Regina Noakes. Lifelines / Mostra collettiva "EmozionARTE"

Regina Noakes, In the garden, acrylic and oil, 102x102 cm., 2017
Dal 14 Settembre 2017 al 09 Ottobre 2017
Firenze
Luogo: Galleria360
Indirizzo: via il Prato 11/r
Orari: da Martedì a Sabato compresi dalle 10:00 -13:00 e dalle 15.00-19.00; Lunedì dalle 15:00 alle 19:00
Curatori: Angela Fagu, Riccardo Piagentini
Costo del biglietto: Ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 055 2399570
E-Mail info: info@galleria360.it
Sito ufficiale: http://www.galleria360.it
Senza emozione, è impossibile trasformare le tenebre in luce e l’apatia in movimento.”
(Carl Gustav Jung)
Dopo la pausa estiva, la Galleria360 riapre le proprie sale espositive per offrire ai suoi visitatori una piacevole serata all’insegna dell’arte, della musica e di nuove emozioni estetiche.
Giovedì 14 Settembre 2017 alle 19.00 in via il Prato 11r Firenze, la Galleria360 vi aspetta quindi per un doppio imperdibile evento di arte contemporanea: la mostra personale dell’artista Regina Noakes e la mostra collettiva dal titolo “EmozionARTE. Durante la serata inoltre sarà offerto un cocktail di benvenuto mentre musicisti jazz suoneranno dal vivo.
Regina Noakes è una famosa artista australiana. Nata a Singapore nel 1958, si forma presso la “Art Students League” a Boston. Attualmente si dedica alla pittura a tempo pieno, ottenendo grande successo in Australia, Inghilterra, USA e in Italia. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti come la Medaglia d’oro di Lorenzo il Magnifico a Firenze; le sue opere inoltre si trovano all’interno di importanti collezioni private, di organi di governo ed Università come ad esempio: Eric Clapton, Sting MBE, The British Goverment Art Collection, University of Cambridge, Ministry of Water Resources, Sultanate of Oman, Singapore Economic Board. Attraverso un linguaggio genuino, che ricorda un po’ la pittura naïf, Regina Noakes intreccia realtà ed immaginazione, ricordi personali e fantasia, creando continui corto circuiti capaci di sollecitare nuove ipotesi psicologiche ed emotive. L’artista sarà presente all’inaugurazione.
“EmozionARTE” invece è una mostra collettiva degli artisti internazionali Siegfried Lehmann e Alexander Mak, che si concentra sulla capacità propria di ogni artista di suscitare emozioni attraverso le proprie opere.
SIEGFRIED LEHMANN è un artista tedesco, autore di dipinti dove spunti tratti dalla realtà quotidiana sono calati in ambientazioni fantastiche. Una pittura genuina dove forme e colore danno voce alle suggestioni dell’inconscio in una trascrizione geometrico-poetica di grande incisività.
ALEXANDER MAK, artista ucraino, ha lavorato per lungo tempo con successo come designer grafico. Servendosi di una tecnica mista che si riappropria del collage come strumento di decostruzione e ricostruzione della realtà, l’artista dà vita a nuove narrazioni estetiche, intrise di un gusto un po’ retrò e dedicate a famose star del cinema, del teatro e della musica, celebrate dalla rivista LIFE.
“EmozionARTE” è una mostra che riflette sulla capacità dell’arte di dar voce ad una infinita gamma di emozioni: ogni opera è l’espressione dei vissuti profondi, è la comunicazione empatica delle sensazioni provate dall’autore nel suo rapporto creativo con il mondo ed è capace al tempo stesso di toccare le corde più profonde, di far vibrare l’anima. Secondo Marcel Proust infatti, “le opere, come nei pozzi artesiani, salgono più alte quanto più a fondo la sofferenza ha scavato il cuore."
La mostra sarà visitabile fino al 9 Ottobre 2017 nell’orario di apertura della galleria.
Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni