Roberto Braida. Aqua. Alle sorgenti della memoria
Dal 14 Febbraio 2015 al 12 Aprile 2015
Certaldo | Firenze | Visualizza tutte le mostre a Firenze
Luogo: Palazzo Pretorio
Indirizzo: piazzetta del Vicario
Orari: 9.30-13.30 / 14.30-16.30; chiuso martedì. Dal 1° aprile 9.30-13.30 / 14.30-19
Curatori: Filippo Lotti, Roberto Milani
Enti promotori:
- Comune di Certaldo - Assessorato alla Cultura
- EXPO Milano 2015
- Regione Toscana
- La Toscana verso EXPO 2015
Costo del biglietto: € 4 (visita Palazzo Pretorio e Casa di Boccaccio)
Telefono per informazioni: +39 0571 661265
E-Mail info: musei@comune.certaldo.fi.it
Sito ufficiale: http://www.comune.certaldo.fi.it/
Sono stati invitati ad esporre, inalterando le proprie peculiarità iconografiche, quattro maestri della nostra epoca che, attraverso la loro arte, trasferiranno nelle sale della prestigiosa sede l’intera loro poetica, analizzando in maniera artistica i quattro elementi.
Il primo artista ad esporre sarà Roberto Braida con la mostra dal titolo “AQUA - Alle sorgenti della memoria” che verrà inaugurata sabato 14 febbraio 2015, alle ore 16.30, alla presenza del sindaco di Certaldo Giacomo Cucini, dell’assessore alla Cultura Francesca Pinochi e dei curatori Filippo Lotti e Roberto Milani.
Braida, artista spezzino di nascita riconosciuto in ambito nazionale ed internazionale, che celebra quest’anno i suoi quarant’anni di attività, ha da sempre legato la propria poetica al concetto di "mare".
Attraverso la declinazione poetica del mare, traduce metaforicamente la vita quotidiana del singolo essere umano in immagini dalla forte componente emotiva.
Mare come metafora della vita, sempre uguale, sempre diverso. In continuo movimento, musa per poeti e romantici, simbolo di libertà per eterni sognatori. Autostrada per naviganti e luogo di scambio fra popoli e punto di incontro per culture differenti.
Raffinato colorista, eccellente pittore, si esprime con un gesto di struttura neo romantica votata alla dimensione surrealista.
L’esposizione sarà documentata da un catalogo, edito da Bandecchi & Vivaldi, con le immagini delle opere in mostra.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A FIRENZE
-
Dal 1 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2030
Zerial Art Project
LEONARDO MEONI REVERIES IN VELVET AND CONCRETE
-
Dal 27 Settembre 2025 al 7 Giugno 2026
Museo degli Innocenti
Toulouse-Lautrec, un viaggio nella Parigi della Belle Époque
Visualizza tutte le mostre a Firenze
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
-
Dal 2 Aprile 2026 al 3 Maggio 2026
Mantova | Casa del Mantegna
Incombenza della pittura. Opere dalla collezione del Premio Bugatti Segantini 1959-2026
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look