Dante” di Firenze, una delle più prestigiose ed antiche realtà culturali fiorentine, ad ospitare per prima la mostra Memorie, Macerie e Immagini,del maestro messicano e docente della UNAM (Università Nazionale Autonoma del Messico), Oscar Ulises Verde Tapia.

L'esposizione, che sarà inaugurata Sabato 10 febbraio, alle ore 16,30, e che rimarrà aperta fino al 22 febbraio, vedrà in mostra 18 opere realizzate dall'artista nel 2014 e appartenenti a un importante progetto “Ricerca-Produzione-Creazione” del Programma di Master della Facoltà di Arti e Designer dell'UNAM.

Quasi in contemporanea con la mostra di Firenze, alla Pinacoteca Civica di Monte San Martino, splendida cittadina del Maceratese, Venerdì 16 Febbraio alle 16,30, si terrà un evento che vedrà il maestro messicano donare al Comune di Monte San Martino, nella figura del sindaco, Valeriano Ghezzi, la serie di maggiore pregio di una tiratura di stampa limitata di 10 copie delle grafiche digitali del Progetto Memorie, Macerie e Immagini.La donazione è finalizzata, nelle intenzioni di Verde Tapia, alla vendita di questi suoi lavori da parte della Pinacoteca per finanziare con il ricavato il restauro di opere d'arte o architettoniche danneggiate dal sisma del 2016. Alla cerimonia di consegna della preziosa serie di opere e all'inaugurazione della mostra, interverranno, insieme all'artista messicano (venuto dal suo Paese in occasione dei due eventi espositivi che lo riguardano), la curatrice Marilena Spataro, alcune autorità dell'Ambasciata del Messico, il presidente dell'Unione dei Monti Azzurri, Giampiero Feliciotti, il sindaco di Monte San Martino, Valeriano Ghezzi. Afferma al riguardo Verde Tapia: «Ritengo questo mio gesto di solidarietà come doveroso nei confronti della cittadina di Monte San Martino, specie da parte di chi, come me, conosce, per aver sperimentato sulla propria pelle, il terribile dramma del terremoto e delle sue nefaste conseguenze. Ringrazio di cuore le autorità di questo meraviglioso Borgo marchigiano, a partire dal suo sindaco, che hanno accolto entusiasticamente la mia proposta di donazione e che ospiteranno in mostra permanente le mie opere nella sede della loro Pinacoteca Civica fino al giorno in cui, come auspico, verranno vendute, dandomi la possibilità così di contribuire con questo mio gesto, seppure minimo, a favore della ricostruzione e restauro di realtà artistiche e architettoniche di Monte San Martino». In riferimento alla mostra di Firenze, l'accademico messicano commenta: «Volendo esporre i miei lavori in Italia, reputo non ci sia per questo una città di maggiore prestigio di Firenze, conosciuta nel mondo come capitale del Rinascimento. Per me è un onore essere riuscito a portare le mie opere qui ed esporle in una sede come il Circolo degli Artisti “Casa di Dante”, tanto prestigiosa e carica di straordinari rimandi culturali, artistico e letterari, se solo penso che proprio in questi luoghi dove sono in mostra i mie lavori, è nato e ha vissuto la sua giovinezza il sommo Dante Alighieri, non posso fare a meno di provare un'enorme emozione e una grande gioia».

Le 18 grafiche digitali di Memorie, Macerie e Immagini, realizzate in formato orizzontale su un supporto di cm 6 x 39 e immagine di cm 50 x 28, sono stampate in edizione a tiratura limitata su carta Guarro Super Alfa y Fabriano. La procedura per la realizzazione dell’immagine digitale è il risultato della manipolazione realizzata direttamente sull'archivio originale, attraverso diversi filtri e della inclusione di accenti visuali di colore rosso che determinano le aree compositive dello spazio aureo. Questi accenti visuali desiderano riaffermare la struttura compositiva dello spazio, così come evidenziare che viviamo una società emotivamente fatta di penombre e di equilibrio in rosso. Afferma in merito Ulises Verde Tapia: «Siamo in una situazione in cui l'arte nel suo rapporto con lo spettatore diventa soprattutto politica; un'arte che è in relazione con il suo ambiente, con la sua società, con il creatore. In questo senso, quando consideriamo la funzione sociale dell'arte, non ci aspettiamo altro che la commozione. Per me l'arte è catarsi, è morale, è sociale, è politica, in termini hegheliani, l'opera d'arte È. Ci dà accesso alla verità (realtà parallele) in modo espressivo e trasparente, ci dà un resoconto del mondo in cui viviamo, quel mondo che costruiamo e distruggiamo giorno dopo giorno. L'angoscia di cui parla Schopenhauer - fare un ponte tra la filosofia orientale e quella occidentale - nata dal continuo desiderio di volere di più, di avere di più, di soddisfare quel vuoto, non sarà mai messa in attesa, poiché non c'è integrità nell'essere umano. Considerando la ricerca teorica su diversi aspetti per la produzione del lavoro di grafica digitale, propongo di effettuare la ricerca di immagini che parlino principalmente di questioni quotidiane della realtà delle diverse società. Prendo come base immagini che fanno riferimento a situazioni di disastro, nonché a situazioni rappresentative del capitalismo e con approcci all'identità».

Memorie, Macerie e Immagini
è una mostra patrocinata dalla Società delle Belle Arti - Circolo degli Artisti “Casa di Dante” di Firenze, dal Comune di Monte San Martino (Macerata), dall'Unione Montana dei Monti Azzurri, da UNAM (Università Nazionale Autonoma del Messico).

Catalogo a cura di Oscar Ulises Verde Tapia, introduzione critica di Miren Piña Vázquez, traduzione di Luz María González Rodríguez.

Oscar Ulises Verde Tapia, nasce a Città del Messico il 28 maggio 1971. Ottiene la Laurea in Arti Visive e il Master in Arti Visive,indirizzo tecnica incisione, entrambe nella Escuela Nacional de Artes Plásticas de la Universidad Nacional Autónoma de México. E’ Dottore in Arti e Design nella Facoltà delle Arti e Design della UNAM. Professore della Facoltà di Belle Arti e Design presso la UNAM. Ha realizzato più di 30 corsi di aggiornamento accademico nelle varie scuole della UNAM, come: la Direzione Generale di Gestione del Personale Accademico della UNAM. Coordinamento Diploma del linguaggio scenografico, sonorizzazione e produzione audiovisiva attraverso la DGIRE. Ha impartito oltre 15 corsi di aggiornamento accademico e otto conferenze sulla postmodernità e le politiche culturali nel Messico e nell'Ecuador. Ha partecipato a più di 30 mostre collettive in distinte aree delle arti visive, quali pittura, incisione, disegno, scultura e installazione. Inoltre ha tenuto cinque mostre personali in Messico e in Ecuador. È stato parte della Giuria in 13 concorsi di fotografia, pittura e disegno infantile. Ha partecipato a diversi progetti accademici istituzionali all'interno della UNAM tra cui: 30 anni del Design Grafico nel Messico sul linguaggio concettuale e metodologico (corresponsabile) Digitalizzazione e classificazione della collezione di fotografie antiche della Academia de San Carlos (Responsabile). Ha diretto  cinque Tesi di Laurea e tre Tesi di Master. Ha fatto parte della Giuria di più di 80 Tesi di Laurea e 20 Tesi di Master. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI