Scritture di luce 2016 - Incontro con Augusto Pieroni. Portfolio! Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche

Augusto Pieroni. Portfolio! Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche

 

Dal 13 Febbraio 2016 al 13 Febbraio 2016

Firenze

Luogo: Libreria Brac

Indirizzo: via dei Vagellai 18r

Orari: h 18

Curatori: Michelangelo Chiaramida, Sandro Bini

Costo del biglietto: ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Telefono per informazioni: +39 055 0944877

E-Mail info: info@libreriabrac.net

Sito ufficiale: http://www.libreriabrac.net



Si è aperta Sabato 6 Febbraio presso la Libreria Brac la VIII Edizione della Rassegna “Scritture di Luce”, appuntamenti con gli autori e i fotografi, organizzata da Associazione Culturale Deaphoto in collaborazione con la Libreria Brac e le Case Editrici, Contrasto e Postcart.
A presentare autori e fotografi Michelangelo Chiaramida e Sandro Bini curatori della Rassegna.
Gli appuntamenti si ripeteranno ogni sabato del mese di Febbraio sempre alle ore 18.
Si è iniziato il 6 Febbraio con uno dei maestri della fotografia italiana Ferdinando Scianna che ha presentato la nuova edizione, accresciuta e ampliata, del suo libro Obiettivo ambiguo (Contrasto).
A seguire, il 13 Febbraio, l’incontro con il docente e critico fotografico Augusto Pieroni, con la sua recentissima pubblicazione Portfolio!(Postcart) dedicato all’arte dell’editing.
Il 20 Febbraio appuntamento con Sara Guerrini curatrice con Gabriella Gilli del volume Oltre l’immagine. Inconscio e fotografia (Postcart).
Infine Sabato 27 Febbraio chiusura in grande spolvero con un altro maestro della fotografia italiana, Piergiorgio Branzi, con la sua monografia Il giro dell’occhio (Contrasto).

Il portfolio è una sequenza di fotografie, sia essa un progetto coerente o una semplice raccolta.
La cifra personale di ogni autore non si rivela solo nelle capacità tecniche e operative, ma nella concezione della propria sequenza, nella scelta delle foto, nella loro disposizione, nell’allestimento del lavoro e nelle testualità che lo circondano.
Creare le sequenze fotografiche e leggerle, sono esperienze e abilità basilari sia per i professionisti che per gli appassionati.
Portfolio! è un libro che illustra e sostiene tanto l’operatività quanto la riflessione, mettendo in luce tutte le variabili pratiche e creative di questa affascinante strumentazione.
Il libro è diviso in due sezioni: nella prima l’autore affronta singolarmente tutti gli aspetti costitutivi e valutativi di un portfolio; nella seconda sezione è raccolta una serie di approfondimenti: da letture portfolio di crescente complessità, all’analisi di testi o situazioni fondamentali per orientare le scelte funzionali ed espressive.

Sabato 13 febbraio h 18.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI