Porto Badisco nel cinquantenario della scoperta. Una visita nel santuario preistorico attraverso le foto di Paolo Graziosi nell'Archivio fotografico IIPP

Porto Badisco nel cinquantenario della scoperta. Una visita nel santuario preistorico attraverso le foto di Paolo Graziosi nell'Archivio fotografico IIPP

 

Dal 11 Novembre 2020 al 31 Dicembre 2020

Firenze

Luogo: Sito web

Indirizzo: online

Curatori: Luca Bachechi, Italo Maria Muntoni, Daniela Puzio, Anna Revedin

Enti promotori:

  • Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (IIPP)
  • In collaborazione con Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi Lecce e Taranto

Telefono per informazioni: +39 055 2340765

Sito ufficiale: http://www.openprehistory.org



Addentrandosi nelle profondità della terra, centinaia di immagini si susseguono nei tre corridoi della Grotta dei Cervi di Porto Badisco in Puglia: un vero e proprio santuario della Preistoria, del tutto inaccessibile ai visitatori di oggi.
Nel cinquantenario della sua scoperta, presentiamo qui un percorso virtuale nell’arte preistorica neolitica del grande complesso carsico tramite le fotografie scattate da Paolo Graziosi e accompagnati dalle sue parole. Il visitatore percorrerà principalmente il secondo corridoio della grotta, il più ricco di figure, soffermandosi anche sulle immagini del primo e terzo. Al fine di creare una suggestione dello spazio sotterraneo, le immagini sono disposte secondo la successione reale delle pitture sulle pareti: i soggetti rappresentati rimandano per lo più alla sfera cultuale. Si tratta di figure umane e animali in forma più o meno schematica, ma soprattutto elementi geometrici e astratti di difficile interpretazione, nonché impronte di mani. A chiusura della mostra, il visitatore troverà dei pannelli di approfondimento dedicati ai materiali archeologici rinvenuti e alla loro conservazione, a Paolo Graziosi e all’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria.

La mostra si colloca nel progetto “Accessibilità virtuale all’Archivio storico dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria” in corso di realizzazione con il contributo di Fondazione CR Firenze e MIUR, pensato per rendere disponibile al pubblico il patrimonio archivistico dell’IIPP, frutto del lascito testamentario di Paolo Graziosi. Il progetto prevede l’immissione in rete tramite la piattaforma Open Prehistory di tutto il patrimonio archivistico dell’IIPP. La prima tappa consiste nella presentazione del lotto di immagini di Porto Badisco, oggetto di studi da parte di Graziosi per lunghi anni, dal 1970, anno della scoperta, al 1980, anno della pubblicazione dei risultati in un volume nella collana Origines dell’IIPP.
La mostra è corredata dai discorsi inaugurali di Monica Miari, Presidente IIPP, Maria Piccarreta, Soprintendente ABAP Le, Carlo Sisi, Direttore Commissione Tecnica Arte Fondazione CR Firenze.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI